Gli Ittiti

In questa sezione potete trovare le nostre schede didattiche sugli Ittiti per i bambini della scuola primaria. Cliccate sulle immagini o sui pulsanti per stampare le schede.

Gli Ittiti

Le origini – Gli Ittiti erano un popolo nomade proveniente dalla Russia che giunse in Anatolia (l’attuale Turchia) in tempi antichi. A partire dal 2500 a.C. gli Ittiti fondarono delle piccole città-stato indipendenti. Queste città commerciavano ed erano in buoni rapporti tra loro, tanto che unirono le forze per ribellarsi al popolo degli accadi che voleva sottometterli.

Il regno ittita – Le città-stato prosperarono per alcuni secoli, poi cominciarono un periodo di declino. Il re Pitanha ne approfittò per unificarle tutte sotto il suo regno, intorno al 1700 a.C. Pitanha fu un re forte ma amante della pace, che trattò con grande rispetto i popoli che sconfiggeva in battaglia assicurando la stabilità e la prosperità del suo regno.

Fine del regno – Il regno ittita dominò l’Anatolia per cinque secoli, fino al 1200 a.C. prima di essere disintegrato dagli attacchi dei Popoli del Mare e dalle ribellioni interne. Con la fine del regno ittita le città-stato tornarono indipendenti fino all’invasione degli assiri, che conquistarono l’Anatolia e sottomisero definitivamente gli Ittiti.

La lavorazione del ferro – Gli Ittiti furono uno dei pochi popoli del tempo che sapevano lavorare il ferro. Questo metallo era molto più resistente del bronzo: gli eserciti equipaggiati con armi e armature di ferro all’epoca avevano un grande vantaggio. Per questo motivo il ferro era considerato più prezioso dell’oro, tanto che il trono dei re ittiti era fatto di ferro.

Scrittura – Gli Ittiti utilizzavano una particolare forma di scrittura chiamata geroglifica anatolica (simile ai geroglifici egiziani, anche se i due sistemi di scrittura hanno origini molto diverse).

Politica – Gli Ittiti avevano leggi moderne e perfino una Costituzione scritta (la più antica del mondo). Non esisteva la pena di morte né la legge del taglione.

I nostri libri:

Tag: ittiti, ittiti scuola primaria, schede didattiche ittiti

Leggi Tutto

Fonte portalebambini.it

Powered by WPeMatico

Facebook Comments
Vai alla barra degli strumenti