Il cerchio magico della scuola tra uguaglianza e disuguaglianza. Lettera

Lettera

Il metro di giudizio, o meglio di pregiudizio che dir si voglia è molto evidente nella scuola e lo diventato ancora di più da quando è stato introdotto con la legge della “Buona Scuola” la valorizzazione del merito dei docenti. Il sistema dei due pesi e delle due misure è diventata in questo modo la condotta di valutazione del personale docente: da una parte vi sono coloro che accondiscendono alle richieste dei DS e, quindi, godono del suo beneplacito e dall’altra vi sono i docenti che continuano a lavorare silenziosamente e coscienziosamente nelle classi e passano inosservati agli occhi del DS.

Bisogna, però, che i docenti che lavorano sodo con gli alunni e sono al di fuori del “cerchio magico” dell’istituzione scolastica vengono apprezzati soprattutto dagli alunni ed è questo quello che conta e che da’ maggiori soddisfazione e carica al docente. Per quanto attiene gli alunni anche qui vige il metodo dei due pesi e delle due misure e questo si evidenzia ancora di più in sede di un esame conclusivo del ciclo d’istruzione, dove la commissione giudicatrice non adotta un metodo di valutazione uguale e giusto per tutti gli alunni, ma capita che alcuni vengono penalizzati ed altri vengono premiati.

È necessario, quindi, che la scuola diventi non il luogo dove si adottano trattamenti diversi, sia per docenti che per alunni, ma si lavori per l’uguaglianza di tutti gli operatori della conoscenza e degli alunni. Insomma trattamenti disuguali nell’uguaglianza.

L’articolo Il cerchio magico della scuola tra uguaglianza e disuguaglianza. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Diplomati magistrale, utilizzo su scuola 2018/19 e scioglimento riserva. Lettera

Commenti disabilitati su Diplomati magistrale, utilizzo su scuola 2018/19 e scioglimento riserva. Lettera

Riapertura scuole a Settembre, si potrebbe non ritornare in classe. Azzolina, tre scenari

Commenti disabilitati su Riapertura scuole a Settembre, si potrebbe non ritornare in classe. Azzolina, tre scenari

Coronavirus, Adinolfi (PdF): una scuola cattolica su due chiuderà. Appello a Mattarella

Commenti disabilitati su Coronavirus, Adinolfi (PdF): una scuola cattolica su due chiuderà. Appello a Mattarella

Coronavirus, supplenze se rientra titolare e congedo straordinario validi sino al 13 aprile

Commenti disabilitati su Coronavirus, supplenze se rientra titolare e congedo straordinario validi sino al 13 aprile

Coronavirus, fase 2: spostamenti solo all’interno della regione, ma con cautela

Commenti disabilitati su Coronavirus, fase 2: spostamenti solo all’interno della regione, ma con cautela

Rigetto abilitazione all’estero, Miur contravviene diritto europeo. Lettera

Commenti disabilitati su Rigetto abilitazione all’estero, Miur contravviene diritto europeo. Lettera

Dantedì, mercoledì la prima edizione con letture social del Sommo Poeta

Commenti disabilitati su Dantedì, mercoledì la prima edizione con letture social del Sommo Poeta

Decreto scuola e concorso straordinario, oggi possibile firma Mattarella e poi pubblicazione in Gazzetta

Commenti disabilitati su Decreto scuola e concorso straordinario, oggi possibile firma Mattarella e poi pubblicazione in Gazzetta

Ministro, insegnamento non è volontariato: i professionisti si pagano. Lettera

Commenti disabilitati su Ministro, insegnamento non è volontariato: i professionisti si pagano. Lettera

Prime settimane di scuola ad orario ridotto: il docente è tenuto al recupero dell’orario non effettuato?

Commenti disabilitati su Prime settimane di scuola ad orario ridotto: il docente è tenuto al recupero dell’orario non effettuato?

Coronavirus: è il capitale umano il valore aggiunto nelle scuole, non la tecnologia. Lettera

Commenti disabilitati su Coronavirus: è il capitale umano il valore aggiunto nelle scuole, non la tecnologia. Lettera

Concorso straordinario infanzia e primaria, voti bassi. Maestre: per commissione grave non essere esperti in ipertesto

Commenti disabilitati su Concorso straordinario infanzia e primaria, voti bassi. Maestre: per commissione grave non essere esperti in ipertesto

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti