Il capitale naturale: quanto vale?

Nel corso di un recente incontro promosso da Sofidel e Fondazione Feltrinelli si è parlato di valorizzazione del capitale naturale: è stata l’occasione anche per fare il punto sull’attività del Comitato per il Capitale Naturale nato nel 2015. Il Comitato è composto da dieci Ministri (tra cui quelli dell’Economia e delle Finanze, dello Sviluppo Economico, del Lavoro e delle politiche sociali), dalla Banca d’Italia, dai rappresentanti degli Enti Locali e dei principali Enti di ricerca e da alcuni esperti della materia direttamente nominati dal Ministro dell’Ambiente.

In questi anni sono stati prodotti due Rapporti per misurare il capitale naturale, attività indispensabile se si vuole proteggerlo e valorizzarlo.

L’ultimo Rapporto, pubblicato a marzo 2018, analizza l’ammontare delle spese ambientali nel 2016 e l’andamento delle imposte ambientali a partire dal 1980. Da quest’analisi emerge che l’Italia dedica al capitale naturale e ai servizi ecosistemici solo lo 0,6% della spesa primaria complessiva del bilancio dello Stato.

Il Rapporto dedica particolare attenzione all’impatto dei cambiamenti climatici sulla capacità degli ecosistemi di continuare a garantire servizi ecosistemici, anche attraverso focus su criticità ambientali di grande attualità quali incendi, siccità, consumo di suolo, frammentazione degli ecosistemi naturali.

Dare un valore monetario al capitale naturale stimolerà l’inserimento di questa dimensione nelle scelte dei policy maker? Il Comitato per il Capitale Naturale si augura ovviamente che questo accada.

Un’altra occasione per riflettere sull’urgenza di adottare scelte sostenibili.

Anche questo è  #ValoreCondiviso.

 

 

L’articolo Il capitale naturale: quanto vale? sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Sarebbe bastato chiedere scusa

Commenti disabilitati su Sarebbe bastato chiedere scusa

I consigli per un’estate green

Commenti disabilitati su I consigli per un’estate green

Valorizzare il Brand Italia: Ferpi a confronto su reputazione e narrazione del Paese

Commenti disabilitati su Valorizzare il Brand Italia: Ferpi a confronto su reputazione e narrazione del Paese

Sono Ferrero, Samsung, Huawei e Mulino Bianco i Best Brand del 2017

Commenti disabilitati su Sono Ferrero, Samsung, Huawei e Mulino Bianco i Best Brand del 2017

Opportunità e adempimenti per le imprese toscane con il nuovo GDPR

Commenti disabilitati su Opportunità e adempimenti per le imprese toscane con il nuovo GDPR

Cinema, comunicazione, diritto d’ autore: Ferpi alla Festa del Cinema di Roma

Commenti disabilitati su Cinema, comunicazione, diritto d’ autore: Ferpi alla Festa del Cinema di Roma

Comunicazione in emergenza, il 5 aprile il corso Ferpi a Roma

Commenti disabilitati su Comunicazione in emergenza, il 5 aprile il corso Ferpi a Roma

Mastercard, l’azienda con la migliore reputazione del settore finanziario

Commenti disabilitati su Mastercard, l’azienda con la migliore reputazione del settore finanziario

Social Media Analytics, misurare bene per comunicare meglio

Commenti disabilitati su Social Media Analytics, misurare bene per comunicare meglio

Branding Made Easy, il corso Ferpi a Venezia

Commenti disabilitati su Branding Made Easy, il corso Ferpi a Venezia

Gucci, il brand italiano di maggior valore

Commenti disabilitati su Gucci, il brand italiano di maggior valore

Emergenza e crisi, quando comunicare è una necessità

Commenti disabilitati su Emergenza e crisi, quando comunicare è una necessità

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti