Gruppo Pei al Garante Infanzia: Ecco cosa modificare nel dl 66/17

Durante l’incontro le due rappresentanti, dopo aver informato il Garante dell’Audizione svoltasi presso il Senato lo scorso luglio, hanno esposto la preoccupazione di molti genitori rispetto al cambiamento normativo in atto.

Nel puntualizzare le proprie perplessità, le rappresentanti hanno descritto, nel dettaglio, i punti critici del riformato decreto legislativo n. 66/17, invitando il Garante a visionare l’audizione sul canale ufficiale del Senato.

Le questioni sottoposte all’attenzione del dr. Pagani sono:

– necessità di riformulare l’art. 7 del D.lg. 66/17 (69/19) riguardante il Piano Educativo Individualizzato (PEI):

1) in quanto desta viva preoccupazione il termine “approvato”, situato dopo “il PEI è elaborato e” (art. 7, comma 2): questa formulazione implica il rischio di alimentare le conflittualità anziché promuovere la collaborazione e, soprattutto, che vengano meno le scelte educative indicate dalla famiglia;

2) attribuzione ore di sostegno e di assistenza educativa: il decreto lascia al GLO la possibilità di indicare le ore di sostegno nel PEI, per poi introdurre una serie di azioni che, di fatto, lasciano la decisione ad altri (dal DS al GIT, gruppo territoriale per l’inclusione); è in dubbio, a questo punto, l’attribuzione delle ore come indicato dal GLO nel PEI

3) scarsa attenzione agli apprendimenti, con spostamento sulla socializzazione, sulla relazione, sull’orientamento, sulla comunicazione, sull’autonomia: elementi importantissimi, che non possono però sostituire “in toto” gli apprendimenti (si ha la sensazione che in questo decreto si attribuisca scarsa rilevanza agli apprendimenti, come se per gli alunni con disabilità fossero superflui!!!).

– necessità di formare tutti gli insegnanti, in servizio e in formazione iniziale, affinché agli alunni con disabilità e ai loro compagni siano garantiti docenti “professionalmente competenti”, annullando in tal modo il rischio della “delega al solo docente di sostegno dell’intero processo inclusivo;
– necessità di formare le figure educative, figure professionali che devono possedere conoscenze e competenze adeguate per contribuire, con la loro presenza, alla realizzazione del processo di inclusione scolastica (è stato quindi precisato che questa figura non si occupa di didattica e di conseguenza non può sostituire la figura del sostegno),
Consegnando la documentazione raccolta in questo periodo, in particolare:
– il comunicato stampa relativo all’incontro della rappresentante Ida Palange con il Garante Infanzia e Adolescenza del Lazio,
– il novellato Decreto Legislativo 66/17,
– la lettera inviata dal gruppo all’on. Granato (in cui si denunciava la facilità con cui molte scuole ricorrono al PEI differenziato nel secondo grado, senza tener conto delle capacità reali dell’alunno con disabilità),
– la sentenza della Corte Costituzionale n. 80/2010

A conclusione dell’incontro, il Garante, il cui ruolo prevede la verifica dell’effettiva efficacia delle decisioni prese dall’USR, si è impegnato a contattare i referenti dell’USR Lombardia, grazie anche al gruppo di lavoro (interno all’organismo del Garante) che già tratta queste tematiche, proponendo un incontro per sollevare i problemi da noi evidenziati.

Contestualmente il dr. Pagani si è riproposto di risollevare le questioni a livello nazionale.

La nostra petizione non si è fermata!

Per il Gruppo Facebook “Non c’è PEI senza condivisione”
l’aministratore Ida Palange

Gli amministratori del gruppo Facebook “Non c’è PEI senza condivisione”

L’articolo Gruppo Pei al Garante Infanzia: Ecco cosa modificare nel dl 66/17 sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Patentino smartphone nelle scuole per contrastare il cyberbullismo: il progetto

Commenti disabilitati su Patentino smartphone nelle scuole per contrastare il cyberbullismo: il progetto

Ferie personale ATA: si possono fruire non oltre il mese di aprile dell’anno scolastico successivo

Commenti disabilitati su Ferie personale ATA: si possono fruire non oltre il mese di aprile dell’anno scolastico successivo

Accesso civico generalizzato, Ministro PA ha adottato circolare FOIA. Indicazioni operative

Commenti disabilitati su Accesso civico generalizzato, Ministro PA ha adottato circolare FOIA. Indicazioni operative

Autonomia differenziata, M5S: scuola fuori dalla regionalizzazione

Commenti disabilitati su Autonomia differenziata, M5S: scuola fuori dalla regionalizzazione

Scuole inviano questionari a studenti anche di carattere politico. Ministero si dissocia

Commenti disabilitati su Scuole inviano questionari a studenti anche di carattere politico. Ministero si dissocia

La maestra salva l’alunna dal soffocamento

Commenti disabilitati su La maestra salva l’alunna dal soffocamento

Sgomento e speranza, poesia di un’insegnante

Commenti disabilitati su Sgomento e speranza, poesia di un’insegnante

Docenti di ruolo ingabbiati: no concorso ordinario, sì straordinario e percorsi abilitanti

Commenti disabilitati su Docenti di ruolo ingabbiati: no concorso ordinario, sì straordinario e percorsi abilitanti

ATA, sorveglianza alunni è uno dei compiti principali del collaboratore scolastico

Commenti disabilitati su ATA, sorveglianza alunni è uno dei compiti principali del collaboratore scolastico

Immissioni in ruolo: chi potrà iscriversi in fascia aggiuntiva, come avverranno assunzioni. Oggi incontro con i sindacati

Commenti disabilitati su Immissioni in ruolo: chi potrà iscriversi in fascia aggiuntiva, come avverranno assunzioni. Oggi incontro con i sindacati

Coordinamento docenti Diritto Economia: solidarietà a prof Dell’Aria

Commenti disabilitati su Coordinamento docenti Diritto Economia: solidarietà a prof Dell’Aria

Le regole del bon ton non vengono meno con la didattica a distanza. Lettera

Commenti disabilitati su Le regole del bon ton non vengono meno con la didattica a distanza. Lettera

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti