Gissi (CISL): su reclutamento lavorare tutti per un risultato positivo

Nell’incontro del 6 maggio, rimasto a livello sostanzialmente interlocutorio, il MIUR si era detto disponibile a eliminare la prova preselettiva per i docenti precari con tre anni di servizio, ad ampliare la quota di posti riservati nel prossimo concorso, affiancando ad esso un percorso abilitante speciale finalizzato all’immissione in ruolo. “Bene la convocazione al Ministero di un nuovo incontro – commenta la segretaria generale della Federazione Scuola, Università e Ricerca CISL, Maddalena Gissi – al quale andiamo con obiettivi e proposte su cui siamo pronti a confrontarci in modo costruttivo”.

“Come CISL abbiamo da tempo indicato – prosegue la segretaria generale – quali potrebbero essere le soluzioni per costruire un sistema di reclutamento che tenga assieme l’esigenza di assicurare qualità professionale con quelle, altrettanto importanti, di valorizzare l’esperienza di lavoro e ridurre drasticamente l’area del lavoro precario. Nel frattempo, siamo comunque disponibili a lavorare per soluzioni anche di carattere transitorio, che vadano comunque in quella direzione. Alcuni segnali positivi sono venuti anche nel primo incontro, mi auguro che molte delle perplessità del MIUR rispetto a procedure specifiche di reclutamento per il personale con consistente esperienza di lavoro possano essere superate anche alla luce di quanto affermato dalla Corte Costituzionale con la sentenza del 7 maggio sulle procedure concorsuali riservate, che ne ha confermato la piena legittimità”.

“Serve disponibilità da parte di tutti – conclude Maddalena Gissi – a lavorare per una positiva conclusione del confronto. Puntiamo a ottenere risultati concreti, credo che i precari abbiano bisogno di questo e non di parole”.

L’articolo Gissi (CISL): su reclutamento lavorare tutti per un risultato positivo sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Coronavirus, Ascani guarisce: è finita, secondo tampone negativo

Commenti disabilitati su Coronavirus, Ascani guarisce: è finita, secondo tampone negativo

Decreto inclusione, riconferma docenti supplenti. Le condizioni

Commenti disabilitati su Decreto inclusione, riconferma docenti supplenti. Le condizioni

Tecnico pc aiuta gratuitamente docenti per didattica a distanza

Commenti disabilitati su Tecnico pc aiuta gratuitamente docenti per didattica a distanza

Fondo MOF 2019/20, risorse assegnate a ciascuna scuola. Foglio di calcolo

Commenti disabilitati su Fondo MOF 2019/20, risorse assegnate a ciascuna scuola. Foglio di calcolo

Appalti pulizia, ANIP: nessuna stabilizzazione, 5.000 i lavoratori licenziati

Commenti disabilitati su Appalti pulizia, ANIP: nessuna stabilizzazione, 5.000 i lavoratori licenziati

Il vero volto della scuola. Lettera

Commenti disabilitati su Il vero volto della scuola. Lettera

1° Maggio, CNDDU: sindacati e politica riflettano su stipendi docenti, reclutamento precari

Commenti disabilitati su 1° Maggio, CNDDU: sindacati e politica riflettano su stipendi docenti, reclutamento precari

Lezioni online in Cina, il 73% studenti utilizza smartphone, 5% tv

Commenti disabilitati su Lezioni online in Cina, il 73% studenti utilizza smartphone, 5% tv

Maturità 2019, custodia plichi cartacei e consegna alle scuole. Nota Miur

Commenti disabilitati su Maturità 2019, custodia plichi cartacei e consegna alle scuole. Nota Miur

Consigli sulla riorganizzazione della scuola dopo il Covid-19. Lettera

Commenti disabilitati su Consigli sulla riorganizzazione della scuola dopo il Covid-19. Lettera

Viaggi di istruzione, nessun obbligo per docenti e ATA. Sì a retribuzione, riposo compensativo per le domeniche di lavoro

Commenti disabilitati su Viaggi di istruzione, nessun obbligo per docenti e ATA. Sì a retribuzione, riposo compensativo per le domeniche di lavoro

Coronavirus, USB: occorre mettere in atto misure serie contro la “supplentite”

Commenti disabilitati su Coronavirus, USB: occorre mettere in atto misure serie contro la “supplentite”

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti