Guida di Stile

Ma davvero abbiamo bisogno di una guida di stile, come le case editrici, le grandi aziende, i giornali, le agenzie di stampa?

Forse sì: nessuno di noi ha mai scritto così tanto come ora. Email, messaggi, post, recensioni, commenti, curricula, presentazioni. Le nostre parole scritte ormai ci precedono e sono decisive per farci notare, scegliere, ascoltare.

Meglio allora scrivere bene e con consapevolezza. E scrivere con consapevolezza significa scegliere: il punto di vista del lettore invece che il nostro, le espressioni che gli vanno incontro invece delle frasi fatte, le parole che gli fanno vedere e immaginare, gli esempi e le metafore per portarlo da quello che conosce a quello che ancora non conosce, il titolo che informa e incuriosisce, le strategie per dire di più e meglio con meno parole. Tutte le parole, anche le più piccole, come gli articoli e i pronomi.


Guida di Stile
Scrivere e riscrivere con consapevolezza
Luisa Carrada
Zanichelli, 2017
pp. 136, € 13,00

L’articolo Guida di Stile sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Il successo della user experience parte dai dati

Commenti disabilitati su Il successo della user experience parte dai dati

Event Management: il racconto della giornata

Commenti disabilitati su Event Management: il racconto della giornata

Media Intelligence: monitorare e progettare la comunicazione

Commenti disabilitati su Media Intelligence: monitorare e progettare la comunicazione

L’importanza dei big data per progettare la comunicazione

Commenti disabilitati su L’importanza dei big data per progettare la comunicazione

Web Marketing & Communication: a Roma il seminario sulla Digital Experience

Commenti disabilitati su Web Marketing & Communication: a Roma il seminario sulla Digital Experience

Tutta la formazione Ferpi in preparazione

Commenti disabilitati su Tutta la formazione Ferpi in preparazione

Condividere un cambiamento è invogliare al cambiamento

Commenti disabilitati su Condividere un cambiamento è invogliare al cambiamento

L’approccio Data Driven fondamentale per la progettazione della UX

Commenti disabilitati su L’approccio Data Driven fondamentale per la progettazione della UX

Premio Fair Play: al via la partnership con la Delegazione Toscana

Commenti disabilitati su Premio Fair Play: al via la partnership con la Delegazione Toscana

Social media monitoring: nasce Eco Social

Commenti disabilitati su Social media monitoring: nasce Eco Social
<a href=#WMC 2018: i laboratori del 12 e 13 aprile chiudono la sesta edizione" title="#WMC 2018: i laboratori del 12 e 13 aprile chiudono la sesta edizione"/>

#WMC 2018: i laboratori del 12 e 13 aprile chiudono la sesta edizione

Commenti disabilitati su #WMC 2018: i laboratori del 12 e 13 aprile chiudono la sesta edizione

Le buone azioni sono una notizia?

Commenti disabilitati su Le buone azioni sono una notizia?

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti