Gruppo Pei al Garante Infanzia: Ecco cosa modificare nel dl 66/17

Durante l’incontro le due rappresentanti, dopo aver informato il Garante dell’Audizione svoltasi presso il Senato lo scorso luglio, hanno esposto la preoccupazione di molti genitori rispetto al cambiamento normativo in atto.

Nel puntualizzare le proprie perplessità, le rappresentanti hanno descritto, nel dettaglio, i punti critici del riformato decreto legislativo n. 66/17, invitando il Garante a visionare l’audizione sul canale ufficiale del Senato.

Le questioni sottoposte all’attenzione del dr. Pagani sono:

– necessità di riformulare l’art. 7 del D.lg. 66/17 (69/19) riguardante il Piano Educativo Individualizzato (PEI):

1) in quanto desta viva preoccupazione il termine “approvato”, situato dopo “il PEI è elaborato e” (art. 7, comma 2): questa formulazione implica il rischio di alimentare le conflittualità anziché promuovere la collaborazione e, soprattutto, che vengano meno le scelte educative indicate dalla famiglia;

2) attribuzione ore di sostegno e di assistenza educativa: il decreto lascia al GLO la possibilità di indicare le ore di sostegno nel PEI, per poi introdurre una serie di azioni che, di fatto, lasciano la decisione ad altri (dal DS al GIT, gruppo territoriale per l’inclusione); è in dubbio, a questo punto, l’attribuzione delle ore come indicato dal GLO nel PEI

3) scarsa attenzione agli apprendimenti, con spostamento sulla socializzazione, sulla relazione, sull’orientamento, sulla comunicazione, sull’autonomia: elementi importantissimi, che non possono però sostituire “in toto” gli apprendimenti (si ha la sensazione che in questo decreto si attribuisca scarsa rilevanza agli apprendimenti, come se per gli alunni con disabilità fossero superflui!!!).

– necessità di formare tutti gli insegnanti, in servizio e in formazione iniziale, affinché agli alunni con disabilità e ai loro compagni siano garantiti docenti “professionalmente competenti”, annullando in tal modo il rischio della “delega al solo docente di sostegno dell’intero processo inclusivo;
– necessità di formare le figure educative, figure professionali che devono possedere conoscenze e competenze adeguate per contribuire, con la loro presenza, alla realizzazione del processo di inclusione scolastica (è stato quindi precisato che questa figura non si occupa di didattica e di conseguenza non può sostituire la figura del sostegno),
Consegnando la documentazione raccolta in questo periodo, in particolare:
– il comunicato stampa relativo all’incontro della rappresentante Ida Palange con il Garante Infanzia e Adolescenza del Lazio,
– il novellato Decreto Legislativo 66/17,
– la lettera inviata dal gruppo all’on. Granato (in cui si denunciava la facilità con cui molte scuole ricorrono al PEI differenziato nel secondo grado, senza tener conto delle capacità reali dell’alunno con disabilità),
– la sentenza della Corte Costituzionale n. 80/2010

A conclusione dell’incontro, il Garante, il cui ruolo prevede la verifica dell’effettiva efficacia delle decisioni prese dall’USR, si è impegnato a contattare i referenti dell’USR Lombardia, grazie anche al gruppo di lavoro (interno all’organismo del Garante) che già tratta queste tematiche, proponendo un incontro per sollevare i problemi da noi evidenziati.

Contestualmente il dr. Pagani si è riproposto di risollevare le questioni a livello nazionale.

La nostra petizione non si è fermata!

Per il Gruppo Facebook “Non c’è PEI senza condivisione”
l’aministratore Ida Palange

Gli amministratori del gruppo Facebook “Non c’è PEI senza condivisione”

L’articolo Gruppo Pei al Garante Infanzia: Ecco cosa modificare nel dl 66/17 sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Call veloce, oggi Ministero pubblica decreto: chi riguarda, chi è escluso, come presentare domanda

Commenti disabilitati su Call veloce, oggi Ministero pubblica decreto: chi riguarda, chi è escluso, come presentare domanda

Mobilità 2020/21, CNDDU invia lettera ad Azzolina: sbloccare classe di concorso A046

Commenti disabilitati su Mobilità 2020/21, CNDDU invia lettera ad Azzolina: sbloccare classe di concorso A046

Concorso dirigente scolastico, giustizia equa? Lettera

Commenti disabilitati su Concorso dirigente scolastico, giustizia equa? Lettera

Azzolina: impariamo a parlare la lingua dei giovani, la sfida

Commenti disabilitati su Azzolina: impariamo a parlare la lingua dei giovani, la sfida

Docente palermitana sospesa, sanzione non è stata annullata: ci vogliono allineati, bisogna resistere

Commenti disabilitati su Docente palermitana sospesa, sanzione non è stata annullata: ci vogliono allineati, bisogna resistere

Mobilità intercompartimentale, ancora esclusa la scuola. Lettera

Commenti disabilitati su Mobilità intercompartimentale, ancora esclusa la scuola. Lettera

“Lingua e cultura italiana” nel mondo, indagine Commissione Cultura e CQIE: diffusione legata a nostro modello formativo, riconosciuto come speciale

Commenti disabilitati su “Lingua e cultura italiana” nel mondo, indagine Commissione Cultura e CQIE: diffusione legata a nostro modello formativo, riconosciuto come speciale

Invalsi, Rusconi: superare gap Nord-Sud con preparazione più adeguata docenti su difficoltà studenti

Commenti disabilitati su Invalsi, Rusconi: superare gap Nord-Sud con preparazione più adeguata docenti su difficoltà studenti

Autonomia, 7 luglio assemblea nazionale per ribadire il no alla regionalizzazione della scuola

Commenti disabilitati su Autonomia, 7 luglio assemblea nazionale per ribadire il no alla regionalizzazione della scuola

In piazza per la scuola, il lockdown ricostruisce il patto scuola-famiglia

Commenti disabilitati su In piazza per la scuola, il lockdown ricostruisce il patto scuola-famiglia

4 graduatorie da esaurire. Necessario un nuovo concorso?

Commenti disabilitati su 4 graduatorie da esaurire. Necessario un nuovo concorso?

Studente suicida prima della maturità. Ecco cosa ha scritto un amico

Commenti disabilitati su Studente suicida prima della maturità. Ecco cosa ha scritto un amico

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti