Il potenziamento è una “gabbia”, si intervenga per impedire discriminazione tra docenti

Alcuni docenti “faticano” meno, completando le 18 ore con progetti o supplenze. Altri si sentono dei “tappabuchi”. Cosa ne pensi?

Pubblichiamo due dei commenti inviati a [email protected]

“Insegnante di scuola primaria in ruolo dall’anno scolastico 2007/8 con diversi anni di preruolo. L’anno scorso sono arrivata in una nuova scuola, per trasferimento, insieme ad altre due colleghe. Quest’ultime, con un punteggio più basso del mio, hanno ottenuto il posto comune sulla classe. Mentre io, con il punteggio più alto, sono stata intrappolata nella gabbia del potenziamento, dove ancora oggi mi trovo, nonostante si siano anche liberate delle cattedre ricoperte da altri docenti trasferiti. Mi chiedo qual è il criterio adottato da questi dirigenti?”

“Con queste poche righe riguardanti la mia esperienza sul potenziamento voglio denunciare la condizione di svilimento della nostra dignità professionale alla faccia di tutte le belle parole sulla valorizzazione delle risorse umane nella scuola di oggi. Sono una maestra della Scuola Primaria trasferita quest’anno, volontariamente, in una scuola nel mio comune di residenza per esigenze di famiglia. Dopo tanti anni di servizio e dieci di ruolo sono stata collocata dal Dirigente Scolastico sul posto di potenziamento del medesimo ordine di scuola senza alcun tipo di procedura comparativa con altri o valutazione del bagaglio di competenze. Oggi mi ritrovo a svolgere ogni giorno le sostituzioni di tutti i colleghi assenti a prescindere dalla mia disponibilità. Il mio orario di servizio in realtà è solo un atto formale visto che cambia ogni giorno a seconda delle assenze dei colleghi. Opero su due plessi con tempo pieno dove il tasso di assenteismo è piuttosto alto e dunque la mia persona deve essere a disposizione della scuola giornalmente per otto ore ,spesso senza preavviso, visto che il cambio di orario mi viene comunicato talvolta anche dieci minuti prima dell’ingresso a scuola. Voglio denunciare questo scempio, sollecitare chi di competenza ad intervenire sui Dirigenti Scolastici con atti normativi cogenti e non semplici consigli e raccomandazioni affinchè la loro discrezionalità nell’individuazione e utilizzo dei docenti non si trasformi in arbitrarietà.”

Ricordiamo, a conclusione dell’articolo, le parole dell’On. Malpezzi Capo Dipartimento Scuola del PD, che si era già mostrata disponibile a rivedere alcuni meccanismi poco chiari del potenziamento.

Malpezzi (PD) a docenti ed intellettuali: non siate scettici. Potenziamento e scuola lavoro rimangono ma possono essere migliorati

Questi sarebbero i mesi giusti per pensare anche a questo.

L’articolo Il potenziamento è una “gabbia”, si intervenga per impedire discriminazione tra docenti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Facebook Comments

redazione

Related Posts

Miur: approvato programma di Ricerche in Artico per il triennio 2018/2020

Commenti disabilitati su Miur: approvato programma di Ricerche in Artico per il triennio 2018/2020

Bimbo morto, famiglia: a scuola non accada più una cosa del genere

Commenti disabilitati su Bimbo morto, famiglia: a scuola non accada più una cosa del genere

RAV 2019/22 entro il 31 luglio: modalità compilazione, caratteristiche e struttura

Commenti disabilitati su RAV 2019/22 entro il 31 luglio: modalità compilazione, caratteristiche e struttura

Oggi incontro con Bussetti, UIL: meno alunni per classi, aumenti stipendio, stabilizzazione precari, no regionalizzazione

Commenti disabilitati su Oggi incontro con Bussetti, UIL: meno alunni per classi, aumenti stipendio, stabilizzazione precari, no regionalizzazione

Linee guida rientro a settembre, Vacca (M5S): strumento efficace, non comprendiamo polemiche

Commenti disabilitati su Linee guida rientro a settembre, Vacca (M5S): strumento efficace, non comprendiamo polemiche

Nota didattica a distanza, riorganizzazione rapporti tra esecutivo, apparati centrali e periferici. Lettera

Commenti disabilitati su Nota didattica a distanza, riorganizzazione rapporti tra esecutivo, apparati centrali e periferici. Lettera

Iscrizioni studenti a.s. 2020/21, ecco quali vanno effettuate d’ufficio

Commenti disabilitati su Iscrizioni studenti a.s. 2020/21, ecco quali vanno effettuate d’ufficio

PON Laboratori per lo sviluppo delle competenze di base e professionalizzanti, proroga chiusura progetti

Commenti disabilitati su PON Laboratori per lo sviluppo delle competenze di base e professionalizzanti, proroga chiusura progetti

Stipendio aprile 2019: Mef paga indennità vacanza contrattuale uguale per tutti i gradoni

Commenti disabilitati su Stipendio aprile 2019: Mef paga indennità vacanza contrattuale uguale per tutti i gradoni

Concorso straordinario, 24mila docenti assunti in tre anni. Non tutti subito

Commenti disabilitati su Concorso straordinario, 24mila docenti assunti in tre anni. Non tutti subito
<a href=#PalermoChiamaItalia, Cnddu risponde: Fondamentale educare giovani alla legalità" title="#PalermoChiamaItalia, Cnddu risponde: Fondamentale educare giovani alla legalità"/>

#PalermoChiamaItalia, Cnddu risponde: Fondamentale educare giovani alla legalità

Commenti disabilitati su #PalermoChiamaItalia, Cnddu risponde: Fondamentale educare giovani alla legalità

Stipendio, anche a maggio conguaglio fiscale e previdenziale. Nel conto il 22

Commenti disabilitati su Stipendio, anche a maggio conguaglio fiscale e previdenziale. Nel conto il 22

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti