I “progetti”, quelli utili (sarcasmo). Lettera

Lettera

In questi giorni, mentre leggevo le decine di mail che giornalmente mi vengono inoltrate da un dipendente della segreteria della mia scuola, mi sono imbattuto in questo “progetto”:

“ LABORATORI DIDATTICI GRATUITI SUL TEMA DEGLI ORDIGNI BELLICI INESPLOSI”.

Un titolo del genere non poteva non incuriosirmi: già immaginavo i miei alunni travestiti da artificieri, mentre si recano sul posto a far brillare una bomba americana o tedesca inesplosa. Così apro la mail e leggo:

Il progetto è volto ad informare e sensibilizzare i più giovani (…) sui rischi connessi al fenomeno degli ordigni bellici inesplosi (…) che vengono rinvenuti ogni anno sul territorio nazionale, provocando l’evacuazione di decine di migliaia di persone, purtroppo, talvolta ancora ferimenti e decessi.

Ora, io non voglio mettere in dubbio il rischio di un ordigno bellico inesploso, che c’è e che, statistiche alla mano, vede spesso il ferimento di persone ignare del pericolo, ma metto in dubbio l’utilità di un progetto all’interno di una scuola, progetto che, invece che laboratorio, si rivelerebbe una semplice chiacchierata di due ore con degli esperti.

Continuo a leggere:

Il progetto offrirà la possibilità a 400 classi in tutta Italia (…) di partecipare gratuitamente ad una serie di laboratori didattici della durata di due ore che si terranno presso i locali delle scuole interessate (…). I laboratori (…) saranno finalizzati a diffondere tra gli studenti la consapevolezza del pericolo degli ordigni bellici inesplosi e le giuste regole di condotta qualora ci si dovesse imbattere in uno di essi, nonché la cultura della pace e della non violenza (…).

Adesso non vogliamo parlare della cultura della pace e della non violenza trasmessa tramite questo “progetto” perché finirei col parlare di un paese che fabbrica e vende armi in tutto il mondo, ma parliamo delle 400 classi (che corrispondono a circa 10mila studenti dei 4milioni delle scuole secondarie) a cui il progetto è rivolto. Pensare di risolvere il problema degli ordigni inesplosi in questo modo mi sembra riduttivo, anche perché non sono solo gli studenti delle scuole secondarie che possono imbattersi in tale pericolo ma anche il resto della popolazione, quindi circa 60milioni di individui. Forse una pubblicità alla televisione sarebbe stata più efficace e avrebbe raggiunto un maggior numero di persone.

Ma poi è veramente gratuito il progetto? Per le 400 classi che avranno la “fortuna” di partecipare lo è, ma per la collettività no, perché il progetto (Decreto n. 454/2018) è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per la bellezza di 350mila€, per la gioia dei formatori e referenti del progetto.

Insomma, le scuole cadono a pezzi, si registra un crollo ogni 3 giorni, in molte ci piove dentro e tante sono a rischio sismico, ma 10mila studenti sapranno cosa fare se si imbatteranno in una bomba inesplosa della seconda guerra mondiale. Ora mi sento più tranquillo.

L’articolo I “progetti”, quelli utili (sarcasmo). Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Le Funzioni strumentali sono ancora elette dal Collegio Docenti. Quale retribuzione?

Commenti disabilitati su Le Funzioni strumentali sono ancora elette dal Collegio Docenti. Quale retribuzione?

Tasse scolastiche: quanto e quando si pagano, soggetti esonerati. Tutto sul contributo volontario

Commenti disabilitati su Tasse scolastiche: quanto e quando si pagano, soggetti esonerati. Tutto sul contributo volontario

Le scuole potrebbero riaprire ad ottobre a causa delle elezioni, ecco dove. Ascani: non possiamo permettercelo

Commenti disabilitati su Le scuole potrebbero riaprire ad ottobre a causa delle elezioni, ecco dove. Ascani: non possiamo permettercelo

Dov’è la mia aula? Riflessioni sulla DaD. Lettera

Commenti disabilitati su Dov’è la mia aula? Riflessioni sulla DaD. Lettera

Insegnante sospesa, Bussetti si esprimerà dopo “aver visto le carte”

Commenti disabilitati su Insegnante sospesa, Bussetti si esprimerà dopo “aver visto le carte”

Scarsa partecipazione genitori organi collegiali, Articolo 26: fondamentale confronto

Commenti disabilitati su Scarsa partecipazione genitori organi collegiali, Articolo 26: fondamentale confronto

Autonomia, per la scuola l’impianto resta nazionale. Turi: ha prevalso il buon senso

Commenti disabilitati su Autonomia, per la scuola l’impianto resta nazionale. Turi: ha prevalso il buon senso

Fare coding con Cubetto … che passione! Come valutare

Commenti disabilitati su Fare coding con Cubetto … che passione! Come valutare

Olimpiadi di Robotica, Miur: ecco le squadre vincitrici

Commenti disabilitati su Olimpiadi di Robotica, Miur: ecco le squadre vincitrici

Eolie isolate, preside chiede incentivi per chi va ad insegnare nelle piccole isole

Commenti disabilitati su Eolie isolate, preside chiede incentivi per chi va ad insegnare nelle piccole isole

Scrutini finali, chi può sostituire il dirigente scolastico. Normativa e giurisprudenza

Commenti disabilitati su Scrutini finali, chi può sostituire il dirigente scolastico. Normativa e giurisprudenza

Ultimo giorno di scuola: il Comune di Piombino regala spazi aperti a studenti e docenti per salutarsi

Commenti disabilitati su Ultimo giorno di scuola: il Comune di Piombino regala spazi aperti a studenti e docenti per salutarsi

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti