Global Social Innovation

 

Considerata da molti un modello innovativo di partnership, la Global Social Innovation rappresenta anche un esempio di #ValoreCondiviso capace di tenere conto della dimensione globale dei problemi.

Quando si parla di progetti di Global Social Innovation l’attenzione a principi quali chiarezza, trasparenza, condivisione diventa ancora più importante perché i soggetti coinvolti sono tanti, sono differenti, hanno regole e principi diversi.  La Global Social Innovation prevede infatti di ripensare in modo nuovo le attività che vengono realizzate dalle organizzazioni del Nord e del Sud del mondo inserendole in una visione più ampia e collaborativa.

Un percorso complesso che richiede molto impegno per rendere sostenibili i processi considerando fondamentale la triangolazione sussidiaria tra chi opera al Nord e al Sud del mondo. Non basta infatti migliorare la partnership tra Stato, Mercato e Terzo Settore nel Nord così come non è sufficiente sviluppare la collaborazione tra gli stessi attori nel Sud del mondo. Sono necessarie iniziative tra Nord e Sud dove i vari soggetti incrociano le loro attività attraverso partnership innovative. Un percorso che oggi è facilitato dalla tecnologia che permette, per esempio, un maggior controllo della filiera, l’ascolto degli stakeholder, la condivisione in rete di idee e progetti.

Un’organizzazione che punta alla Global Social Innovation deve essere capace anche di far germogliare i talenti di tutti per valorizzare le potenzialità delle persone, per motivarle, per condividere una visione a lungo termine. Con uno spirito da startup che deve pervadere l’intera organizzazione. Per innovare bisogna farsi guidare anche dalla passione e dall’entusiasmo.

 

L’articolo Global Social Innovation sembra essere il primo su Ferpi.

http://www.ferpi.it/global-social-innovation/

Leggi Tutto

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Dai programmi europei opportunità, strumenti, esperienze

Commenti disabilitati su Dai programmi europei opportunità, strumenti, esperienze

Nasce ItaliaLeaks

Commenti disabilitati su Nasce ItaliaLeaks

Gucci, il brand italiano di maggior valore

Commenti disabilitati su Gucci, il brand italiano di maggior valore

Condividere un cambiamento è invogliare al cambiamento

Commenti disabilitati su Condividere un cambiamento è invogliare al cambiamento

Brand Sustainability: da grandi poteri, grandi responsabilità

Commenti disabilitati su Brand Sustainability: da grandi poteri, grandi responsabilità

Come rispondere alle sfide dell’educazione finanziaria e della reputazione?

Commenti disabilitati su Come rispondere alle sfide dell’educazione finanziaria e della reputazione?

Food, Wine & Co.: a novembre la settima edizione

Commenti disabilitati su Food, Wine & Co.: a novembre la settima edizione

Comunicazione politica: significati e nuovi linguaggi

Commenti disabilitati su Comunicazione politica: significati e nuovi linguaggi

Language design

Commenti disabilitati su Language design

Osservatorio sul Giornalismo: avviati i lavori della terza edizione 

Commenti disabilitati su Osservatorio sul Giornalismo: avviati i lavori della terza edizione 

Il capitale naturale: quanto vale?

Commenti disabilitati su Il capitale naturale: quanto vale?

Instagram: oltre 32 mln di interazioni per le nozze dei Ferragnez

Commenti disabilitati su Instagram: oltre 32 mln di interazioni per le nozze dei Ferragnez

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti