Gli idonei TFA sostegno chiedono l’accesso in soprannumero alla formazione

L’alto numero dei partecipanti al IV ciclo TFA sostegno sta determinando (alcune università stanno ancora espletando le prove pre-selettive), a fronte dei pochi posti disponibili, un alto numero di idonei, ovvero di docenti meritevoli e motivati che pur avendo superato tutte le difficili prove di accesso (preselettiva, scritto e orale) sono impossibilitati a partecipare al corso per la scarsità dei posti disponibili.
Il DM 92/2019, che ha consentito l’accesso agli idonei dei percorsi precedenti al IV ciclo TFA sostegno, potrebbe quindi non essere più sufficiente per il V ciclo a garantire la formazione di tutti gli idonei del IV ciclo. Come ha osservato per primo il Prof. Ernesto Ciraci, presidente del MiSoS, è necessario che il MIUR preveda un accesso di diritto a tutti gli idonei del IV ciclo TFA sostegno alla formazione.

L’accesso di diritto consentirebbe di accantonare i posti necessari alla formazione di tutti gli idonei nelle varie università, eliminando il rischio della discrezionalità degli atenei all’applicazione di percentuali arbitrarie in aggiunta ai posti disponibili (tipo 20% in più rispetto ai posti disponibili).

Quindi il GISS Italia ringrazia il Prof. Ciraci per la sua attenzione e afferma la necessità dell’accesso di diritto alla formazione al sostegno in tempi brevi, ritenendo che il MIUR debba ragionare e analizzare tecnicamente tre diverse possibilità:
Possibilità di inserire gli idonei, di diritto, immediatamente, ampliando il numero dei docenti nei vari corsi, che si stanno svolgendo o stanno per iniziare, nei diversi atenei d’Italia, fino ad assorbirli tutti;
Prevedere un corso di specializzazione riservato agli idonei con avvio entro la fine del 2019, per inserirli tutti di diritto in questo;
L’inserimento di diritto nel V ciclo TFA sostegno, quindi l’accantonamento di tutti i posti riservati agli idonei che già hanno superato le prove selettive e possono accedere direttamente al corso. Anche questo riteniamo che debba essere bandito entro la fine del 2019.

La scuola inclusiva ha bisogno di insegnanti meritevoli e motivati, gli idonei servono ad una scuola in emergenza che a settembre avrà circa 60.000 cattedre di sostegno in supplenza. Attendiamo quindi che il MIUR, guidato dal buonsenso e accogliendo le richieste di uno dei massimi esperti del sostegno come il Prof. Ernesto Ciraci, chiarisca come intenda formare TUTTI gli IDONEI del IV ciclo TFA sostegno.
GISS Italia – Idonei TFA sostegno.
(Gruppo Idonei Specializzazione Sostegno Italia – Idonei Tirocinio Formativo Attivo sostegno)

L’articolo Gli idonei TFA sostegno chiedono l’accesso in soprannumero alla formazione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Educazione Civica, ANDIS: passa la trasversalità

Commenti disabilitati su Educazione Civica, ANDIS: passa la trasversalità

Ferie personale ATA, il sabato si conta nel numero dei giorni

Commenti disabilitati su Ferie personale ATA, il sabato si conta nel numero dei giorni

Immissioni in ruolo posti Quota 100, nessun accenno esplicito in ordinanza Mobilità. Docenti chiedono info

Commenti disabilitati su Immissioni in ruolo posti Quota 100, nessun accenno esplicito in ordinanza Mobilità. Docenti chiedono info

Docenti precari meritano assunzione. Lettera

Commenti disabilitati su Docenti precari meritano assunzione. Lettera

Concorso docenti straordinario e ordinario, partiranno contemporaneamente in autunno. A dirlo la Senatrice Granato

Commenti disabilitati su Concorso docenti straordinario e ordinario, partiranno contemporaneamente in autunno. A dirlo la Senatrice Granato

PIN NoiPA: come richiederlo, quando serve. Istruzioni

Commenti disabilitati su PIN NoiPA: come richiederlo, quando serve. Istruzioni

TFA sostegno, prova scritta si supera con almeno 21/30

Commenti disabilitati su TFA sostegno, prova scritta si supera con almeno 21/30

Progetto Bimbinsegnantincampo” …competenti si diventa! – percorso ludico-motorio per la Scuola dell’Infanzia

Commenti disabilitati su Progetto Bimbinsegnantincampo” …competenti si diventa! – percorso ludico-motorio per la Scuola dell’Infanzia

Scuola ai tempi del Coronavirus, tecnologia è uno strumento ma la relazione educativa non si improvvisa. Lettera

Commenti disabilitati su Scuola ai tempi del Coronavirus, tecnologia è uno strumento ma la relazione educativa non si improvvisa. Lettera

Pittoni (Lega): precariato va superato, lo prevede anche il Contratto di Governo

Commenti disabilitati su Pittoni (Lega): precariato va superato, lo prevede anche il Contratto di Governo

Niente compiti per le vacanze estive. Lo dice il pediatra

Commenti disabilitati su Niente compiti per le vacanze estive. Lo dice il pediatra

Concorso straordinario: 80 domande in 80 minuti, sindacati chiedono batteria e riduzione quesiti. Nessun accordo

Commenti disabilitati su Concorso straordinario: 80 domande in 80 minuti, sindacati chiedono batteria e riduzione quesiti. Nessun accordo

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti