Guida di Stile

Ma davvero abbiamo bisogno di una guida di stile, come le case editrici, le grandi aziende, i giornali, le agenzie di stampa?

Forse sì: nessuno di noi ha mai scritto così tanto come ora. Email, messaggi, post, recensioni, commenti, curricula, presentazioni. Le nostre parole scritte ormai ci precedono e sono decisive per farci notare, scegliere, ascoltare.

Meglio allora scrivere bene e con consapevolezza. E scrivere con consapevolezza significa scegliere: il punto di vista del lettore invece che il nostro, le espressioni che gli vanno incontro invece delle frasi fatte, le parole che gli fanno vedere e immaginare, gli esempi e le metafore per portarlo da quello che conosce a quello che ancora non conosce, il titolo che informa e incuriosisce, le strategie per dire di più e meglio con meno parole. Tutte le parole, anche le più piccole, come gli articoli e i pronomi.


Guida di Stile
Scrivere e riscrivere con consapevolezza
Luisa Carrada
Zanichelli, 2017
pp. 136, € 13,00

L’articolo Guida di Stile sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Nasce AgiFactory

Commenti disabilitati su Nasce AgiFactory

Oscar di Bilancio: fino al 15 ottobre l’invio delle candidature

Commenti disabilitati su Oscar di Bilancio: fino al 15 ottobre l’invio delle candidature

NC Awards 2018: aperte le iscrizioni

Commenti disabilitati su NC Awards 2018: aperte le iscrizioni

Lo stakeholder engagement, strumento di condivisione

Commenti disabilitati su Lo stakeholder engagement, strumento di condivisione

I Super Brands, i supereroi per un futuro migliore

Commenti disabilitati su I Super Brands, i supereroi per un futuro migliore

Il nuovo comunicatore nella società che cambia

Commenti disabilitati su Il nuovo comunicatore nella società che cambia

La sostenibilità ambientale sui social? Occorre farla vivere

Commenti disabilitati su La sostenibilità ambientale sui social? Occorre farla vivere

Branding, quando un nome fa la differenza

Commenti disabilitati su Branding, quando un nome fa la differenza

Opportunità e adempimenti per le imprese toscane con il nuovo GDPR

Commenti disabilitati su Opportunità e adempimenti per le imprese toscane con il nuovo GDPR

70 anni di rivoluzione della comunicazione: tanti auguri “Grande Fratello”

Commenti disabilitati su 70 anni di rivoluzione della comunicazione: tanti auguri “Grande Fratello”

Amazon, la marca più amata dagli italiani

Commenti disabilitati su Amazon, la marca più amata dagli italiani

La scomparsa di Roberto Marziantonio

Commenti disabilitati su La scomparsa di Roberto Marziantonio

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti