Inclusione scolastica: relazione FIRST

del Sottosegretario Prof. Giuliano, del Capo di Gabinetto Dott. Chillè, nonché del Direttore Generale Dott.ssa Boda e di tutti gli altri Dirigenti ai vertici del Ministero. Ha aperto i lavori il Ministro Bussetti, il quale ha ribadito l’intenzione del Ministero nel procedere all’attuazione dei decreti attuativi previsti dal Dlgs n. 66 del 2017.

La FIRST era rappresentata dal suo Presidente Avv. Maurizio Benincasa e dalla componente del direttivo, nonché tesoriere, Dott.ssa Maura Cappellini.

Il Presidente della FIRST, nel suo intervento, ha posto due questioni centrali:

  • una relativa al metodo di lavoro dell’ Osservatorio, evidenziando come molti gruppi di lavoro che avrebbero dovuto essere costituiti, ciascuno per ogni ambito in cui è previsto il parere dell’ Osservatorio sui testi dei futuri ed eventuali decreti attuativi, non siano mai partiti rendendo impossibile l’apporto dei detti gruppi al contenuto dei testi normativi futuri.
  • l’altra questione rilevante riguarda il merito dell’ intero contenuto del DLGS 66 del 2017.   Sono stati ribaditi, la genesi di tale testo, il termine conferito dal legislatore in 18 mesi al governo per redigere lo schema del DLGS 66 e la circostanza grave e rilevante che, in ordine al contenuto del testo, nessun confronto fu fatto con le associazioni di famiglie, di docenti, organizzazioni sindacali e società civile. Tale questione assume rilevanza in quanto, “molte storture”, contenute nell’attuale DLGS, non sono state eliminate e questi vizi di legittimità, anche costituzionale, ricadranno, secondo il parere della FIRST, sui decreti attuativi che, in quanto fonti subordinate, non potranno colmare vizi insiti nella fonte primaria.

La FIRST ha sottolineato come vi siano due evidenti vizi di illegittimità costituzionale:

1) con riferimento all’eccesso di delega;

2) per contrasto evidente della disposizione contenuta all’art 3 del DLGS 66 del 2017, che condiziona i servizi ritenuti essenziali per gli alunni con disabilità, all’uso delle risorse disponibili, malgrado le plurime decisioni, a riguardo, della Corte Costituzionale che ha dichiarato illegittime tutte quelle norme che pongono limiti ai diritti fondamentali degli alunni con disabilità.

La FIRST ha evidenziato anche il suo apporto costruttivo fornito attraverso un lavoro depositato in favore del Gruppo PEI, evidenziando, però, la diversa posizione della Federazione, rispetto a tutte le altre Federazioni, in quanto, a parere della FIRST, molte disposizioni contenute nel DLGS, incidono in modo rilevante sull’effettività dei diritti degli alunni con disabilità, poiché il testo contiene quei vizi di illegittimità sopra prospettati. Il presidente della FIRST ha suggerito e proposto “ di intervenire con norme di rango primario ad apportare i correttivi al testo, necessari e indifferibili ”, in quanto non dovrebbe essere utile a nessuno licenziare testi che alla prima applicazione concreta rischierebbero incidenti di costituzionalità.

La First ha, infatti, sottolineato l’importanza della normativa in vigore, legge 104 del 1992, DPR di attuazione del 1994 n. 381800 e dell’art. 10, comma 5 del D.L. n. 78 del 2010 conv. in legge 2010 n, 122, che attribuisce ad oggi al GLHO, in sede di formulazione del PEI, il potere di elaborare proposte relative ai sostegni necessarie, indicando anche le ore di sostegno. E’ stato evidenziato in modo chiaro e netto che, una delle prime norme che il DLGS 66/2017, art. 18 intende abrogare, è proprio l’art. 10 comma 5 citato, senza che però tale potere venga attribuito ad altrI organi, snaturando e devitalizzando il GLHO e il PEI a cui viene assegnata dall’art. 7, un’altra funzione.

In questo senso, la FIRST ha evidenziato come tale lacuna non può essere colmata da un decreto attuativo, ma urge un intervento normativo urgente di correzione del testo del DLSG 66 del 2017, dimostrando in modo inconfutabile come talune disposizioni contenute nel citato DLGS incidono pesantemente sui diritti degli alunni con disabilità, sui lori bisogni effettivi e dunque sul diritto allo studio e all’istruzione.

L’articolo Inclusione scolastica: relazione FIRST sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Sostegno – Handicap – Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Scuola a soqquadro, raid vandalico a Palermo

Commenti disabilitati su Scuola a soqquadro, raid vandalico a Palermo

Bonus 500 euro, docenti continuano a chiedere di poter comprare stampante, toner, cartucce

Commenti disabilitati su Bonus 500 euro, docenti continuano a chiedere di poter comprare stampante, toner, cartucce

Alunni con BES, cosa prevedere per esami III media e prova Invalsi

Commenti disabilitati su Alunni con BES, cosa prevedere per esami III media e prova Invalsi

Sciopero in Sardegna, diverse scuole chiuse e niente prove Invalsi

Commenti disabilitati su Sciopero in Sardegna, diverse scuole chiuse e niente prove Invalsi

Consiglio di classe allargato ai genitori: in quali ore di attività collegiale deve rientrare?

Commenti disabilitati su Consiglio di classe allargato ai genitori: in quali ore di attività collegiale deve rientrare?

Trasferimento insegnante di sostegno: può chiedere materia se ha superato il vincolo quinquennale

Commenti disabilitati su Trasferimento insegnante di sostegno: può chiedere materia se ha superato il vincolo quinquennale

Gianni: un ragazzo fragile che chiede aiuto o un leader negativo da temere? Una vittima o un opportunista che si prende gioco dell’insegnante di sostegno?

Commenti disabilitati su Gianni: un ragazzo fragile che chiede aiuto o un leader negativo da temere? Una vittima o un opportunista che si prende gioco dell’insegnante di sostegno?

TFA sostegno V ciclo, pubblicato decreto: quali requisiti, quanto costerà? Le nostre FaQ

Commenti disabilitati su TFA sostegno V ciclo, pubblicato decreto: quali requisiti, quanto costerà? Le nostre FaQ

Nuove immissioni in ruolo docenti a.s 2019/20: quante e quando

Commenti disabilitati su Nuove immissioni in ruolo docenti a.s 2019/20: quante e quando

Domani incontro al Miur, Turi (Uil): no a premi, sì ad investimenti. Cosa chiederemo a Fioramonti

Commenti disabilitati su Domani incontro al Miur, Turi (Uil): no a premi, sì ad investimenti. Cosa chiederemo a Fioramonti

Vertici Miur, decreti nomine Boda e Bruschi all’esame della Corte dei Conti

Commenti disabilitati su Vertici Miur, decreti nomine Boda e Bruschi all’esame della Corte dei Conti

Scuola senza voti: alunni non hanno ansia di essere giudicati e imparano di più

Commenti disabilitati su Scuola senza voti: alunni non hanno ansia di essere giudicati e imparano di più

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti