I pericoli della percezione

Popolazione, immigrati, lavoro, criminalità, salute. Quanto ne sanno gli italiani di questi temi? Molto poco. Secondo il “Misperceptions Index”, l’indice che valuta la distanza tra la percezione delle persone e la realtà dei fatti l’Italia si colloca al 1° posto nella classifica dei paesi “più ignoranti”.

Dall’analisi delle rispostei di uno  studio realizzato da Bobby Duffy, direttore della sezione inglese di Ipsos, su un campione di oltre 50 mila interviste realizzate dall’istituto di ricerca in 13 Paesi negli ultimi cinque anni i cui risultati sono stati pubblicati in un libro dal titolo “The Perils of Perception – Why We’re Wrong About Nearly Everything”, uscito il 6 settembre, l’Italia risulta al vertice della classifica, seguita dagli Stati Uniti. Gli italiani non sono in grado di valutare correttamente la realtà, tendendo a sovrastimare fenomeni come livello di immigrazione, tassi di criminalità, tassi di disoccupazione, gioco d’azzardo, livelli di obesità.

Nell’era della post verità, scoprire la propria ignoranza sui fenomeni che ci circondano è uno strumento prezioso per affrontare il mondo sulla base di dati di realtà.

L’articolo I pericoli della percezione sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Litigation PR: le (possibili) aree vulnerabili

Commenti disabilitati su Litigation PR: le (possibili) aree vulnerabili

Ma la comunicazione è cambiata?

Commenti disabilitati su Ma la comunicazione è cambiata?

Ascolto organizzativo: il corso a Bologna

Commenti disabilitati su Ascolto organizzativo: il corso a Bologna

Web Marketing & Communication, ultimi giorni per iscriversi

Commenti disabilitati su Web Marketing & Communication, ultimi giorni per iscriversi

Amazon, la marca più amata dagli italiani

Commenti disabilitati su Amazon, la marca più amata dagli italiani

Processi mediatici, una patologia del diritto all’informazione

Commenti disabilitati su Processi mediatici, una patologia del diritto all’informazione

Sono i lobbisti a volere più regole

Commenti disabilitati su Sono i lobbisti a volere più regole

Dangerous Reputation: la reputazione aziendale nell’era digitale

Commenti disabilitati su Dangerous Reputation: la reputazione aziendale nell’era digitale

Il brand come piattaforma identitaria dell’organizzazione

Commenti disabilitati su Il brand come piattaforma identitaria dell’organizzazione

Dai programmi europei opportunità, strumenti, esperienze

Commenti disabilitati su Dai programmi europei opportunità, strumenti, esperienze

Organizzare eventi culturali

Commenti disabilitati su Organizzare eventi culturali

La Lezione di Expo fa tappa a Firenze

Commenti disabilitati su La Lezione di Expo fa tappa a Firenze

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti