Il successo della user experience parte dai dati

In che modo le operazioni di ascolto e di monitoraggio possono essere d’ausilio alla progettazione di prodotti e servizi atti a definire una user experience efficace ed efficiente?

Questo è quanto verrà ampliamente analizzato nel corso Ferpi in programma il 9 febbraio a Roma, dal titolo “Data Driven UX”. Dalle 09.30 alle 18.30, la giornata di formazione è a cura di Carol Verde, Communication e PR di nois3, Carlo Frinolli, CEO, Founder e Head of Design di nois3 e Imke Bähr, Co-founder, Product Owner e Design Researcher di nois3 e accompagnerà i partecipanti nella costruzione di una user experience soddisfacente, dalla definizione degli obiettivi – di comunicazione e di business – al raggiungimento degli stessi mediante la raccolta e l’analisi di diverse tipologie di dati.

Con l’introduzione delle piattaforme digitali il percorso che attraversa il cliente per arrivare all’acquisizione del prodotto o servizio che l’impresa offre è radicalmente cambiato, iniziando ormai da parecchio lontano. Quella che si definisce customer journey e che considerava il consumatore un soggetto grosso modo passivo verso la proposta aziendale, oggi si articola grazie a partire dalla presa di coscienza di un pubblico sempre più esigente, portando le organizzazioni a dover presidiare moltissimi touch point, la maggior parte dei quali di carattere digital.

Non si tratta più di un percorso lineare, dunque: gli elementi di contatto tra cliente e impresa sono potenzialmente infiniti, motivo per cui essi devono essere necessariamente monitorati. Il processo di misurazione diventa sempre più indispensabile per capire come raggiungere i potenziali clienti per costruire piattaforme su misura, dal design persuasivo e dallo storytelling efficace, in grado di raccontare una storia che li porti a quelli che sono gli obiettivi aziendali.

Con i dati che le organizzazioni hanno a disposizione, mai come ora le aziende possono e devono progettare la comunicazione in maniera puntuale e precisa, in modo da riuscire nella fase più cruciale, quella di legare i comportamenti delle persone alle informazioni che si vogliono comunicare.

Il corso è aperto a tutti, soci e non soci.

Dà diritto al riconoscimento di 100 crediti formativi ai soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.

Per esigenze di natura organizzativa e logistica, il corso si svolgerà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.



Sede del corso
Roma

Informazioni
Tel. 02 58312455
Email: [email protected]

 

L’articolo Il successo della user experience parte dai dati sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Rp e Responsabilità Sociale d’Impresa, quali affinità?

Commenti disabilitati su Rp e Responsabilità Sociale d’Impresa, quali affinità?

Al via la prima edizione della Milano Digital Week

Commenti disabilitati su Al via la prima edizione della Milano Digital Week

ACI e AGI insieme su motori e sicurezza stradale

Commenti disabilitati su ACI e AGI insieme su motori e sicurezza stradale

Litigation PR: comunicazione strategica per la difesa

Commenti disabilitati su Litigation PR: comunicazione strategica per la difesa

Contenuti al centro: come si comunica oggi nel mercato contemporaneo?

Commenti disabilitati su Contenuti al centro: come si comunica oggi nel mercato contemporaneo?

Come Fca ha gestito la successione aziendale nel dopo Marchionne

Commenti disabilitati su Come Fca ha gestito la successione aziendale nel dopo Marchionne

Ferrero, Ferrari e Walt Disney le aziende con la migliore reputazione in Italia

Commenti disabilitati su Ferrero, Ferrari e Walt Disney le aziende con la migliore reputazione in Italia

70 anni di rivoluzione della comunicazione: tanti auguri “Grande Fratello”

Commenti disabilitati su 70 anni di rivoluzione della comunicazione: tanti auguri “Grande Fratello”

Food Wine & Co., ancora pochi giorni per iscriversi

Commenti disabilitati su Food Wine & Co., ancora pochi giorni per iscriversi

Dall’evento al brand: il 9 luglio focus sul sistema evento

Commenti disabilitati su Dall’evento al brand: il 9 luglio focus sul sistema evento

Giornalismo aumentato

Commenti disabilitati su Giornalismo aumentato

Edelman Trust Barometer 2018: calo record della fiducia negli Stati Uniti

Commenti disabilitati su Edelman Trust Barometer 2018: calo record della fiducia negli Stati Uniti

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti