Il ruolo della narrazione autobiografica nei processi di apprendimento

Il  verbo“narrare”richiama alla mente l’idea del racconto,della storia che in ambito psicologico si può intendere come il racconto di Sé.

Mentre ci raccontiamo ripensiamo al nostro “agito” e quindi ad un altro da noi che ha sbagliato, pensato e comunicato, in quanto ci auto osserviamo ed auto esploriamo nella nostra narrazione.

Il narrare è l’evento prototipico della comunicazione e rappresenta il nucleo fondante con cui gli individui danno senso alla propria esistenza.

La narrazione è lo strumento fondamentale per acquisire, comprendere e integrare i diversi punti di vista di quanti intervengono in un problema e nel processo di risoluzione. Narrare è dipanare e intrecciare eventi attorno ad un centro attribuendo un senso ed un significato specifico.

Le narrazioni autobiografiche possono aiutare i ragazzi a credere nelle loro capacità, elemento chiave per riuscire e per imparare (Marsch, 1986). Per apprendere a scuola bisogna esistere e agire nel contesto narrativo. Sono molti i ragazzi che vivono accettando passivamente, piuttosto che narrare attivamente. La capacità di raccontare la propria storia influisce sulla strutturazione del Sé fino ad arrivare al Sé narrativo come ultima tappa dello sviluppo evolutivo (Stern,1985).La scuola può e deve formare allievi responsabili, utilizzando le narrazioni nei processi formativi.

Raccontarsi diventa lo strumento per rappresentare il passato,trasformare il presente e prognosticare il futuro;la narrazione diventa negoziazione momento dopo momento per l’individuo,per identificarsi e relazionarsi(Russel,Wandrei,1996) positivamente con il gruppo dei pari e con gli adulti.Il processo formativo comprende legami relazionali quanto mai complessi e articolati tra insegnanti, alunni e la realtà contestuale di riferimento.

Diventa fondamentale sostenere i processi di apprendimento attraverso la sperimentazione di metodologie narrative (in particolare di carattere laboratoriale). Occorre che i docenti riprogettino i saperi, puntando sulle metodologie narrative, dopo aver proceduto ad un’attenta valutazione formativa,utile a rendersi conto del perché determinati processi formativi non ottengono risultati programmati (Notti, 2010).

Le narrazioni diventano, così, attività di enunciazione di senso,ancorate ad un orizzonte culturale di attese condivise e specificate di volta in volta in un determinato contesto che racchiudono il linguaggio interno(per se stessi)e il linguaggio esterno(per gli altri).L’alternanza nel turno di parola permette agli allievi di partecipare in maniera ordinata alla narrazione,che per ampi segmenti si svolge come una libera successione di enunciati(Mosconi,1978). La dimensione narrativa può essere,quindi, un valido strumento educativo. Attraverso di essa si possono offrire agli studenti occasioni per conoscere e controllare le loro ansie e le loro emozioni, stimolando la creatività e la flessibilità cognitiva.

Le narrazioni rappresentano il risultato di un momento percettivo,metafora del modo in cui l’osservatore ha di percepire il mondo,del suo modo di essere, di relazionarsi,di vedere quello che gli è intorno(Rossi,Rubechini,2004).

Il linguaggio narrativo consente all’individuo di raccontare storie, avvalendosi di scelte linguistiche che costruiscono la sua identità personale e sociale, in quanto rendono più o meno trasparente come egli si colloca nella rete dei resoconti, che la società mette a disposizione per spiegare gli eventi(Harrè e Gillett,1994).La prospettiva psicologica qui sostenuta e promossa è quella di orientamento narrativo per il successo formativo, come tecnica di self-help, in grado di consentire all’allievo di diventare protagonista delle proprie scelte formative. Questo stimolo continuo è importante per favorire nei ragazzi la ricerca di se stessi e l’assunzione delle proprie responsabilità, consentendo loro di “progettare” la propria vita affettiva, sociale, cognitiva, emozionale in un continuo divenire.

L’articolo Il ruolo della narrazione autobiografica nei processi di apprendimento sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Saldo carta docente: come sapere a quali anni appartiene l’importo

Commenti disabilitati su Saldo carta docente: come sapere a quali anni appartiene l’importo

Nuovo concorso straordinario per diplomati magistrale e laureati SFP con un anno di servizio. Il testo della proposta

Commenti disabilitati su Nuovo concorso straordinario per diplomati magistrale e laureati SFP con un anno di servizio. Il testo della proposta

Mobilità docenti: il 29 giugno trasferimenti ufficiali, “fughe di notizie” e ansia

Commenti disabilitati su Mobilità docenti: il 29 giugno trasferimenti ufficiali, “fughe di notizie” e ansia

Uso dei device personali in classe: esperti al lavoro, entro gennaio le proposte

Commenti disabilitati su Uso dei device personali in classe: esperti al lavoro, entro gennaio le proposte

Coronavirus. Bisogna cambiare punto di vista nella scuola. Lettera

Commenti disabilitati su Coronavirus. Bisogna cambiare punto di vista nella scuola. Lettera

Seconda lingua comunitaria: dirigenti scolastici disattendono normativa e il giudice li condanna

Commenti disabilitati su Seconda lingua comunitaria: dirigenti scolastici disattendono normativa e il giudice li condanna

Progettare la didattica a distanza, alcuni consigli

Commenti disabilitati su Progettare la didattica a distanza, alcuni consigli

La scuola deve andare in vacanza, come si fa estate. Lettera

Commenti disabilitati su La scuola deve andare in vacanza, come si fa estate. Lettera

Ministra, come si può valutare con un numero un bimbo di 6 anni? Lettera

Commenti disabilitati su Ministra, come si può valutare con un numero un bimbo di 6 anni? Lettera

Dichiarazione dei redditi 730 precompilato disponibile dal 15 aprile. Accesso con SPID

Commenti disabilitati su Dichiarazione dei redditi 730 precompilato disponibile dal 15 aprile. Accesso con SPID

Con riforma degli organi collegiali ritorna la 107 sotto mentite spoglie? Lettera

Commenti disabilitati su Con riforma degli organi collegiali ritorna la 107 sotto mentite spoglie? Lettera

Scuole chiuse, avrebbero arginato diffusione Covid-19 e salvato migliaia di vite. Lo studio

Commenti disabilitati su Scuole chiuse, avrebbero arginato diffusione Covid-19 e salvato migliaia di vite. Lo studio

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti