Inclusione, Rapisarda: Nuovo decreto garantisca sostegno intero contesto e non solo docente specializzato

Come ampiamente documentato da Orizzonte scuola, proprio in quell’occasione, il Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca ha presentato la bozza di un nuovo decreto alle associazioni che compongono l’Osservatorio permanente sull’inclusione scolastica, bloccando l’entrata in vigore del decreto legislativo 66 del 2017 collegato alla Buona scuola.

In pratica, in seguito alla suddetta riforma del sostegno disposta dal D. Lgs 66/17, ad avanzare la richiesta delle ore di sostegno non avrebbe dovuto essere più la scuola, ma un nuovo organo istituito dal medesimo decreto: il Gruppo per l’inclusione territoriale (GIT). A tale nuovo organo (tecnico), a partire dal prossimo 1 gennaio 2019, sarebbe spettato il compito di avanzare la richiesta delle ore di sostegno da assegnare a ciascuna istituzione scolastica per gli allievi disabili.

Sulla nuova bozza di decreto sull’inclusione, preannunciata nei giorni scorsi dal MIUR, è intervenuto il direttore scientifico dell’I.Ri.Fo.R. Gianluca Rapisarda.

“Condividiamo ed apprezziamo la proposta di modifica del D. Lgs 66/17 su cui starebbe lavorando il Ministero. Infatti, come ripetutamente denunciato da noi esperti delle principali Associazioni di e per persone con disabilità, secondo quanto previsto dalla delega sull’inclusione della Buona scuola, il GIT avrebbe attribuito le ore di sostegno alle singole scuole solo sulla base di una documentazione esclusivamente medica. Ciò avrebbe rischiato di sanitarizzare il processo di inclusione degli alunni/studenti disabili, escludendo di fatto da tale valutazione chi è invece loro più vicino: i docenti, la famiglia, l’equipe medica che segue l’allievo e l’ente locale”.

Prosegue il Direttore Gianluca Rapisarda: “Ora, sulla scorta di quanto dichiarato nei giorni scorsi dal Ministro Bussetti e dal Sottosegretario Giuliano, pare che la bozza di nuovo decreto sull’inclusione, al contrario, voglia andare proprio verso la direzione da noi auspicata di un maggiore e più fattivo coinvolgimento di tutti gli attori che meglio conoscono i bisogni educativi dell’alunno con disabilità e dell’intero contesto, conferendo il compito della determinazione delle ore di sostegno al GLHO e limitando la funzione del GIT a quella di mero supporto tecnico alle scuole”.

Conclude Gianluca Rapisarda: “Tale nuovo approccio ministeriale è stato da noi sempre invocato, in quanto recepirebbe finalmente anche nel nostro Paese i più moderni principi pedagogici internazionali, in base ai quali solo il “sostegno diffuso” garantito agli studenti disabili dall’intero contesto e non solo dal singolo docente specializzato può rappresentare il vero cambio di passo di una “nuova” e più efficace politica di inclusione scolastica. Altrimenti, l’imminente modifica del D. Lgs 66 del 2017 costituirà semplicemente l’ennesima operazione di “maquillage”, senza migliorare affatto l’attuale stato del sostegno in Italia”.

Riforma sostegno: stesso insegnante di ruolo per intero ciclo di studi. News

L’articolo Inclusione, Rapisarda: Nuovo decreto garantisca sostegno intero contesto e non solo docente specializzato sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Sostegno – Handicap – Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Consiglio di classe non ammette alunno a classe quinta superiore, Consiglio di Stato boccia decisione insegnanti. Ecco perché

Commenti disabilitati su Consiglio di classe non ammette alunno a classe quinta superiore, Consiglio di Stato boccia decisione insegnanti. Ecco perché

Talis 2018, solo il 12% dei docenti italiani (nelle medie) si sente valorizzato

Commenti disabilitati su Talis 2018, solo il 12% dei docenti italiani (nelle medie) si sente valorizzato

Graduatoria interna di istituto ed esigenze di famiglia: quando si valuta il punteggio per figlio minore

Commenti disabilitati su Graduatoria interna di istituto ed esigenze di famiglia: quando si valuta il punteggio per figlio minore

In pensione con 40 anni di contributi: quali sono le possibilità

Commenti disabilitati su In pensione con 40 anni di contributi: quali sono le possibilità

DSGA, posti disponibili: supplenze, incarico seconda posizione economica, utilizzazione. Ordine assegnazione

Commenti disabilitati su DSGA, posti disponibili: supplenze, incarico seconda posizione economica, utilizzazione. Ordine assegnazione

Sciopero clima, De Cristofaro (sottosegretario Miur): orgoglioso degli studenti

Commenti disabilitati su Sciopero clima, De Cristofaro (sottosegretario Miur): orgoglioso degli studenti

Azzolina: didattica a distanza per non perdere rapporto alunni-docenti

Commenti disabilitati su Azzolina: didattica a distanza per non perdere rapporto alunni-docenti

Per insegnare serve vocazione e non solo un diploma. Lettera

Commenti disabilitati su Per insegnare serve vocazione e non solo un diploma. Lettera

Coronavirus, AIE e ANARPE per garantire assistenza e affiancamento ai docenti per la didattica a distanza

Commenti disabilitati su Coronavirus, AIE e ANARPE per garantire assistenza e affiancamento ai docenti per la didattica a distanza

Coronavirus, proroga supplenze brevi anche se rientra titolare per Ministero si applica dal 17 marzo. Bozza nota

Commenti disabilitati su Coronavirus, proroga supplenze brevi anche se rientra titolare per Ministero si applica dal 17 marzo. Bozza nota

FdI e Lega: preoccupazione su riapertura scuole, nemmeno task force chiarisce

Commenti disabilitati su FdI e Lega: preoccupazione su riapertura scuole, nemmeno task force chiarisce

Concorso insegnanti religione, ci sarà ma ordinario con posti riservati. Toccafondi “ecco perché, chiariamo”

Commenti disabilitati su Concorso insegnanti religione, ci sarà ma ordinario con posti riservati. Toccafondi “ecco perché, chiariamo”

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti