Informazione e Confronto per Educatori
Un nostro lettore chiede
ho lavorato per una scuola paritaria nel lontano 2015 come assistente amministrativo vengo a conoscenza solo oggi che non mi sono stati versati i contributi, avendo tutto assunzione in servizio , buste paghe con relativo codice inps, richiesta dell’ufficicio dell’inpiego , è la lettera di licenziamento, come faccio a dimostrare che cob questa scuola ho lavorato è non sono servizi fasulli al momento della nomina. La ringrazio aspetto notizie in merito
di Giovanni Calandrino – come ribadisce la FAQ del AT di Bari (prot. n. 3990/4 del 3.11.14) il servizio valutabile è quello effettivamente prestato o, comunque, quello relativo a periodi coperti da contratto, per i quali vi sia stata retribuzione, anche ridotta. I periodi, invece, per i quali è esclusivamente prevista la conservazione del posto senza assegni, non sono valutabili, con eccezione di quelli attinenti a situazioni, legislativamente o contrattualmente disciplinate (mandato amministrativo, maternità, servizio militare etc.), per le quali il tempo di conservazione del posto senza assegni è computato nell’anzianità di servizio a tutti gli effetti.
Il servizio svolto nelle scuole paritarie, per essere correttamente valutato, deve essere stato retribuito (con regolare busta paga e relativo versamento dei contributi).
Secondo alcuni Giudici però non è così.
Esistono pareri discordanti sull’attribuzione del punteggio utile per l’inserimento nelle graduatorie di circolo e d’istituto di terza fascia ATA, o l’aggiornamento delle stesse, derivante dal servizio svolto presso istituti scolastici non statali paritari.
Nel 2005, ad esprimersi era stato Il TAR Catania (sentenza n. 516/2005). In quell’occasione il giudice aveva dato ragione alla docente, in quanto la mancata contribuzione era da imputare ad un comportamento illecito dell’istituto presso la quale aveva prestato servizio e da non una sua particolare condotta.
Dunque l’unica strada percorribile è quella del ricorso al giudice del lavoro.
L’articolo Graduatorie terza fascia ATA: valutazione servizio paritarie, problema contributi non versati sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.
Fonte Orizzonte Scuola
Powered by WPeMatico
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Notifiche Push