Guida di Stile

Ma davvero abbiamo bisogno di una guida di stile, come le case editrici, le grandi aziende, i giornali, le agenzie di stampa?

Forse sì: nessuno di noi ha mai scritto così tanto come ora. Email, messaggi, post, recensioni, commenti, curricula, presentazioni. Le nostre parole scritte ormai ci precedono e sono decisive per farci notare, scegliere, ascoltare.

Meglio allora scrivere bene e con consapevolezza. E scrivere con consapevolezza significa scegliere: il punto di vista del lettore invece che il nostro, le espressioni che gli vanno incontro invece delle frasi fatte, le parole che gli fanno vedere e immaginare, gli esempi e le metafore per portarlo da quello che conosce a quello che ancora non conosce, il titolo che informa e incuriosisce, le strategie per dire di più e meglio con meno parole. Tutte le parole, anche le più piccole, come gli articoli e i pronomi.


Guida di Stile
Scrivere e riscrivere con consapevolezza
Luisa Carrada
Zanichelli, 2017
pp. 136, € 13,00

L’articolo Guida di Stile sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Raccontare il lavoro che cambia

Commenti disabilitati su Raccontare il lavoro che cambia

Leggere per scrivere

Commenti disabilitati su Leggere per scrivere

Consumi: aumenta la disuguaglianza

Commenti disabilitati su Consumi: aumenta la disuguaglianza
<a href=#GDPR: prime riflessioni sul decreto attuativo" title="#GDPR: prime riflessioni sul decreto attuativo"/>

#GDPR: prime riflessioni sul decreto attuativo

Commenti disabilitati su #GDPR: prime riflessioni sul decreto attuativo

Più diversity per aziende più competitive

Commenti disabilitati su Più diversity per aziende più competitive

Mashable Social Media Day: anche le startup protagoniste della rivoluzione digitale

Commenti disabilitati su Mashable Social Media Day: anche le startup protagoniste della rivoluzione digitale

Eco Smart City, ultimi giorni per iscriversi

Commenti disabilitati su Eco Smart City, ultimi giorni per iscriversi

Litigation PR, strumento per evitare i processi mediatici

Commenti disabilitati su Litigation PR, strumento per evitare i processi mediatici

L’importanza dei big data per progettare la comunicazione

Commenti disabilitati su L’importanza dei big data per progettare la comunicazione

Da un evento può nascere un brand

Commenti disabilitati su Da un evento può nascere un brand
<a href=#WMC2018, il racconto dei quattro giorni" title="#WMC2018, il racconto dei quattro giorni"/>

#WMC2018, il racconto dei quattro giorni

Commenti disabilitati su #WMC2018, il racconto dei quattro giorni

Il nuovo comunicatore nella società che cambia

Commenti disabilitati su Il nuovo comunicatore nella società che cambia

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti