Imprenditorialità sociale e innovazione

 

Nei giorni scorsi sono stati premiati i vincitori di Welfare che impresa! il concorso dedicato a giovani startup capaci di generare un nuovo welfare. L’iniziativa è promossa da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Bracco, Fondazione Golinelli, Fondazione Snam e UBI Banca.

Molto interessanti le attività di Jobiri.com, Italia Non Profit, Tripmetoo, Local To You e AGRIshelter, vincitori di questa edizione del concorso. Tutti i progetti premiati hanno l’obiettivo di produrre benefici in termini di sviluppo locale nei settori agricoltura sociale, valorizzazione del patrimonio culturale e conservazione del paesaggio, welfare culturale e inclusivo, servizi alla persona e welfare comunitario.

Negli ultimi tre anni le imprese nate con finalità sociali sono raddoppiate rispetto a quelle che hanno come scopo un business tradizionale: cresce dunque la voglia di fare impresa con un’attenzione particolare al sociale e all’ambiente. Perché, come dicono alcuni esperti, ciò che distingue l’imprenditorialità sociale da quella commerciale è il focus dominante sulla creazione piuttosto che sull’appropriazione del valore. E non parliamo solo delle B Corp ma anche di tante start up che generano valore per sé e gli stakeholder.

Un’altra buona notizia è che missione sociale spinge a generare innovazione nei modelli di business oltre che nei prodotti e nei processi. Secondo la Academy of Management Review nel perseguire allo stesso tempo obiettivi sociali e commerciali, gli imprenditori sociali tenderanno a sviluppare modelli di impresa innovativi. I segnali positivi ci sono!

 

 

 

L’articolo Imprenditorialità sociale e innovazione sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

WPRF: un’opportunità da non perdere

Commenti disabilitati su WPRF: un’opportunità da non perdere

La sostenibilità tra forma e sostanza

Commenti disabilitati su La sostenibilità tra forma e sostanza

Alla ricerca dell’ascolto perduto

Commenti disabilitati su Alla ricerca dell’ascolto perduto

Oscar di Bilancio: tutte le novità dell’edizione 2018

Commenti disabilitati su Oscar di Bilancio: tutte le novità dell’edizione 2018

Torna “Food, Wine & Co. “, tre giornate dedicate all’enogastronomia italiana

Commenti disabilitati su Torna “Food, Wine & Co. “, tre giornate dedicate all’enogastronomia italiana

Facebook Datagate: un gigante dai piedi di argilla?

Commenti disabilitati su Facebook Datagate: un gigante dai piedi di argilla?

Nasce la prima Mappa della Sostenibilità in Italia

Commenti disabilitati su Nasce la prima Mappa della Sostenibilità in Italia

Italiani sempre più inter(net)dipendenti

Commenti disabilitati su Italiani sempre più inter(net)dipendenti

I 10 comandamenti di Barabino

Commenti disabilitati su I 10 comandamenti di Barabino

Il valore della rendicontazione per la PA

Commenti disabilitati su Il valore della rendicontazione per la PA

Quando il giornalismo sposa l’impresa

Commenti disabilitati su Quando il giornalismo sposa l’impresa

Cresce il valore del brand Italia, fra i primi 10 nel mondo: i brand nazionali che valgono di più e il caso dell’Islanda

Commenti disabilitati su Cresce il valore del brand Italia, fra i primi 10 nel mondo: i brand nazionali che valgono di più e il caso dell’Islanda

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti