Gli idonei GISS Italia TFA Sostegno al CRUI: sostenete il diritto alla formazione dei docenti valutati idonei dalle vostre università

Chiediamo ai Rettori un’azione coerente con le valutazioni date dalle università che presiedono, le quali, dopo tre dure prove (preselettiva, scritto ed orale) ci hanno considerato idonei a svolgere un corso di formazione che però non possiamo svolgere per carenza dei posti messi a bando.

Si tratta di un corso di specializzazione al sostegno didattico. Gli insegnati di sostegno, come apprendiamo anche oggi dai telegiornali e giornali nazionali, sono in numero nettamente inferiore alle necessità della scuola. Si stimano per settembre circa 60.000 cattedre date in supplenza; oltre il 40% non saranno coperte da personale specializzato.

Quest’anno, la straordinarietà della carenza di docenti potrebbe determinare l’ingresso in aula di docenti non ancora specializzati, soprattutto sul sostegno.

A settembre gli alunni con disabilità potrebbero vedere assegnati alle loro classi docenti privi non solo della dovuta formazione specialistica sul sostegno, ma addirittura della laurea. Questa situazione non garantisce quel diritto all’educazione e alla cultura ribadito anche nel recente “Manifesto per le Università” e firmato da mons. Stefano Russo, Segretario Generale della CEI, e da Gaetano Manfredi, Presidente della CRUI. Soprattutto questa situazione non garantisce gli standard minimi d’inclusione che la scuola dovrebbe perseguire.

A fronte di tutto ciò resta incerta la nostra situazione di IDONEI al IV ciclo TFA sostegno, il nostro numero dovrebbe essere stimato di poco superiore alle 7.000 unità (i dati sono in continua evoluzione) e potremmo apportare una vera boccata di ossigeno al sistema scolastico. Siamo docenti selezionati dalle università italiane con dure prove selettive, risultando infine idonei; potremmo essere formati in tempi brevi se il MIUR e gli atenei indicassero le modalità tecniche per la nostra formazione.

Speriamo che il CRUI voglia sostenere la nostra richiesta, mostrando coerenza con le valutazioni degli atenei italiani che ci hanno selezionato, come già fatto con il MIUR suggeriamo tre possibilità per la risoluzione della vexata quaestio:

Possibilità di inserire gli idonei, di diritto, immediatamente, ampliando il numero dei docenti nei vari corsi, che si stanno svolgendo o stanno per iniziare, nei diversi atenei d’Italia, fino ad assorbirli tutti;

Prevedere un corso di specializzazione riservato agli idonei con avvio entro la fine del 2019, per inserirli tutti di diritto in questo;

L’inserimento di diritto nel V ciclo TFA sostegno, quindi l’accantonamento di tutti i posti riservati agli idonei che già hanno superato le prove selettive e possono accedere direttamente al corso. Anche in questo caso riteniamo che il corso debba essere bandito entro la fine del 2019.

L’articolo Gli idonei GISS Italia TFA Sostegno al CRUI: sostenete il diritto alla formazione dei docenti valutati idonei dalle vostre università sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Docenti neoimmessi in ruolo 2019: piattaforma Indire ancora non disponibile, ecco perché

Commenti disabilitati su Docenti neoimmessi in ruolo 2019: piattaforma Indire ancora non disponibile, ecco perché

Decreto scuola, Ugl: sarebbe stato necessario aggiornare le graduatorie e attivare percorsi abilitanti

Commenti disabilitati su Decreto scuola, Ugl: sarebbe stato necessario aggiornare le graduatorie e attivare percorsi abilitanti

Criteri di assegnazioni del personale ATA alle postazioni, ai reparti, ai plessi

Commenti disabilitati su Criteri di assegnazioni del personale ATA alle postazioni, ai reparti, ai plessi

Scandalo false 104, licenziati quattro insegnanti. I controinteressati: vittoria di Pirro

Commenti disabilitati su Scandalo false 104, licenziati quattro insegnanti. I controinteressati: vittoria di Pirro

Decreto scuola: nessuna soluzione al momento per diplomati magistrali e facenti funzioni DSGA

Commenti disabilitati su Decreto scuola: nessuna soluzione al momento per diplomati magistrali e facenti funzioni DSGA

Azzolina annuncia emendamento classi pollaio, Sasso (Lega): legge del 2009 già lo prevedeva

Commenti disabilitati su Azzolina annuncia emendamento classi pollaio, Sasso (Lega): legge del 2009 già lo prevedeva

Graduatorie di Istituto, integrazione con finestre non più semestrali ma annuali

Commenti disabilitati su Graduatorie di Istituto, integrazione con finestre non più semestrali ma annuali

Lettera di un ex studentessa alla propria docente di sostegno

Commenti disabilitati su Lettera di un ex studentessa alla propria docente di sostegno

Decreto scuola, via libera. Il Comunicato del Ministero con i provvidimenti

Commenti disabilitati su Decreto scuola, via libera. Il Comunicato del Ministero con i provvidimenti

Sostegno, 50mila posti in deroga per supplenze al 30 giugno. Numeri per regione

Commenti disabilitati su Sostegno, 50mila posti in deroga per supplenze al 30 giugno. Numeri per regione

Il Comune di Soresina seleziona un educatore di asilo nido. Scad. 3 novembre

Commenti disabilitati su Il Comune di Soresina seleziona un educatore di asilo nido. Scad. 3 novembre

Peer education e docente “facilitatore”, il “metodo Gordon”: di che si tratta e sua applicazione

Commenti disabilitati su Peer education e docente “facilitatore”, il “metodo Gordon”: di che si tratta e sua applicazione

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti