Imprenditorialità sociale e innovazione

 

Nei giorni scorsi sono stati premiati i vincitori di Welfare che impresa! il concorso dedicato a giovani startup capaci di generare un nuovo welfare. L’iniziativa è promossa da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Bracco, Fondazione Golinelli, Fondazione Snam e UBI Banca.

Molto interessanti le attività di Jobiri.com, Italia Non Profit, Tripmetoo, Local To You e AGRIshelter, vincitori di questa edizione del concorso. Tutti i progetti premiati hanno l’obiettivo di produrre benefici in termini di sviluppo locale nei settori agricoltura sociale, valorizzazione del patrimonio culturale e conservazione del paesaggio, welfare culturale e inclusivo, servizi alla persona e welfare comunitario.

Negli ultimi tre anni le imprese nate con finalità sociali sono raddoppiate rispetto a quelle che hanno come scopo un business tradizionale: cresce dunque la voglia di fare impresa con un’attenzione particolare al sociale e all’ambiente. Perché, come dicono alcuni esperti, ciò che distingue l’imprenditorialità sociale da quella commerciale è il focus dominante sulla creazione piuttosto che sull’appropriazione del valore. E non parliamo solo delle B Corp ma anche di tante start up che generano valore per sé e gli stakeholder.

Un’altra buona notizia è che missione sociale spinge a generare innovazione nei modelli di business oltre che nei prodotti e nei processi. Secondo la Academy of Management Review nel perseguire allo stesso tempo obiettivi sociali e commerciali, gli imprenditori sociali tenderanno a sviluppare modelli di impresa innovativi. I segnali positivi ci sono!

 

 

 

L’articolo Imprenditorialità sociale e innovazione sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Grandi emozioni alla scoperta dei territori

Commenti disabilitati su Grandi emozioni alla scoperta dei territori

Come cambia il ruolo del comunicatore

Commenti disabilitati su Come cambia il ruolo del comunicatore

Il valore della reputazione? Si misura in fiducia e credibilità

Commenti disabilitati su Il valore della reputazione? Si misura in fiducia e credibilità

Programmi europei: opportunità, strumenti ed esperienze

Commenti disabilitati su Programmi europei: opportunità, strumenti ed esperienze

Edelman Trust Barometer 2018: calo record della fiducia negli Stati Uniti

Commenti disabilitati su Edelman Trust Barometer 2018: calo record della fiducia negli Stati Uniti

A Trento, profit e non profit sempre più vicini

Commenti disabilitati su A Trento, profit e non profit sempre più vicini
Generazione <a href=#iLeader" title="Generazione #iLeader"/>

Generazione #iLeader

Commenti disabilitati su Generazione #iLeader

Gli italiani credono nella sostenibilità

Commenti disabilitati su Gli italiani credono nella sostenibilità

InspiringPR: gli speaker

Commenti disabilitati su InspiringPR: gli speaker

Web: raddoppiati i ragazzi vittime di hate speech

Commenti disabilitati su Web: raddoppiati i ragazzi vittime di hate speech

Benvenuti nuovi soci

Commenti disabilitati su Benvenuti nuovi soci

II giornalismo non è comunicazione

Commenti disabilitati su II giornalismo non è comunicazione

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti