Global Social Innovation

 

Considerata da molti un modello innovativo di partnership, la Global Social Innovation rappresenta anche un esempio di #ValoreCondiviso capace di tenere conto della dimensione globale dei problemi.

Quando si parla di progetti di Global Social Innovation l’attenzione a principi quali chiarezza, trasparenza, condivisione diventa ancora più importante perché i soggetti coinvolti sono tanti, sono differenti, hanno regole e principi diversi.  La Global Social Innovation prevede infatti di ripensare in modo nuovo le attività che vengono realizzate dalle organizzazioni del Nord e del Sud del mondo inserendole in una visione più ampia e collaborativa.

Un percorso complesso che richiede molto impegno per rendere sostenibili i processi considerando fondamentale la triangolazione sussidiaria tra chi opera al Nord e al Sud del mondo. Non basta infatti migliorare la partnership tra Stato, Mercato e Terzo Settore nel Nord così come non è sufficiente sviluppare la collaborazione tra gli stessi attori nel Sud del mondo. Sono necessarie iniziative tra Nord e Sud dove i vari soggetti incrociano le loro attività attraverso partnership innovative. Un percorso che oggi è facilitato dalla tecnologia che permette, per esempio, un maggior controllo della filiera, l’ascolto degli stakeholder, la condivisione in rete di idee e progetti.

Un’organizzazione che punta alla Global Social Innovation deve essere capace anche di far germogliare i talenti di tutti per valorizzare le potenzialità delle persone, per motivarle, per condividere una visione a lungo termine. Con uno spirito da startup che deve pervadere l’intera organizzazione. Per innovare bisogna farsi guidare anche dalla passione e dall’entusiasmo.

 

L’articolo Global Social Innovation sembra essere il primo su Ferpi.

http://www.ferpi.it/global-social-innovation/

Leggi Tutto

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Web: continua a crescere la digital audience

Commenti disabilitati su Web: continua a crescere la digital audience

Dopo la pausa estiva continuano gli appuntamenti con la formazione firmata Ferpi

Commenti disabilitati su Dopo la pausa estiva continuano gli appuntamenti con la formazione firmata Ferpi

Amplifon “Superbrands of the year”. A Farinetti e Cino il “Passion for Branding” Award

Commenti disabilitati su Amplifon “Superbrands of the year”. A Farinetti e Cino il “Passion for Branding” Award

Contro le bufale la qualità dell’informazione

Commenti disabilitati su Contro le bufale la qualità dell’informazione

Mashable Social Media Day: anche le startup protagoniste della rivoluzione digitale

Commenti disabilitati su Mashable Social Media Day: anche le startup protagoniste della rivoluzione digitale

La Csr nel Dna della stakeholder company

Commenti disabilitati su La Csr nel Dna della stakeholder company

Food, Wine & Co.: un viaggio tra le eccellenze enogastronomiche italiane

Commenti disabilitati su Food, Wine & Co.: un viaggio tra le eccellenze enogastronomiche italiane

La scomparsa di Roberto Marziantonio

Commenti disabilitati su La scomparsa di Roberto Marziantonio

La cultura costruttiva dell’Open Government

Commenti disabilitati su La cultura costruttiva dell’Open Government

Newsbrand: gestione della reputazione e Community Management

Commenti disabilitati su Newsbrand: gestione della reputazione e Community Management

Facebook Datagate: un gigante dai piedi di argilla?

Commenti disabilitati su Facebook Datagate: un gigante dai piedi di argilla?

Ferpi: a Roma e Milano i prossimi colloqui d’esame

Commenti disabilitati su Ferpi: a Roma e Milano i prossimi colloqui d’esame

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti