Inclusione, rispettare matrice cognitiva e stile di apprendimento di ciascun individuo

Ogni soggetto va conosciuto, riconosciuto e trattato secondo la sua matrice cognitiva e il suo stile di apprendimento rispettando il suo sviluppo potenziale che equivale a occupabilità e coesione sociale.

La coesione sociale viene dalla complementarità non massificata , la valorizzazione del singolo diventa dovere sociale. L’inclusività rispetta il potenziale di ciascun individuo sin dalla nascita e fa il benessere del singolo e della nazione. L’inclusività è integrazione sociale, coesione sociale, mobilità e EQF.

Nell’ottica dell’inclusività va inquadrata la garanzia di offerta di percorsi personalizzati di apprendimento al di là della nazionalità C.M. 2-8 gennaio 2010 istruzione dei bambini provenienti da contesti migratori diversi.
Dell’eventuale disabilità, linee guida per l’integrazione scolastica Miur agosto 2009 C.M. del 15 aprile ’10, dir. Min 27/12/2012,C.M.8/2013 personalizzazione e BES . Per “ Inclusione” la legge del 2010 e il D.Lgs 66 del 2017 e le rispettive modifiche valide e introdotte nel D.Lg 96 del 12 settembre 2019.

Al di là dell’età, la Commissione comunità Europea – Bruxelles 29 ottobre 2006 e Comunicazione della Commissione” una strategia per crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, Bruxelles 3.3.2010, occorre fare in modo da favorire l’invecchiamento attivo e quindi favorire per gli adulti le competenze necessarie acquisite e riconosciute , L. 296/2006 finanziaria 2007, art,co 632 e atto di indirizzo Miur con particolare riferimento all’istruzione per gli adulti.

Al di là delle potenzialità attraverso la flessibilità e l’autonomia delle scuole “valorizzazione di tutte le potenzialità DPR 275/1999, art. 1 L.53/2003, e anche attraverso una “didattica orientativa e il tutorato orientativo C.M. 43 del 15 aprile 2009 inclusività attraverso la flessibilità e l’autonomia della scuola, raccomandazioni del Consiglio dell’UE del 22/4/ 2013, legge 123/2013, “linee guida per l’orientamento permanente (centrato sulla persona)- 19 febbraio 2014.

Alla luce delle normative vigenti e delle nuove modifiche introdotte dal D.Lgs 96/2019, il D.lgs 66 /2017 presenta notevoli miglioramenti in termini di precisione nelle direttive del processo inclusivo , migliorandone la progettualità in tutti i contesti di vita, questo è un vero e proprio passo avanti verso un nuovo pensiero concettuale del termine “INCLUSIVA”.

L’articolo Inclusione, rispettare matrice cognitiva e stile di apprendimento di ciascun individuo sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Yemen, l’incubo infinito: anche dopo decine di migliaia morti e 22 milioni di persone che sopravvivono di aiuti

Commenti disabilitati su Yemen, l’incubo infinito: anche dopo decine di migliaia morti e 22 milioni di persone che sopravvivono di aiuti

Congo, Ebola: l’emergenza sanitaria nazionale diventa di interesse globale, con 2.600 casi confermati

Commenti disabilitati su Congo, Ebola: l’emergenza sanitaria nazionale diventa di interesse globale, con 2.600 casi confermati

“Voci di confine”: tra lavoro e amore, ecco il bello della migrazione

Commenti disabilitati su “Voci di confine”: tra lavoro e amore, ecco il bello della migrazione

Mezzo secolo di lotte al fianco dei popoli indigeni: gli scatti d’autore per il calendario di Survival international

Commenti disabilitati su Mezzo secolo di lotte al fianco dei popoli indigeni: gli scatti d’autore per il calendario di Survival international

Usa, pazienti con demenza senile sedati con antipsicotici: lo scandalo nelle case di cura

Commenti disabilitati su Usa, pazienti con demenza senile sedati con antipsicotici: lo scandalo nelle case di cura

Un test del Dna per “predire” i risultati a scuola: sono 74 i geni cruciali

Commenti disabilitati su Un test del Dna per “predire” i risultati a scuola: sono 74 i geni cruciali

Niger, una donazione di 260 mila euro all’UNHCR per la tutela e la prevenzione dei rifugiati contro la pandemia

Commenti disabilitati su Niger, una donazione di 260 mila euro all’UNHCR per la tutela e la prevenzione dei rifugiati contro la pandemia

Cisl: no ad ulteriori adempimenti imposti dall’INPS alle scuole

Commenti disabilitati su Cisl: no ad ulteriori adempimenti imposti dall’INPS alle scuole

Lega del Filo d’Oro, ecco come diventare volontari: i corsi cominciano a febbraio

Commenti disabilitati su Lega del Filo d’Oro, ecco come diventare volontari: i corsi cominciano a febbraio

Meno ricordi, più distrazioni: così Internet ci sta cambiando il cervello

Commenti disabilitati su Meno ricordi, più distrazioni: così Internet ci sta cambiando il cervello

“La nostra parte di strada”

Commenti disabilitati su “La nostra parte di strada”

Pandas: quei bambini con «strani» disturbi, scambiati per «matti»

Commenti disabilitati su Pandas: quei bambini con «strani» disturbi, scambiati per «matti»

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti