Imprenditorialità sociale e innovazione

 

Nei giorni scorsi sono stati premiati i vincitori di Welfare che impresa! il concorso dedicato a giovani startup capaci di generare un nuovo welfare. L’iniziativa è promossa da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Bracco, Fondazione Golinelli, Fondazione Snam e UBI Banca.

Molto interessanti le attività di Jobiri.com, Italia Non Profit, Tripmetoo, Local To You e AGRIshelter, vincitori di questa edizione del concorso. Tutti i progetti premiati hanno l’obiettivo di produrre benefici in termini di sviluppo locale nei settori agricoltura sociale, valorizzazione del patrimonio culturale e conservazione del paesaggio, welfare culturale e inclusivo, servizi alla persona e welfare comunitario.

Negli ultimi tre anni le imprese nate con finalità sociali sono raddoppiate rispetto a quelle che hanno come scopo un business tradizionale: cresce dunque la voglia di fare impresa con un’attenzione particolare al sociale e all’ambiente. Perché, come dicono alcuni esperti, ciò che distingue l’imprenditorialità sociale da quella commerciale è il focus dominante sulla creazione piuttosto che sull’appropriazione del valore. E non parliamo solo delle B Corp ma anche di tante start up che generano valore per sé e gli stakeholder.

Un’altra buona notizia è che missione sociale spinge a generare innovazione nei modelli di business oltre che nei prodotti e nei processi. Secondo la Academy of Management Review nel perseguire allo stesso tempo obiettivi sociali e commerciali, gli imprenditori sociali tenderanno a sviluppare modelli di impresa innovativi. I segnali positivi ci sono!

 

 

 

L’articolo Imprenditorialità sociale e innovazione sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Event Management, a Roma la quinta edizione

Commenti disabilitati su Event Management, a Roma la quinta edizione

NC Awards, Brand For Entertainment e Loyalty Awards: ultimi giorni per iscriversi

Commenti disabilitati su NC Awards, Brand For Entertainment e Loyalty Awards: ultimi giorni per iscriversi

InspiringPR: gli speaker

Commenti disabilitati su InspiringPR: gli speaker

Il capitale naturale: quanto vale?

Commenti disabilitati su Il capitale naturale: quanto vale?
<a href=#WMC 2018: i laboratori del 12 e 13 aprile chiudono la sesta edizione" title="#WMC 2018: i laboratori del 12 e 13 aprile chiudono la sesta edizione"/>

#WMC 2018: i laboratori del 12 e 13 aprile chiudono la sesta edizione

Commenti disabilitati su #WMC 2018: i laboratori del 12 e 13 aprile chiudono la sesta edizione

Per un’economia umana

Commenti disabilitati su Per un’economia umana

Media Intelligence, strumento strategico delle Rp

Commenti disabilitati su Media Intelligence, strumento strategico delle Rp

La comunicazione istituzionale: dinamiche, relazioni pubbliche e territorio

Commenti disabilitati su La comunicazione istituzionale: dinamiche, relazioni pubbliche e territorio

Agcom: la fotografia dei media in Italia

Commenti disabilitati su Agcom: la fotografia dei media in Italia

Olly

Commenti disabilitati su Olly

Formazione Ferpi, tutti i corsi del primo semestre 2018

Commenti disabilitati su Formazione Ferpi, tutti i corsi del primo semestre 2018

Rp: quale ruolo nella comunicazione d’impresa?

Commenti disabilitati su Rp: quale ruolo nella comunicazione d’impresa?

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti