Inclusione, approvato il decreto in via definitiva

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il Decreto inclusione, che era stato esaminato in via preliminare lo scorso maggio.

A partire dall’assegnazione delle ore di sostegno, che verrà decisa d’intesa con le famiglie, sussidi, strumenti, metodologie di studio, non saranno più elaborati in modo “standard”, in base al tipo di disabilità, ma con un Piano didattico individualizzato che guarderà alle caratteristiche del singolo studente.

“Sono particolarmente orgoglioso del provvedimento approvato oggi in via definitiva – dichiara il MinistroMarco Bussetti -. Un obiettivo che ho fortemente voluto fin dall’inizio del mio mandato e che è stato raggiunto tramite il confronto costante con le Associazioni del settore e con l’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica.

Anche su questo tema così importante, possiamo presentare alle famiglie i risultati del nostro impegno concreto. Ogni studente deve essere protagonista del proprio percorso di crescita. I ragazzi che hanno bisogno di maggiore assistenza, da oggi potranno beneficiare di percorsi elaborati appositamente per loro, su base individuale. Uno strumento che potrà migliorare ulteriormente l’importantissimo lavoro svolto dai nostri docenti”.

L’intera comunità scolastica sarà coinvolta nei processi di inclusione.

Viene rivista la composizione delle commissioni mediche per l’accertamento della condizione di disabilità ai fini dell’inclusione scolastica: saranno sempre presenti, oltre a un medico legale che presiede la Commissione, un medico specialista in pediatria o neuropsichiatria e un medico specializzato nella patologia dell’alunno. Anche i genitori e, dove possibile, se maggiorenni, gli stessi alunni con disabilità, potranno partecipare al processo di attribuzione delle misure di sostegno.
Nascono i Gruppi per l’Inclusione Territoriale (GIT), formati su base provinciale, ovvero nuclei di docenti esperti che supporteranno le scuole nella redazione del Piano Educativo Individualizzato (PEI) e nell’uso dei sostegni previsti nel Piano per l’Inclusione.

I GIT avranno anche il compito di verificare la congruità della richiesta complessiva dei posti di sostegno che il dirigente scolastico invierà all’Ufficio Scolastico Regionale.
A livello scolastico opererà, il Gruppo di lavoro operativo per l’inclusione, composto dal team dei docenti contitolari o dal consiglio di classe, con la partecipazione dei genitori dell’alunno con disabilità, delle figure professionali specifiche, interne ed esterne all’istituzione scolastica che interagiscono con l’alunno stesso, nonché con il supporto dell’unità di valutazione multidisciplinare e con un rappresentante designato dall’Ente Locale.

Il Gruppo di lavoro operativo per l’inclusione avrà il compito di redigere il Piano Educativo Individualizzato, compresa la proposta di quantificazione di ore di sostegno.

L’articolo Inclusione, approvato il decreto in via definitiva sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Sostegno – Handicap – Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Aggiornamento terza fascia: crollo del Diploma di specializzazione e dei Master accademici. Lettera

Commenti disabilitati su Aggiornamento terza fascia: crollo del Diploma di specializzazione e dei Master accademici. Lettera

Mobilità ATA 2019/20, assegnazione scuola in caso di preferenze sintetica

Commenti disabilitati su Mobilità ATA 2019/20, assegnazione scuola in caso di preferenze sintetica

Anno di prova neoassunti, iscrizioni tutor: apertura ambiente Indire entro il mese di aprile

Commenti disabilitati su Anno di prova neoassunti, iscrizioni tutor: apertura ambiente Indire entro il mese di aprile

Rientro a scuola, Acerra: ragionare nell’ottica dell’autonomia

Commenti disabilitati su Rientro a scuola, Acerra: ragionare nell’ottica dell’autonomia

Sostegno, nuovi Gruppi per l’inclusione scolastica: quali sono. Non ci sono i GIT, continuano a funzionare i GLIP

Commenti disabilitati su Sostegno, nuovi Gruppi per l’inclusione scolastica: quali sono. Non ci sono i GIT, continuano a funzionare i GLIP

Decreto rilancio, via libera a risorse per potenziamento centri estivi

Commenti disabilitati su Decreto rilancio, via libera a risorse per potenziamento centri estivi

Aggiornamento docenti, si fa anche con Passeggiate dentro Roma

Commenti disabilitati su Aggiornamento docenti, si fa anche con Passeggiate dentro Roma

Bambino autistico scappa dalla finestra della scuola

Commenti disabilitati su Bambino autistico scappa dalla finestra della scuola

Pittoni (Lega): Bloccato emendamento per convertire 50mila posti di sostegno da fatto in diritto

Commenti disabilitati su Pittoni (Lega): Bloccato emendamento per convertire 50mila posti di sostegno da fatto in diritto

Trasferimento: può essere disposto soltanto su cattedra completa

Commenti disabilitati su Trasferimento: può essere disposto soltanto su cattedra completa

Assegnazioni provvisorie: una provincia, 15 o 20 preferenze: modalità e posti

Commenti disabilitati su Assegnazioni provvisorie: una provincia, 15 o 20 preferenze: modalità e posti

Indirizzo musicale scuola primaria: problemi e proposte didattiche. Lettera

Commenti disabilitati su Indirizzo musicale scuola primaria: problemi e proposte didattiche. Lettera

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti