Inclusione, approvato il decreto in via definitiva

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il Decreto inclusione, che era stato esaminato in via preliminare lo scorso maggio.

A partire dall’assegnazione delle ore di sostegno, che verrà decisa d’intesa con le famiglie, sussidi, strumenti, metodologie di studio, non saranno più elaborati in modo “standard”, in base al tipo di disabilità, ma con un Piano didattico individualizzato che guarderà alle caratteristiche del singolo studente.

“Sono particolarmente orgoglioso del provvedimento approvato oggi in via definitiva – dichiara il MinistroMarco Bussetti -. Un obiettivo che ho fortemente voluto fin dall’inizio del mio mandato e che è stato raggiunto tramite il confronto costante con le Associazioni del settore e con l’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica.

Anche su questo tema così importante, possiamo presentare alle famiglie i risultati del nostro impegno concreto. Ogni studente deve essere protagonista del proprio percorso di crescita. I ragazzi che hanno bisogno di maggiore assistenza, da oggi potranno beneficiare di percorsi elaborati appositamente per loro, su base individuale. Uno strumento che potrà migliorare ulteriormente l’importantissimo lavoro svolto dai nostri docenti”.

L’intera comunità scolastica sarà coinvolta nei processi di inclusione.

Viene rivista la composizione delle commissioni mediche per l’accertamento della condizione di disabilità ai fini dell’inclusione scolastica: saranno sempre presenti, oltre a un medico legale che presiede la Commissione, un medico specialista in pediatria o neuropsichiatria e un medico specializzato nella patologia dell’alunno. Anche i genitori e, dove possibile, se maggiorenni, gli stessi alunni con disabilità, potranno partecipare al processo di attribuzione delle misure di sostegno.
Nascono i Gruppi per l’Inclusione Territoriale (GIT), formati su base provinciale, ovvero nuclei di docenti esperti che supporteranno le scuole nella redazione del Piano Educativo Individualizzato (PEI) e nell’uso dei sostegni previsti nel Piano per l’Inclusione.

I GIT avranno anche il compito di verificare la congruità della richiesta complessiva dei posti di sostegno che il dirigente scolastico invierà all’Ufficio Scolastico Regionale.
A livello scolastico opererà, il Gruppo di lavoro operativo per l’inclusione, composto dal team dei docenti contitolari o dal consiglio di classe, con la partecipazione dei genitori dell’alunno con disabilità, delle figure professionali specifiche, interne ed esterne all’istituzione scolastica che interagiscono con l’alunno stesso, nonché con il supporto dell’unità di valutazione multidisciplinare e con un rappresentante designato dall’Ente Locale.

Il Gruppo di lavoro operativo per l’inclusione avrà il compito di redigere il Piano Educativo Individualizzato, compresa la proposta di quantificazione di ore di sostegno.

L’articolo Inclusione, approvato il decreto in via definitiva sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Sostegno – Handicap – Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Carta docente: non perdere il residuo a.s. 2017/2018, partecipa all’edizione estiva dei Corsi Online DeA Formazione

Commenti disabilitati su Carta docente: non perdere il residuo a.s. 2017/2018, partecipa all’edizione estiva dei Corsi Online DeA Formazione

Concorso Dirigenti Scolastici, rientra nella propria regione docente che deve assistere familiare. Sentenza

Commenti disabilitati su Concorso Dirigenti Scolastici, rientra nella propria regione docente che deve assistere familiare. Sentenza

Pittoni (Lega): su DSGAff la scuola rischia il collasso

Commenti disabilitati su Pittoni (Lega): su DSGAff la scuola rischia il collasso

Iscrizioni scuola 2020, registrazione online da oggi 27 dicembre. Indicazioni

Commenti disabilitati su Iscrizioni scuola 2020, registrazione online da oggi 27 dicembre. Indicazioni

Toccafondi (IV), governo punti su alternanza scuola-lavoro

Commenti disabilitati su Toccafondi (IV), governo punti su alternanza scuola-lavoro

Docenti vittime dell’algoritmo: utilizziamo i 3 euro di aumento per una scuola in Abruzzo. Lettera

Commenti disabilitati su Docenti vittime dell’algoritmo: utilizziamo i 3 euro di aumento per una scuola in Abruzzo. Lettera

Scuola ha bisogno di docenti competenti e appassionati. Parola di preside

Commenti disabilitati su Scuola ha bisogno di docenti competenti e appassionati. Parola di preside

Scuole paritarie, Delrio (PD): impegno in Parlamento per sostegno adeguato

Commenti disabilitati su Scuole paritarie, Delrio (PD): impegno in Parlamento per sostegno adeguato

Giornata per la lotta alla contraffazione, prima edizione oggi 29 ottobre

Commenti disabilitati su Giornata per la lotta alla contraffazione, prima edizione oggi 29 ottobre

“Erasmus Italiae”:Firmato protocollo per scambi culturali e attività formative tra le province italiane

Commenti disabilitati su “Erasmus Italiae”:Firmato protocollo per scambi culturali e attività formative tra le province italiane

Studiare ai tempi del coronavirus, iniziativa Ravenna: lezioni anche su smartphone

Commenti disabilitati su Studiare ai tempi del coronavirus, iniziativa Ravenna: lezioni anche su smartphone

Gissi (CISL): anche sulla scuola un confronto che favorisca unità e condivisione

Commenti disabilitati su Gissi (CISL): anche sulla scuola un confronto che favorisca unità e condivisione

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti