Il valore dei Big Data: interpretare i dati per comunicare meglio

Gli enormi sviluppi compiuti dall’ICT, anche in termini di capacità elaborativa, ha permesso alle aziende di accedere in maniera più semplice ai big data, ottimizzando i processi produttivi ed estendendo i margini operativi.

Sugli impatti che i “grandi dati” stanno avendo e avranno nei processi di marketing e di comunicazione si concentrerà il corso organizzato da Ferpi in collaborazione con l’Università IULM dal titolo: “Il ruolo dei Big Data per la comunicazione”, in programma il 28 novembre a Milano. Il Corso, a cura e con Stefania Romenti, Ricercatrice e Docente di Relazioni Pubbliche e Comunicazione di Impresa presso l’Università IULM Milano e socio Ferpi, avrà come obiettivo quello di individuare le best practice che valorizzano l’impiego dei big data a supporto della comunicazione e le soluzioni per visualizzare le informazioni che derivano dall’incrocio dei fenomeni misurati, al fine di cogliere in maniera immediata e intuitiva le connotazioni e le correlazioni tra i dati.

La comunicazione si può e si deve misurare, perché le sue operazioni non rientrano più in una dimensione astratta ma sono indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi di business.

Avere a che fare con una enorme quantità di dati non solo quantitativi, ma anche di impronta qualitativa, determina un cambiamento dei paradigmi di produzione delle informazioni in azienda, beneficiando gli ambiti del marketing e della comunicazione. Le strategie di promozione dei prodotti e servizi abbandonano la logica casuale per individuare soluzioni specifiche: intersecando l’ambito informatico, l’ambito statistico e l’ambito economico aziendale, i grandi dati – se ben interpretati – riescono a fornire una comprensione precisa e dettagliata del comportamento del mercato e ad anticipare le azioni strategiche future.

Nel lavoro sui big data, inoltre, il contributo umano risulta fondamentale: in primo luogo per le operazioni di razionalizzazione e di pulizia delle informazioni a disposizione, ma soprattutto per l’acquisizione di approcci interrelazionali e diversificati, indispensabili per far emergere le connessioni intrinseche tra i dati e permettere una loro visualizzazione fruibile, affinché non restino invisibili.

Il corso è aperto a tutti, soci e non soci.

Dà diritto al riconoscimento di 100 crediti ai soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.

Per esigenze di natura organizzativa e logistica, il corso si svolgerà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti. Per ulteriori informazioni e iscrizioni: [email protected]

 


 


Sede del corso:

Università IULM
Via Carlo Bo, 1
Milano

L’articolo Il valore dei Big Data: interpretare i dati per comunicare meglio sembra essere il primo su Ferpi.

http://www.ferpi.it/il-valore-dei-big-data-interpretare-i-dati-per-comunicare-meglio/

Leggi Tutto

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

A Ferrara si parla di Public Engagement

Commenti disabilitati su A Ferrara si parla di Public Engagement

Internalizzazione: opportunità e strumenti per professionisti ed imprese

Commenti disabilitati su Internalizzazione: opportunità e strumenti per professionisti ed imprese

Gorizia: il corso di laurea in Relazioni Pubbliche compie vent’anni

Commenti disabilitati su Gorizia: il corso di laurea in Relazioni Pubbliche compie vent’anni

Gli Youtuber italiani più engaging

Commenti disabilitati su Gli Youtuber italiani più engaging

Formazione: al via a settembre i nuovi corsi firmati Ferpi

Commenti disabilitati su Formazione: al via a settembre i nuovi corsi firmati Ferpi

Torna “Food, Wine & Co. “, tre giornate dedicate all’enogastronomia italiana

Commenti disabilitati su Torna “Food, Wine & Co. “, tre giornate dedicate all’enogastronomia italiana

Comunicatori nei Cda, valore aggiunto per le aziende

Commenti disabilitati su Comunicatori nei Cda, valore aggiunto per le aziende

Un vertice internazionale si prepara anche con la comunicazione

Commenti disabilitati su Un vertice internazionale si prepara anche con la comunicazione

Giovani comunicatori, pronti per l’Europa?

Commenti disabilitati su Giovani comunicatori, pronti per l’Europa?

Responsabilità, la parola chiave per gestire le emergenze

Commenti disabilitati su Responsabilità, la parola chiave per gestire le emergenze

I Super Brands, i supereroi per un futuro migliore

Commenti disabilitati su I Super Brands, i supereroi per un futuro migliore

Nasce ItaliaLeaks

Commenti disabilitati su Nasce ItaliaLeaks

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti