Il futuro delle Rp per la comunicazione d’impresa: a Milano James E. Grunig

Qual è il valore delle relazioni pubbliche nel contesto della comunicazione d’impresa? “Le relazioni pubbliche sono la gestione della comunicazione tra un’organizzazione e i suoi pubblici. Rappresentano una forza positiva nella società e una funzione di management che rende le organizzazioni più efficaci. Credo che, nel futuro, la più grande sfida per le organizzazioni sia quella di agire in modo etico, responsabile e sostenibile” afferma James E. Grunig, il fondatore delle relazioni pubbliche moderne e ispiratore di moltissimi studiosi in tutto il mondo. A lui è dedicato un evento che si terrà il prossimo 12 aprile alle 16.30 presso l’Università IULM – Aula Magna “Baridon” a Milano.

Nel corso della sua carriera James Grunig ha pubblicato più di 250 tra articoli e libri. Tra questi è coautore di Managing Public RelationsPublic Relations TechniquesManager’s Guide to Excellence in Public Relations and Communication Management, e Excellent Public Relations and Effective Organizations: A Study of Communication Management in Three Countries, scritto insieme alla moglie Larissa Grunig.

Per i suoi studi sulle relazioni pubbliche ha ricevuto numerosi premi, tra questi: il Pathfinder Award dall’Institute for Public Relations Research and Education nel 1984; l’Outstanding Educator Award dalla Public Relations Society of America nel 1989; il Jackson, Jackson & Wagner Award per la ricerca scientifica da parte della PRSA Foundation nel 1992; e il Paul J. Deutschmann Award dall’Association for Education in Journalism and Mass Communication (AEJMC) nel 2000.

La sua Excellence Theory of Public Relations e la Situational Theory of Publics sono tra le più citate negli studi internazionali e hanno avuto quindi un impatto cruciale per lo sviluppo della disciplina accademica e della professione, che oggi si allarga al più ampio campo della comunicazione d’impresa.

Per discutere del futuro delle relazioni pubbliche per le strategie di comunicazione d’impresa a partire dagli studi del prof. Grunig si terrà in IULM la tavola rotonda “Le relazioni pubbliche in una società che cambia” moderata dalla professoressa Alessandra Mazzei, coordinatrice del corso di laurea di Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa.

Interverranno lo stesso James Grunig, Professore Emerito, University of Maryland, in collegamento via Skype; Jeong-Nam Kim, University of Oklahoma, principale esponente della scuola di pensiero del prof. Grunig che ne ha sviluppato le teorie; Alessandro Lovari, Università di Cagliari, docente di comunicazione d’impresa e pubblica che ha applicato le teorie di Grunig in diversi suoi studi.

Sarà inoltre presente Ferpi che nel corso degli anni ha svolto un importante ruolo per consolidare la professione sia dal punto di vista dei metodi operativi sia da quello della credibilità accademica e scientifica. In tale veste parteciperanno Alessandro Papini, Delegato Ferpi Lombardia e Dirigente comunicazione istituzionale di Regione Lombardia, e Pier Donato Vercellone, Presidente Ferpi e Direttore della Comunicazione e CSR di Sisal Group, entrambi anche docenti dell’Università IULM.

In questa occasione verrà presentata la prima traduzione italiana del libro “Public (&) Relations” di James E. Grunig, con contributi di Franca Faccioli, Jeong-Nam Kim, Alessandro Lovari, Valentina Martino, edito da FrancoAngeli.

Il volume è una summa della produzione scientifica di James E. Grunig, dedicata a studiosi e studenti universitari di comunicazione e di management, come pure a professionisti e addetti ai lavori nel settore delle RP e della comunicazione strategica. Le pagine finali sono dedicate all’attualizzazione del pensiero di Grunig, nell’intento di passarne in rassegna gli sviluppi disciplinari più recenti e significativi attraverso un’intervista conclusiva, curata da Lovari, Kim e Martino. Il dialogo con l’Autore ripercorre lo scenario contemporaneo delle RP e delle professioni comunicative in funzione di alcuni temi chiave (globalizzazione, digitalizzazione, etica), anche alla luce dei conclamati ritardi e delle «anomalie» caratterizzanti il contesto italiano, rilanciando al tempo stesso la riflessione sulle tendenze emergenti e le nuove prospettive di analisi.

È importante che sia l’Università IULM, sede del primo corso accademico in Italia di Relazioni pubbliche, a ospitare in anteprima per Milano la presentazione di questo volume, che contiene scritti caposaldo della letteratura sulle relazioni pubbliche. La traduzione in italiano dei testi di Grunig è importante per sostenere la diffusione della teoria generale delle relazioni pubbliche elaborato da Grunig e facilitare la fertilizzazione degli studi sulla comunicazione d’impresa in Italia.

 


Public () Relation2

Public (&) Relations
Teorie e pratiche delle relazioni pubbliche in un mondo che cambia
James E. Grunig
Franca Faccioli, Jeong-Nam Kim, Alessandro Lovari, Valentina Martino, Contributi di
FrancoAngeli, 2016
pp. 160,  € 21,00

L’articolo Il futuro delle Rp per la comunicazione d’impresa: a Milano James E. Grunig sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Secondo processo al non profit: pro e contro a confronto

Commenti disabilitati su Secondo processo al non profit: pro e contro a confronto

Beyond marketing

Commenti disabilitati su Beyond marketing

La libertà di opinione è diversa

Commenti disabilitati su La libertà di opinione è diversa

Il lato (ancora più) oscuro del digitale

Commenti disabilitati su Il lato (ancora più) oscuro del digitale

Formazione Ferpi: tutti i prossimi appuntamenti

Commenti disabilitati su Formazione Ferpi: tutti i prossimi appuntamenti

Mashable Social Media Day: appuntamento a Milano con la Digital Marketing Revolution

Commenti disabilitati su Mashable Social Media Day: appuntamento a Milano con la Digital Marketing Revolution

Formazione Ferpi: gli ultimi appuntamenti del 2017 e il calendario 2018

Commenti disabilitati su Formazione Ferpi: gli ultimi appuntamenti del 2017 e il calendario 2018

Social Media Analytics: misurare gli insight per migliorare il business

Commenti disabilitati su Social Media Analytics: misurare gli insight per migliorare il business

Social: cosa è cambiato dopo Cambridge Analytica

Commenti disabilitati su Social: cosa è cambiato dopo Cambridge Analytica

Un invito a Bled

Commenti disabilitati su Un invito a Bled

Social Media Studies

Commenti disabilitati su Social Media Studies

La sostenibilità è un lavoro!

Commenti disabilitati su La sostenibilità è un lavoro!

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti