Inclusione, rispettare matrice cognitiva e stile di apprendimento di ciascun individuo

Ogni soggetto va conosciuto, riconosciuto e trattato secondo la sua matrice cognitiva e il suo stile di apprendimento rispettando il suo sviluppo potenziale che equivale a occupabilità e coesione sociale.

La coesione sociale viene dalla complementarità non massificata , la valorizzazione del singolo diventa dovere sociale. L’inclusività rispetta il potenziale di ciascun individuo sin dalla nascita e fa il benessere del singolo e della nazione. L’inclusività è integrazione sociale, coesione sociale, mobilità e EQF.

Nell’ottica dell’inclusività va inquadrata la garanzia di offerta di percorsi personalizzati di apprendimento al di là della nazionalità C.M. 2-8 gennaio 2010 istruzione dei bambini provenienti da contesti migratori diversi.
Dell’eventuale disabilità, linee guida per l’integrazione scolastica Miur agosto 2009 C.M. del 15 aprile ’10, dir. Min 27/12/2012,C.M.8/2013 personalizzazione e BES . Per “ Inclusione” la legge del 2010 e il D.Lgs 66 del 2017 e le rispettive modifiche valide e introdotte nel D.Lg 96 del 12 settembre 2019.

Al di là dell’età, la Commissione comunità Europea – Bruxelles 29 ottobre 2006 e Comunicazione della Commissione” una strategia per crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, Bruxelles 3.3.2010, occorre fare in modo da favorire l’invecchiamento attivo e quindi favorire per gli adulti le competenze necessarie acquisite e riconosciute , L. 296/2006 finanziaria 2007, art,co 632 e atto di indirizzo Miur con particolare riferimento all’istruzione per gli adulti.

Al di là delle potenzialità attraverso la flessibilità e l’autonomia delle scuole “valorizzazione di tutte le potenzialità DPR 275/1999, art. 1 L.53/2003, e anche attraverso una “didattica orientativa e il tutorato orientativo C.M. 43 del 15 aprile 2009 inclusività attraverso la flessibilità e l’autonomia della scuola, raccomandazioni del Consiglio dell’UE del 22/4/ 2013, legge 123/2013, “linee guida per l’orientamento permanente (centrato sulla persona)- 19 febbraio 2014.

Alla luce delle normative vigenti e delle nuove modifiche introdotte dal D.Lgs 96/2019, il D.lgs 66 /2017 presenta notevoli miglioramenti in termini di precisione nelle direttive del processo inclusivo , migliorandone la progettualità in tutti i contesti di vita, questo è un vero e proprio passo avanti verso un nuovo pensiero concettuale del termine “INCLUSIVA”.

L’articolo Inclusione, rispettare matrice cognitiva e stile di apprendimento di ciascun individuo sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Yemen, 26 bambini e le loro madri uccisi in un attacco: le indagini dei sauditi mancano di credibilità

Commenti disabilitati su Yemen, 26 bambini e le loro madri uccisi in un attacco: le indagini dei sauditi mancano di credibilità

Malattie reumatiche sotto controllo: il ruolo del medico e del paziente

Commenti disabilitati su Malattie reumatiche sotto controllo: il ruolo del medico e del paziente

Mosca, le celle per ubriachi-tifosi alla vigilia dei Mondiali di calcio

Commenti disabilitati su Mosca, le celle per ubriachi-tifosi alla vigilia dei Mondiali di calcio

Mancano docenti di sostegno, finanziamenti per assumere educatori

Commenti disabilitati su Mancano docenti di sostegno, finanziamenti per assumere educatori

Australia, i disastri sulla salute mentale dei richiedenti asilo: il 60% ha pensieri suicidi, il 30% ha tentato di farla finita

Commenti disabilitati su Australia, i disastri sulla salute mentale dei richiedenti asilo: il 60% ha pensieri suicidi, il 30% ha tentato di farla finita

Intestino pigro: capire i sintomi e risolvere il problema in dieci mosse

Commenti disabilitati su Intestino pigro: capire i sintomi e risolvere il problema in dieci mosse

Aiuti umanitari, in un anno 483 attacchi contro gli operatori: uccise 125 persone

Commenti disabilitati su Aiuti umanitari, in un anno 483 attacchi contro gli operatori: uccise 125 persone

Autismo, un progetto per volare sereni: partenze più facili da Firenze e Pisa

Commenti disabilitati su Autismo, un progetto per volare sereni: partenze più facili da Firenze e Pisa

Povertà, in Italia quasi un bambino su tre rischia l’esclusione sociale: il divario cresce tra Nord e Sud

Commenti disabilitati su Povertà, in Italia quasi un bambino su tre rischia l’esclusione sociale: il divario cresce tra Nord e Sud

Per le strade di Bologna

Commenti disabilitati su Per le strade di Bologna

In Antartide la più grande riserva naturale marina del mondo

Commenti disabilitati su In Antartide la più grande riserva naturale marina del mondo

Il lockdown e gli adolescenti «Faticoso ma non insopportabile»

Commenti disabilitati su Il lockdown e gli adolescenti «Faticoso ma non insopportabile»

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti