Grembiulino sì o grembiulino no? Spicola (PD): servono soldi per asili nido, tempo pieno, diritto studio

Grembiulino sì o grembiulino no? Ciascuna scuola, di concerto con le famiglie può deciderlo: è un falso tema.

Quello che un viceministro deve dire è quante risorse mette per le esigenze della Scuola: per i nidi, per il tempo pieno, per il diritto allo studio, per l’organizzazione e gestione scolastica. Le scuole vivono un caos burocratico, amministrativo e gestionale su cui nessuno vuole mettere mano. Qualcuno accenna ad aumenti di stipendio dei docenti che vanno legati alla discussione di un nuovo contratto. Magari fosse vero! E io lo so, i miei colleghi tremano, perché temiamo sempre pasticci. Ma so che se le premesse sono i grembiulini tutto si risolverà in bolle di sapone.

Si deve attivare un confronto non sul grembiulino, ma su come organizzare meglio le scuole per risolvere i disagi organizzativi che si vivono oggi, su come diversificare le funzioni in modo chiaro, su come far emergere il lavoro sommerso e discrezionale dei docenti.

L’Italia è l’unico paese al mondo in cui le scuole, comunità di minimo mille persone, sono rette da due sole figure: dirigenti e docenti, e in mezzo ci stanno gli invisibili, cioè tutti quei docenti che insieme alla didattica svolgono l’attività di collaborazione dei dirigenti, insieme alle segreterie, in modalità tanto diverse quanto non riconosciute, non solo fuori dalla Scuola, ma nemmeno dentro le scuole.

Da anni alcuni di noi propongono una riflessione sul tema del middle management scolastico, è un argomento che va affrontato per il bene della Scuola: la diversificazione del lavoro è legata alla ottimizzazione del lavoro, che conduce a benessere organizzativo quando le scuole oggi esplodono di malesseri organizzativi e carichi burocratici insostenibili.

Nella scuola la diversificazione di funzioni potrebbe legarsi a un tema che nessuno vuole pronunciare: quello della carriera dei docenti. Eppure un coinvolgimento dei docenti e dei dirigenti, insieme ai sindacati è necesario, per valorizzare la figura dei docenti, diversificandone le funzioni in figure di sistema – negli anni, o per specializzazione, secondo le modalità più appropriate e condivise -. Aiuterebbe non solo a organizzare meglio le scuole in modo stabile, trasparente e meno fumoso, ma condurrebbe a legare valutazione, carriera e stipendi dignitosi, in modo trasparente e obiettivo, non discrezionale e aleatorio. Li vedo come temi più urgenti del grembiulino.

E’ la via per il miglioramento di sistema della Scuola e dunque per organizzare meglio didattica e programmazione in vista del miglioramento educativo e dei rendimenti degli studenti. Ma anche per inserirci in un quadro comune europeo sul fronte educativo, che non può essere solo un diktat di direttive, ma un confronto orizzontale sulle diverse organizzazioni di sistema in vista di un miglioramento reciproco, visto che il dibattito attuale è su quale Europa vogliamo.

Poi se vogliamo continuare con le distrazioni a costo zero, con le chiacchiere del passante, col grembiulino, con la bacchetta, con i gessetti, con le predelle, con le telecamere facciamolo pure. Ma non facciamo né il bene della scuola né quello degli studenti né quello del Paese. Ci prendiamo in giro, è un modo superficiale, non competente, di affrontare i complessi problemi del più importante pilastro democratico del Paese.

Intanto la realtà è una: questo governo distrae perché la Scuola la taglia, nel DEF altri 100 milioni in meno, tolti all’Università.

L’articolo Grembiulino sì o grembiulino no? Spicola (PD): servono soldi per asili nido, tempo pieno, diritto studio sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Sasso (Lega): nessuna risposta da Azzolina su riapertura scuole, Dad, privatisti a maturità

Commenti disabilitati su Sasso (Lega): nessuna risposta da Azzolina su riapertura scuole, Dad, privatisti a maturità

Sottosegretario Azzolina (M5S): ecco come lavorerò, le prime idee

Commenti disabilitati su Sottosegretario Azzolina (M5S): ecco come lavorerò, le prime idee

Concorso infanzia e primaria, diploma magistrale a indirizzo linguistico è uno dei titoli di accesso

Commenti disabilitati su Concorso infanzia e primaria, diploma magistrale a indirizzo linguistico è uno dei titoli di accesso

Gestione contabile scuola, confronto tra vecchio e nuovo Regolamento

Commenti disabilitati su Gestione contabile scuola, confronto tra vecchio e nuovo Regolamento

Diplomati magistrali, utilizzazione su posto a.s. 2018/19. Indicazioni USR

Commenti disabilitati su Diplomati magistrali, utilizzazione su posto a.s. 2018/19. Indicazioni USR

Alternanza scuola lavoro. Voucher di 500 euro a studente per le imprese che accolgono gli studenti

Commenti disabilitati su Alternanza scuola lavoro. Voucher di 500 euro a studente per le imprese che accolgono gli studenti

Scuola primaria: no ai giudizi, sì ai voti. Lettera

Commenti disabilitati su Scuola primaria: no ai giudizi, sì ai voti. Lettera

Scuole di Barletta chiuse, scossa di terremoto 3.9

Commenti disabilitati su Scuole di Barletta chiuse, scossa di terremoto 3.9

Contratti part-time 20/21, guida rapida per docenti e segreterie

Commenti disabilitati su Contratti part-time 20/21, guida rapida per docenti e segreterie

Didattica a distanza, School Education Gateway: materiali in 23 lingue, dalle competenze base a cittadinanza, dall’Infanzia alle lingue. Tutto gratis

Commenti disabilitati su Didattica a distanza, School Education Gateway: materiali in 23 lingue, dalle competenze base a cittadinanza, dall’Infanzia alle lingue. Tutto gratis

Diplomati magistrale, come chiedere di restare nella stessa scuola

Commenti disabilitati su Diplomati magistrale, come chiedere di restare nella stessa scuola

M5S: Con Fioramonti finalmente concorsi docenti, più posti sostegno, attenzione a sicurezza edifici

Commenti disabilitati su M5S: Con Fioramonti finalmente concorsi docenti, più posti sostegno, attenzione a sicurezza edifici

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti