Global Social Innovation

 

Considerata da molti un modello innovativo di partnership, la Global Social Innovation rappresenta anche un esempio di #ValoreCondiviso capace di tenere conto della dimensione globale dei problemi.

Quando si parla di progetti di Global Social Innovation l’attenzione a principi quali chiarezza, trasparenza, condivisione diventa ancora più importante perché i soggetti coinvolti sono tanti, sono differenti, hanno regole e principi diversi.  La Global Social Innovation prevede infatti di ripensare in modo nuovo le attività che vengono realizzate dalle organizzazioni del Nord e del Sud del mondo inserendole in una visione più ampia e collaborativa.

Un percorso complesso che richiede molto impegno per rendere sostenibili i processi considerando fondamentale la triangolazione sussidiaria tra chi opera al Nord e al Sud del mondo. Non basta infatti migliorare la partnership tra Stato, Mercato e Terzo Settore nel Nord così come non è sufficiente sviluppare la collaborazione tra gli stessi attori nel Sud del mondo. Sono necessarie iniziative tra Nord e Sud dove i vari soggetti incrociano le loro attività attraverso partnership innovative. Un percorso che oggi è facilitato dalla tecnologia che permette, per esempio, un maggior controllo della filiera, l’ascolto degli stakeholder, la condivisione in rete di idee e progetti.

Un’organizzazione che punta alla Global Social Innovation deve essere capace anche di far germogliare i talenti di tutti per valorizzare le potenzialità delle persone, per motivarle, per condividere una visione a lungo termine. Con uno spirito da startup che deve pervadere l’intera organizzazione. Per innovare bisogna farsi guidare anche dalla passione e dall’entusiasmo.

 

L’articolo Global Social Innovation sembra essere il primo su Ferpi.

http://www.ferpi.it/global-social-innovation/

Leggi Tutto

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Il Consumatore Digitale allo Specchio

Commenti disabilitati su Il Consumatore Digitale allo Specchio

Meno di un mese a Food, Wine & Co.

Commenti disabilitati su Meno di un mese a Food, Wine & Co.

Opportunità e adempimenti per le imprese toscane con il nuovo GDPR

Commenti disabilitati su Opportunità e adempimenti per le imprese toscane con il nuovo GDPR

Beyond marketing

Commenti disabilitati su Beyond marketing

Web Marketing & Communication: al via la sesta edizione del corso a Tor Vergata

Commenti disabilitati su Web Marketing & Communication: al via la sesta edizione del corso a Tor Vergata

Event Management, quando i brand si costruiscono con gli eventi

Commenti disabilitati su Event Management, quando i brand si costruiscono con gli eventi

Food, Wine & Co.: la cultura del cibo e del vino

Commenti disabilitati su Food, Wine & Co.: la cultura del cibo e del vino

Ascolto organizzativo: il corso a Bologna

Commenti disabilitati su Ascolto organizzativo: il corso a Bologna

Celebrities & The City: il ruolo degli influencer nelle strategie di comunicazione digitale

Commenti disabilitati su Celebrities & The City: il ruolo degli influencer nelle strategie di comunicazione digitale

Facebook e la lotta alle fake news

Commenti disabilitati su Facebook e la lotta alle fake news

ACI e AGI insieme su motori e sicurezza stradale

Commenti disabilitati su ACI e AGI insieme su motori e sicurezza stradale

Comunicare l’impatto sociale

Commenti disabilitati su Comunicare l’impatto sociale

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti