I pericoli della percezione

Popolazione, immigrati, lavoro, criminalità, salute. Quanto ne sanno gli italiani di questi temi? Molto poco. Secondo il “Misperceptions Index”, l’indice che valuta la distanza tra la percezione delle persone e la realtà dei fatti l’Italia si colloca al 1° posto nella classifica dei paesi “più ignoranti”.

Dall’analisi delle rispostei di uno  studio realizzato da Bobby Duffy, direttore della sezione inglese di Ipsos, su un campione di oltre 50 mila interviste realizzate dall’istituto di ricerca in 13 Paesi negli ultimi cinque anni i cui risultati sono stati pubblicati in un libro dal titolo “The Perils of Perception – Why We’re Wrong About Nearly Everything”, uscito il 6 settembre, l’Italia risulta al vertice della classifica, seguita dagli Stati Uniti. Gli italiani non sono in grado di valutare correttamente la realtà, tendendo a sovrastimare fenomeni come livello di immigrazione, tassi di criminalità, tassi di disoccupazione, gioco d’azzardo, livelli di obesità.

Nell’era della post verità, scoprire la propria ignoranza sui fenomeni che ci circondano è uno strumento prezioso per affrontare il mondo sulla base di dati di realtà.

L’articolo I pericoli della percezione sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Il dibattito pubblico per opere condivise

Commenti disabilitati su Il dibattito pubblico per opere condivise

Alain Pittet nuovo Executive Director per lo sviluppo del business internazionale di Ega

Commenti disabilitati su Alain Pittet nuovo Executive Director per lo sviluppo del business internazionale di Ega

L’identità di marca protagonista del Brand Festival

Commenti disabilitati su L’identità di marca protagonista del Brand Festival

Le aziende del futuro: fluide, porose, disponibili al cambiamento

Commenti disabilitati su Le aziende del futuro: fluide, porose, disponibili al cambiamento

Programmare o essere programmati. Il futuro digitale delle Rp  

Commenti disabilitati su Programmare o essere programmati. Il futuro digitale delle Rp  

Condividere un cambiamento è invogliare al cambiamento

Commenti disabilitati su Condividere un cambiamento è invogliare al cambiamento

A Torino la lezione di Expo

Commenti disabilitati su A Torino la lezione di Expo

Quanto contano  le Rp?

Commenti disabilitati su Quanto contano  le Rp?

Influencer: chi sono i più pagati?

Commenti disabilitati su Influencer: chi sono i più pagati?

Emergenze e crisi, il ruolo della comunicazione

Commenti disabilitati su Emergenze e crisi, il ruolo della comunicazione

Cosa fare quando l’indignazione popolare colpisce un’azienda

Commenti disabilitati su Cosa fare quando l’indignazione popolare colpisce un’azienda

Meno di un mese a Food, Wine & Co.

Commenti disabilitati su Meno di un mese a Food, Wine & Co.

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti