Gli idonei GISS Italia TFA Sostegno al CRUI: sostenete il diritto alla formazione dei docenti valutati idonei dalle vostre università

Chiediamo ai Rettori un’azione coerente con le valutazioni date dalle università che presiedono, le quali, dopo tre dure prove (preselettiva, scritto ed orale) ci hanno considerato idonei a svolgere un corso di formazione che però non possiamo svolgere per carenza dei posti messi a bando.

Si tratta di un corso di specializzazione al sostegno didattico. Gli insegnati di sostegno, come apprendiamo anche oggi dai telegiornali e giornali nazionali, sono in numero nettamente inferiore alle necessità della scuola. Si stimano per settembre circa 60.000 cattedre date in supplenza; oltre il 40% non saranno coperte da personale specializzato.

Quest’anno, la straordinarietà della carenza di docenti potrebbe determinare l’ingresso in aula di docenti non ancora specializzati, soprattutto sul sostegno.

A settembre gli alunni con disabilità potrebbero vedere assegnati alle loro classi docenti privi non solo della dovuta formazione specialistica sul sostegno, ma addirittura della laurea. Questa situazione non garantisce quel diritto all’educazione e alla cultura ribadito anche nel recente “Manifesto per le Università” e firmato da mons. Stefano Russo, Segretario Generale della CEI, e da Gaetano Manfredi, Presidente della CRUI. Soprattutto questa situazione non garantisce gli standard minimi d’inclusione che la scuola dovrebbe perseguire.

A fronte di tutto ciò resta incerta la nostra situazione di IDONEI al IV ciclo TFA sostegno, il nostro numero dovrebbe essere stimato di poco superiore alle 7.000 unità (i dati sono in continua evoluzione) e potremmo apportare una vera boccata di ossigeno al sistema scolastico. Siamo docenti selezionati dalle università italiane con dure prove selettive, risultando infine idonei; potremmo essere formati in tempi brevi se il MIUR e gli atenei indicassero le modalità tecniche per la nostra formazione.

Speriamo che il CRUI voglia sostenere la nostra richiesta, mostrando coerenza con le valutazioni degli atenei italiani che ci hanno selezionato, come già fatto con il MIUR suggeriamo tre possibilità per la risoluzione della vexata quaestio:

Possibilità di inserire gli idonei, di diritto, immediatamente, ampliando il numero dei docenti nei vari corsi, che si stanno svolgendo o stanno per iniziare, nei diversi atenei d’Italia, fino ad assorbirli tutti;

Prevedere un corso di specializzazione riservato agli idonei con avvio entro la fine del 2019, per inserirli tutti di diritto in questo;

L’inserimento di diritto nel V ciclo TFA sostegno, quindi l’accantonamento di tutti i posti riservati agli idonei che già hanno superato le prove selettive e possono accedere direttamente al corso. Anche in questo caso riteniamo che il corso debba essere bandito entro la fine del 2019.

L’articolo Gli idonei GISS Italia TFA Sostegno al CRUI: sostenete il diritto alla formazione dei docenti valutati idonei dalle vostre università sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Mobilità, docenti di ruolo che conseguono titolo sostegno entro 5 giugno: come presentare domanda. Nota Ministero

Commenti disabilitati su Mobilità, docenti di ruolo che conseguono titolo sostegno entro 5 giugno: come presentare domanda. Nota Ministero

Maestra insegna con abilitazione falsa: deve restituire i solidi, ma ha uno sconto perché ha fornito un servizio utile

Commenti disabilitati su Maestra insegna con abilitazione falsa: deve restituire i solidi, ma ha uno sconto perché ha fornito un servizio utile

Coronavirus, Ministero Istruzione: anno scolastico valido anche senza i 200 giorni di lezione

Commenti disabilitati su Coronavirus, Ministero Istruzione: anno scolastico valido anche senza i 200 giorni di lezione

Osonero da lezioni per collaboratore del preside e rotazione dell’incarico. Lettera

Commenti disabilitati su Osonero da lezioni per collaboratore del preside e rotazione dell’incarico. Lettera

Esami Maturità 2020, aspiranti Presidenti presentano due domande: per inserimento elenchi e per la nomina

Commenti disabilitati su Esami Maturità 2020, aspiranti Presidenti presentano due domande: per inserimento elenchi e per la nomina

Incomprensioni tra alunni, le risolvono soltanto con la violenza! Lettera

Commenti disabilitati su Incomprensioni tra alunni, le risolvono soltanto con la violenza! Lettera

Emergenza Covid – 19, nulla cambia per il personale ATA. A scuola solo per esigenze indifferibili

Commenti disabilitati su Emergenza Covid – 19, nulla cambia per il personale ATA. A scuola solo per esigenze indifferibili

Concorsi scuola si parte: domande probabili da fine maggio. Verso max 6/7 candidati e due controllori a classe

Commenti disabilitati su Concorsi scuola si parte: domande probabili da fine maggio. Verso max 6/7 candidati e due controllori a classe

Didattica a distanza, per alcune materie recupero impossibile perché non si faranno più! Lettera

Commenti disabilitati su Didattica a distanza, per alcune materie recupero impossibile perché non si faranno più! Lettera

Battista (CorSera): Scuola è un’emergenza nazionale; sottovalutata per troppo tempo

Commenti disabilitati su Battista (CorSera): Scuola è un’emergenza nazionale; sottovalutata per troppo tempo

La DaD è monotona, noiosa, alienante. Lettera

Commenti disabilitati su La DaD è monotona, noiosa, alienante. Lettera

Studenti maleducati su scuolabus: Daspo di tre giorni poi espulsione

Commenti disabilitati su Studenti maleducati su scuolabus: Daspo di tre giorni poi espulsione

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti