Idonei TFA sostegno, richiesta misure straordinarie per la frequenza del corso

• Viste le nostre precedenti richieste motivate nella lettera a Lei indirizzata tramite Pec, con Protocollo n.12693 del Registro Ufficiale AOODGOS e Protocollo n. 27599 del Registro Ufficiale AOODGPER, del 10/06/2019,
• Visto lo scenario attuale che attesta le esigenze di organico in merito al sostegno didattico,
• Vista la sentenza Tar Lazio del 23 Aprile 2019, che ha ravvisato le incongruenze relative al numero esiguo di posti per la frequenza dell’attuale ciclo di specializzazione a fronte di ben 51.107 insegnanti senza il prescritto titolo,
• Vista l’inaccettabilità della condizione in cui le Istituzioni Scolastiche, nonostante il fabbisogno attuale, continuino di fatto a convocare docenti non specializzati per le attività di sostegno dalle Graduatorie di Circolo e di Istituto, mentre noi restiamo in attesa per mesi e
per anni solo per esercitare il diritto a frequentare tale corso di specializzazione.
• Visto il diritto degli alunni e delle famiglie di alunni con disabilità ad essere affiancati da personale specializzato adeguato, scongiurando dunque le condizioni di inadeguatezza che sovente si verificano rispetto alle esigenze di tali alunni.
Si tenga in considerazione, altresì, che la attuale data di conclusione dei percorsi in periodo “non utile” dell’anno scolastico, impedisce di fatto la pronta utilizzazione del titolo di specializzazione, sfavorendo sistematicamente la messa a disposizione del docente neo-specializzato fino all’inizio del successivo anno scolastico (circa 6 mesi).
Da tali premesse, emerge chiara l’esigenza di nuove misure organizzative che possano riassestare tale percorso tanto delicato e di fondamentale importanza per le istituzioni scolastiche.
Pertanto, Egregio Ministro, in riferimento alla richiesta già presentata in precedenza, noi sottoscritti

CHIEDIAMO

La tempestiva messa a bando, con provvedimento straordinario, di nuovi percorsi di specializzazione, rivolti agli idonei dell’attuale ciclo (2019) non ammessi alla frequenza, da attivare
– in caso di impossibilità logistiche delle università in cui si è concorso – in nuove università che possano rispondere con una offerta formativa adeguata. Percorsi, che assicurino un inizio dei corsi entro Settembre 2019, garantendo una serena frequenza ed il conseguimento della specializzazione entro la fine dell’anno scolastico 2019/20. Il tutto, per una pronta immissione nelle attività scolastiche entro l’inizio dell’a.s. 2020/2021.

L’articolo Idonei TFA sostegno, richiesta misure straordinarie per la frequenza del corso sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Concorso DSGA: sei domande prima prova scritta, unico testo per seconda

Commenti disabilitati su Concorso DSGA: sei domande prima prova scritta, unico testo per seconda

Calendario scolastico 2019/20, in Sardegna le lezioni iniziano il 16 settembre

Commenti disabilitati su Calendario scolastico 2019/20, in Sardegna le lezioni iniziano il 16 settembre

Polemiche su progetto Zumba al “Fanti” di Carpi, genitori esprimono vicinanza a docenti e dirigente

Commenti disabilitati su Polemiche su progetto Zumba al “Fanti” di Carpi, genitori esprimono vicinanza a docenti e dirigente

Supplenze, UIL: nuove regole, procedure stravolte, penalizzati i docenti precari storici

Commenti disabilitati su Supplenze, UIL: nuove regole, procedure stravolte, penalizzati i docenti precari storici

L’innovazione, la scuola digitale, la fibra e la didattica on-line, al tempo del Coronavirus? Siamo davvero pronti?

Commenti disabilitati su L’innovazione, la scuola digitale, la fibra e la didattica on-line, al tempo del Coronavirus? Siamo davvero pronti?

Personale ATA, uso del microonde durante la pausa pranzo

Commenti disabilitati su Personale ATA, uso del microonde durante la pausa pranzo

Università Bologna non attiva V ciclo Tfa Sostegno, GISS: sanare emergenza educativa

Commenti disabilitati su Università Bologna non attiva V ciclo Tfa Sostegno, GISS: sanare emergenza educativa

Riapertura scuole: quali le modalità? 4 giugno convocazione Conte-sindacati

Commenti disabilitati su Riapertura scuole: quali le modalità? 4 giugno convocazione Conte-sindacati

Detrazioni spese di istruzione al 19% dichiarazione redditi: dal nido all’Università vediamo quali

Commenti disabilitati su Detrazioni spese di istruzione al 19% dichiarazione redditi: dal nido all’Università vediamo quali

Concorso dirigenti scolastici, bloccato? Bussetti: vogliamo vincere nel merito

Commenti disabilitati su Concorso dirigenti scolastici, bloccato? Bussetti: vogliamo vincere nel merito

Riforma pensioni: per il personale della scuola rispunta l’ipotesi della quota 96

Commenti disabilitati su Riforma pensioni: per il personale della scuola rispunta l’ipotesi della quota 96

Autonomia, parità e libertà di scelta educativa: perché ogni anno tante scuole cattoliche chiudono. Convegno 14 novembre

Commenti disabilitati su Autonomia, parità e libertà di scelta educativa: perché ogni anno tante scuole cattoliche chiudono. Convegno 14 novembre

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti