Il potenziamento è una “gabbia”, si intervenga per impedire discriminazione tra docenti

Alcuni docenti “faticano” meno, completando le 18 ore con progetti o supplenze. Altri si sentono dei “tappabuchi”. Cosa ne pensi?

Pubblichiamo due dei commenti inviati a [email protected]

“Insegnante di scuola primaria in ruolo dall’anno scolastico 2007/8 con diversi anni di preruolo. L’anno scorso sono arrivata in una nuova scuola, per trasferimento, insieme ad altre due colleghe. Quest’ultime, con un punteggio più basso del mio, hanno ottenuto il posto comune sulla classe. Mentre io, con il punteggio più alto, sono stata intrappolata nella gabbia del potenziamento, dove ancora oggi mi trovo, nonostante si siano anche liberate delle cattedre ricoperte da altri docenti trasferiti. Mi chiedo qual è il criterio adottato da questi dirigenti?”

“Con queste poche righe riguardanti la mia esperienza sul potenziamento voglio denunciare la condizione di svilimento della nostra dignità professionale alla faccia di tutte le belle parole sulla valorizzazione delle risorse umane nella scuola di oggi. Sono una maestra della Scuola Primaria trasferita quest’anno, volontariamente, in una scuola nel mio comune di residenza per esigenze di famiglia. Dopo tanti anni di servizio e dieci di ruolo sono stata collocata dal Dirigente Scolastico sul posto di potenziamento del medesimo ordine di scuola senza alcun tipo di procedura comparativa con altri o valutazione del bagaglio di competenze. Oggi mi ritrovo a svolgere ogni giorno le sostituzioni di tutti i colleghi assenti a prescindere dalla mia disponibilità. Il mio orario di servizio in realtà è solo un atto formale visto che cambia ogni giorno a seconda delle assenze dei colleghi. Opero su due plessi con tempo pieno dove il tasso di assenteismo è piuttosto alto e dunque la mia persona deve essere a disposizione della scuola giornalmente per otto ore ,spesso senza preavviso, visto che il cambio di orario mi viene comunicato talvolta anche dieci minuti prima dell’ingresso a scuola. Voglio denunciare questo scempio, sollecitare chi di competenza ad intervenire sui Dirigenti Scolastici con atti normativi cogenti e non semplici consigli e raccomandazioni affinchè la loro discrezionalità nell’individuazione e utilizzo dei docenti non si trasformi in arbitrarietà.”

Ricordiamo, a conclusione dell’articolo, le parole dell’On. Malpezzi Capo Dipartimento Scuola del PD, che si era già mostrata disponibile a rivedere alcuni meccanismi poco chiari del potenziamento.

Malpezzi (PD) a docenti ed intellettuali: non siate scettici. Potenziamento e scuola lavoro rimangono ma possono essere migliorati

Questi sarebbero i mesi giusti per pensare anche a questo.

L’articolo Il potenziamento è una “gabbia”, si intervenga per impedire discriminazione tra docenti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Facebook Comments

redazione

Related Posts

Il gioco di chi considera “tutte le scuole paritarie dei diplomifici” è impedire ai docenti di abilitarsi: un modo elegante per farle fuori

Commenti disabilitati su Il gioco di chi considera “tutte le scuole paritarie dei diplomifici” è impedire ai docenti di abilitarsi: un modo elegante per farle fuori

Turi (UIL): dobbiamo difendere modello scuola statale, mobilitiamoci

Commenti disabilitati su Turi (UIL): dobbiamo difendere modello scuola statale, mobilitiamoci

Congedo per dottorato di ricerca e docenti a tempo determinato: ecco i criteri e le modalità di fruizione

Commenti disabilitati su Congedo per dottorato di ricerca e docenti a tempo determinato: ecco i criteri e le modalità di fruizione

Coronavirus, Conte: piano Italia di 25 miliardi per l’emergenza

Commenti disabilitati su Coronavirus, Conte: piano Italia di 25 miliardi per l’emergenza

Lettera Ministro a dirigenti, docenti e resto personale: “siete eroi anonimi”

Commenti disabilitati su Lettera Ministro a dirigenti, docenti e resto personale: “siete eroi anonimi”

Scuola richiesta con preferenza analitica e con preferenza sintetica da due docenti: a chi spetta nel trasferimento?

Commenti disabilitati su Scuola richiesta con preferenza analitica e con preferenza sintetica da due docenti: a chi spetta nel trasferimento?

Coronavirus, Supplenze: le FAQ SIDI. Prima del 17 marzo e dopo il 3 aprile niente proroga, adesso si attende monitoraggio 15 aprile

Commenti disabilitati su Coronavirus, Supplenze: le FAQ SIDI. Prima del 17 marzo e dopo il 3 aprile niente proroga, adesso si attende monitoraggio 15 aprile

Didattica a distanza: obbligatoria già da quest’anno, ma non significa 6 ore al giorno di videolezione

Commenti disabilitati su Didattica a distanza: obbligatoria già da quest’anno, ma non significa 6 ore al giorno di videolezione

Graduatorie di istituto, a breve aggiornamento I fascia. Chi riguarda e cosa fare

Commenti disabilitati su Graduatorie di istituto, a breve aggiornamento I fascia. Chi riguarda e cosa fare

Decreto scuola, Fratoianni (Leu): abbiamo votato a favore ma rimangono tre questioni aperte

Commenti disabilitati su Decreto scuola, Fratoianni (Leu): abbiamo votato a favore ma rimangono tre questioni aperte

Coronavirus, Vizzini (Misto): nel nuovo DL Personale ATA dimenticato ancora dal Governo

Commenti disabilitati su Coronavirus, Vizzini (Misto): nel nuovo DL Personale ATA dimenticato ancora dal Governo

Dirigenti scolastici, retribuzione individuale: per il giudice ai fini dell’anzianità vale pure il servizio maturato da docenti

Commenti disabilitati su Dirigenti scolastici, retribuzione individuale: per il giudice ai fini dell’anzianità vale pure il servizio maturato da docenti

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti