Inclusione, solo 36% scuole accessibili. Bussetti: “Ci stiamo lavorando con tanto impegno”

Barriere architettoniche

Nel rapporto si evidenzia che meno di una scuola su tre è accessibile agli alunni disabili a fronte del 32% di quelle accessibili.

L’accessibilità risulta maggiore nelle scuole del Nord (40%), seguite da quelle del Centro (32%) e del Sud (26%).

Bussetti: un tema a me caro

I dati succitati, come riferisce il Corriere.it, sono stati commentati dal Ministro Bussetti, il quale ha evidenziato che si tratta di un tema che gli sta a cuore e che il Governo, sin da subito, è intervenuto stanziando risorse per la messa a norma degli edifici scolatici. Queste le Sue parole:

«È un tema che a me sta molto a cuore e che rientra nel piano della sicurezza degli edifici scolastici. Noi siamo partiti fin da subito, stanziando fondi cospicui per la messa a norma di tutti gli edifici», ha commentato il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti. «Bisogna anche ricordare che quello dell’accesso è un tema importante ma anche legato alle vie di fuga in caso di pericolo, ci stiamo lavorando con tanto impegno. Io penso che siamo arrivati ad un momento in cui anche i comuni di certe regioni che hanno trascurato questo problema si stanno attivando per consentire la messa norma degli edifici scolastici», ha spiegato il ministro.

Sul rapporto Istat leggi anche:

Edilizia scolastica: le scuole accessibili ai disabili sono solo il 32%

Sostegno: 41% alunni ha cambiato docente, il 12% in corso d’anno

Emergenza insegnanti di sostegno, 36% non ha titolo. Corsi Miur

L’articolo Inclusione, solo 36% scuole accessibili. Bussetti: “Ci stiamo lavorando con tanto impegno” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Sostegno – Handicap – Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Adozione libri di testo o strumenti didattici alternativi entro l’11 giugno, comunicazione on line entro il 22

Commenti disabilitati su Adozione libri di testo o strumenti didattici alternativi entro l’11 giugno, comunicazione on line entro il 22

Cercasi docenti per progetto “IGCSE – Cambridge” a Bolzano

Commenti disabilitati su Cercasi docenti per progetto “IGCSE – Cambridge” a Bolzano

Rientro a settembre, a Milano problemi con fascia 0-6 anni

Commenti disabilitati su Rientro a settembre, a Milano problemi con fascia 0-6 anni

Piano Annuale Inclusione (P.A.I) entro 30 giugno: modello e indicazioni

Commenti disabilitati su Piano Annuale Inclusione (P.A.I) entro 30 giugno: modello e indicazioni

Coronavirus, al via attività all’aperto e centri estivi per bimbi. Le regole: mascherine, distanziamento, misurazione febbre

Commenti disabilitati su Coronavirus, al via attività all’aperto e centri estivi per bimbi. Le regole: mascherine, distanziamento, misurazione febbre

Ascani: ultimo giorno di scuola in presenza, magari nei musei. Facciamo un regalo ai ragazzi

Commenti disabilitati su Ascani: ultimo giorno di scuola in presenza, magari nei musei. Facciamo un regalo ai ragazzi

Scuola paritaria italiana in Congo ricerca Dirigenti Scolastici

Commenti disabilitati su Scuola paritaria italiana in Congo ricerca Dirigenti Scolastici

Gli manca solo un vaccino, alunno sospeso da scuola

Commenti disabilitati su Gli manca solo un vaccino, alunno sospeso da scuola

Vertice su Concorso straordinario slitta a domani. Tensione in maggioranza

Commenti disabilitati su Vertice su Concorso straordinario slitta a domani. Tensione in maggioranza

Vacanze di Pasqua, ponte lungo in diverse regioni. Tutte le date

Commenti disabilitati su Vacanze di Pasqua, ponte lungo in diverse regioni. Tutte le date

Fioramonti: dati Ocse-Pisa bocciano l’Italia, siamo messi molto peggio di 20 anni fa

Commenti disabilitati su Fioramonti: dati Ocse-Pisa bocciano l’Italia, siamo messi molto peggio di 20 anni fa

Bonus 500 euro 18 APP confermato per nati nel 2002. Cosa si può acquistare

Commenti disabilitati su Bonus 500 euro 18 APP confermato per nati nel 2002. Cosa si può acquistare

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti