Inclusione scolastica: relazione FIRST

del Sottosegretario Prof. Giuliano, del Capo di Gabinetto Dott. Chillè, nonché del Direttore Generale Dott.ssa Boda e di tutti gli altri Dirigenti ai vertici del Ministero. Ha aperto i lavori il Ministro Bussetti, il quale ha ribadito l’intenzione del Ministero nel procedere all’attuazione dei decreti attuativi previsti dal Dlgs n. 66 del 2017.

La FIRST era rappresentata dal suo Presidente Avv. Maurizio Benincasa e dalla componente del direttivo, nonché tesoriere, Dott.ssa Maura Cappellini.

Il Presidente della FIRST, nel suo intervento, ha posto due questioni centrali:

  • una relativa al metodo di lavoro dell’ Osservatorio, evidenziando come molti gruppi di lavoro che avrebbero dovuto essere costituiti, ciascuno per ogni ambito in cui è previsto il parere dell’ Osservatorio sui testi dei futuri ed eventuali decreti attuativi, non siano mai partiti rendendo impossibile l’apporto dei detti gruppi al contenuto dei testi normativi futuri.
  • l’altra questione rilevante riguarda il merito dell’ intero contenuto del DLGS 66 del 2017.   Sono stati ribaditi, la genesi di tale testo, il termine conferito dal legislatore in 18 mesi al governo per redigere lo schema del DLGS 66 e la circostanza grave e rilevante che, in ordine al contenuto del testo, nessun confronto fu fatto con le associazioni di famiglie, di docenti, organizzazioni sindacali e società civile. Tale questione assume rilevanza in quanto, “molte storture”, contenute nell’attuale DLGS, non sono state eliminate e questi vizi di legittimità, anche costituzionale, ricadranno, secondo il parere della FIRST, sui decreti attuativi che, in quanto fonti subordinate, non potranno colmare vizi insiti nella fonte primaria.

La FIRST ha sottolineato come vi siano due evidenti vizi di illegittimità costituzionale:

1) con riferimento all’eccesso di delega;

2) per contrasto evidente della disposizione contenuta all’art 3 del DLGS 66 del 2017, che condiziona i servizi ritenuti essenziali per gli alunni con disabilità, all’uso delle risorse disponibili, malgrado le plurime decisioni, a riguardo, della Corte Costituzionale che ha dichiarato illegittime tutte quelle norme che pongono limiti ai diritti fondamentali degli alunni con disabilità.

La FIRST ha evidenziato anche il suo apporto costruttivo fornito attraverso un lavoro depositato in favore del Gruppo PEI, evidenziando, però, la diversa posizione della Federazione, rispetto a tutte le altre Federazioni, in quanto, a parere della FIRST, molte disposizioni contenute nel DLGS, incidono in modo rilevante sull’effettività dei diritti degli alunni con disabilità, poiché il testo contiene quei vizi di illegittimità sopra prospettati. Il presidente della FIRST ha suggerito e proposto “ di intervenire con norme di rango primario ad apportare i correttivi al testo, necessari e indifferibili ”, in quanto non dovrebbe essere utile a nessuno licenziare testi che alla prima applicazione concreta rischierebbero incidenti di costituzionalità.

La First ha, infatti, sottolineato l’importanza della normativa in vigore, legge 104 del 1992, DPR di attuazione del 1994 n. 381800 e dell’art. 10, comma 5 del D.L. n. 78 del 2010 conv. in legge 2010 n, 122, che attribuisce ad oggi al GLHO, in sede di formulazione del PEI, il potere di elaborare proposte relative ai sostegni necessarie, indicando anche le ore di sostegno. E’ stato evidenziato in modo chiaro e netto che, una delle prime norme che il DLGS 66/2017, art. 18 intende abrogare, è proprio l’art. 10 comma 5 citato, senza che però tale potere venga attribuito ad altrI organi, snaturando e devitalizzando il GLHO e il PEI a cui viene assegnata dall’art. 7, un’altra funzione.

In questo senso, la FIRST ha evidenziato come tale lacuna non può essere colmata da un decreto attuativo, ma urge un intervento normativo urgente di correzione del testo del DLSG 66 del 2017, dimostrando in modo inconfutabile come talune disposizioni contenute nel citato DLGS incidono pesantemente sui diritti degli alunni con disabilità, sui lori bisogni effettivi e dunque sul diritto allo studio e all’istruzione.

L’articolo Inclusione scolastica: relazione FIRST sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Sostegno – Handicap – Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Concorso a cattedra, su FaceBook nostra community a 57mila membri

Commenti disabilitati su Concorso a cattedra, su FaceBook nostra community a 57mila membri

Ordine dei giornalisti sanziona Rondolino. Aveva insultato gli insegnanti

Commenti disabilitati su Ordine dei giornalisti sanziona Rondolino. Aveva insultato gli insegnanti

Supplenze sostegno, sì al rinnovo ma solo se si ha il titolo. Novità

Commenti disabilitati su Supplenze sostegno, sì al rinnovo ma solo se si ha il titolo. Novità

Concorsi truccati Università, M5S: “cancro che avvelena gli atenei a danno di studenti e aspiranti docenti meritevoli”

Commenti disabilitati su Concorsi truccati Università, M5S: “cancro che avvelena gli atenei a danno di studenti e aspiranti docenti meritevoli”

Indennità giornaliera Inail, non spetta ai dipendenti statali. Vediamo perché

Commenti disabilitati su Indennità giornaliera Inail, non spetta ai dipendenti statali. Vediamo perché

Pensioni, prescrizione contributi: tutte le date di scadenza. Circolare INPS

Commenti disabilitati su Pensioni, prescrizione contributi: tutte le date di scadenza. Circolare INPS

TFA sostegno al via, i bandi delle Università con le scadenze. Aggiunti Trento, Palermo e Suor Orsola Benincasa

Commenti disabilitati su TFA sostegno al via, i bandi delle Università con le scadenze. Aggiunti Trento, Palermo e Suor Orsola Benincasa

Abilitazione rumena, sbagliato non riconoscerla se non ci sono concorsi. Lettera

Commenti disabilitati su Abilitazione rumena, sbagliato non riconoscerla se non ci sono concorsi. Lettera

Quando l’assegno per il nucleo familiare viene pagato direttamente dall’Inps

Commenti disabilitati su Quando l’assegno per il nucleo familiare viene pagato direttamente dall’Inps

Concorso straordinario e ordinario secondaria, per il sostegno serve la specializzazione

Commenti disabilitati su Concorso straordinario e ordinario secondaria, per il sostegno serve la specializzazione

Mobilità 2020/21 non è sospesa. Azzolina: personale ha diritto a ricongiungersi con i propri cari

Commenti disabilitati su Mobilità 2020/21 non è sospesa. Azzolina: personale ha diritto a ricongiungersi con i propri cari

Coronavirus, la psichiatra: docenti potrebbero avere crisi d’ansia al ritorno a scuola

Commenti disabilitati su Coronavirus, la psichiatra: docenti potrebbero avere crisi d’ansia al ritorno a scuola

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti