Il successo della user experience parte dai dati

In che modo le operazioni di ascolto e di monitoraggio possono essere d’ausilio alla progettazione di prodotti e servizi atti a definire una user experience efficace ed efficiente?

Questo è quanto verrà ampliamente analizzato nel corso Ferpi in programma il 9 febbraio a Roma, dal titolo “Data Driven UX”. Dalle 09.30 alle 18.30, la giornata di formazione è a cura di Carol Verde, Communication e PR di nois3, Carlo Frinolli, CEO, Founder e Head of Design di nois3 e Imke Bähr, Co-founder, Product Owner e Design Researcher di nois3 e accompagnerà i partecipanti nella costruzione di una user experience soddisfacente, dalla definizione degli obiettivi – di comunicazione e di business – al raggiungimento degli stessi mediante la raccolta e l’analisi di diverse tipologie di dati.

Con l’introduzione delle piattaforme digitali il percorso che attraversa il cliente per arrivare all’acquisizione del prodotto o servizio che l’impresa offre è radicalmente cambiato, iniziando ormai da parecchio lontano. Quella che si definisce customer journey e che considerava il consumatore un soggetto grosso modo passivo verso la proposta aziendale, oggi si articola grazie a partire dalla presa di coscienza di un pubblico sempre più esigente, portando le organizzazioni a dover presidiare moltissimi touch point, la maggior parte dei quali di carattere digital.

Non si tratta più di un percorso lineare, dunque: gli elementi di contatto tra cliente e impresa sono potenzialmente infiniti, motivo per cui essi devono essere necessariamente monitorati. Il processo di misurazione diventa sempre più indispensabile per capire come raggiungere i potenziali clienti per costruire piattaforme su misura, dal design persuasivo e dallo storytelling efficace, in grado di raccontare una storia che li porti a quelli che sono gli obiettivi aziendali.

Con i dati che le organizzazioni hanno a disposizione, mai come ora le aziende possono e devono progettare la comunicazione in maniera puntuale e precisa, in modo da riuscire nella fase più cruciale, quella di legare i comportamenti delle persone alle informazioni che si vogliono comunicare.

Il corso è aperto a tutti, soci e non soci.

Dà diritto al riconoscimento di 100 crediti formativi ai soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.

Per esigenze di natura organizzativa e logistica, il corso si svolgerà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.



Sede del corso
Roma

Informazioni
Tel. 02 58312455
Email: [email protected]

 

L’articolo Il successo della user experience parte dai dati sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Grandi emozioni alla scoperta dei territori

Commenti disabilitati su Grandi emozioni alla scoperta dei territori

Social-linguistica

Commenti disabilitati su Social-linguistica

Big Data, i vantaggi di una comunicazione data driven

Commenti disabilitati su Big Data, i vantaggi di una comunicazione data driven

L’ascolto come opportunità per le Rp

Commenti disabilitati su L’ascolto come opportunità per le Rp

Nasce AgiFactory

Commenti disabilitati su Nasce AgiFactory

Premio Fair Play-Menarini: i vincitori

Commenti disabilitati su Premio Fair Play-Menarini: i vincitori

Facebook Datagate: un gigante dai piedi di argilla?

Commenti disabilitati su Facebook Datagate: un gigante dai piedi di argilla?

Congresso EUPRERA: ultimi giorni per l’invio degli abstract

Commenti disabilitati su Congresso EUPRERA: ultimi giorni per l’invio degli abstract

Dai programmi europei opportunità, strumenti, esperienze

Commenti disabilitati su Dai programmi europei opportunità, strumenti, esperienze
<a href=#WMC2018, il seminario sulla Digital Experience" title="#WMC2018, il seminario sulla Digital Experience"/>

#WMC2018, il seminario sulla Digital Experience

Commenti disabilitati su #WMC2018, il seminario sulla Digital Experience

Processo al non profit

Commenti disabilitati su Processo al non profit

Social Media Analytics, misurare bene per comunicare meglio

Commenti disabilitati su Social Media Analytics, misurare bene per comunicare meglio

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti