Giove, la sonda Juno invia le prime immagini ravvicinate del pianeta più grande del sistema solare

Sono le prime immagini ravvicinate di Giove. A catturarle è stata la sonda Juno della Nasa, che è entrata nell’orbita del pianeta rosso lo scorso 4 luglio dopo aver percorso circa tre miliardi di chilometri da quando, il 5 agosto 2011, è partita dalla base spaziale di Cape Canaveral a bordo di un razzo Atlas V 551. Le foto ritraggono le aurore del pianeta più grande del sistema solare e sono state ottenute grazie allo spettrometro ad immagine italiano Jiram (Jovian InfraRed Auroral Mapper) durante il primo passaggio radente al pianeta, avvenuto il 27 agosto.

“Jiram guarda sotto la pelle di Giove dandoci immagini ravvicinate del pianeta nell’infrarosso. Queste prime immagini dei poli nord e sud di Giove ci stanno rivelando aree calde e fredde del pianeta che non erano mai state osservate prima”, rileva il responsabile scientifico dello strumento, Alberto Adriani, dell’Istituto nazionale di Astrofisica (Inaf). Finanziato dall’Agenzia spaziale italiana (Asi), Jiram è stato realizzato da Leonardo-Finmeccanica sotto la responsabilità scientifica dell’Istituto di astrofisica e planetologia spaziali (Iaps) dell’Inaf.

Le immagini ravvicinate sono state scattate mentre la sonda sfrecciava alla velocità di oltre 200mila chilometri orari e mostrano per la prima volta le aurore meridionali del pianeta. ”Nonostante avessimo saputo che le prime immagini infrarosse del polo sud avrebbero rivelato l’aurora meridionale, siamo stati affascinati nel vederla per la prima volta”, rileva Adriani.

Juno ha lo scopo di studiare Giove per almeno 20 mesi, con l’obiettivo principale di studiare atmosfera e composizione del pianeta gigante che con la sua mole – ha una massa pari a 2,468 volte la somma di quelle di tutti gli altri messi insieme – ha condizionato l’evoluzione dell’intero sistema solare. Oltre al cuore italiano Jiram, l’altro componente italiano di Juno è KaT (Ka-Band Translator) progettato dall’università Sapienza di Roma, realizzato da Thales Alenia Space Italia (Thales/Leonardo-Finmeccanica) sempre con il supporto di Asi. Italiano anche il sensore d’assetto Autonomous Star Tracker, realizzato da Leonardo-Finmeccanica.

L’articolo Giove, la sonda Juno invia le prime immagini ravvicinate del pianeta più grande del sistema solare proviene da Il Fatto Quotidiano.

Facebook Comments

F. Q.

Related Posts

È morto Frankie: scovava i tumori alla tiroide grazie al super-fiuto

Commenti disabilitati su È morto Frankie: scovava i tumori alla tiroide grazie al super-fiuto

Il colpo al cuore durante il sesso non è così frequente

Commenti disabilitati su Il colpo al cuore durante il sesso non è così frequente
Monza e Brianza: sostegno scolastico  http://dlvr.it/RG7xSg  <a href=#lavoro #lavorosociale #annuncilavoro" title="Monza e Brianza: sostegno scolastico http://dlvr.it/RG7xSg  #lavoro #lavorosociale #annuncilavoro"/>

Monza e Brianza: sostegno scolastico http://dlvr.it/RG7xSg  #lavoro #lavorosociale #annuncilavoro

Commenti disabilitati su Monza e Brianza: sostegno scolastico http://dlvr.it/RG7xSg  #lavoro #lavorosociale #annuncilavoro

Venere, osservata dalla sonda Akatsuki un’enorme onda a 65 km dalla superficie

Commenti disabilitati su Venere, osservata dalla sonda Akatsuki un’enorme onda a 65 km dalla superficie

Un senso di appartenenza

Commenti disabilitati su Un senso di appartenenza

Seconde generazioni: quelle figlie ribelli con il cuore diviso a metà. La psichiatra: “Includere le famiglie per fermare le violenze”

Commenti disabilitati su Seconde generazioni: quelle figlie ribelli con il cuore diviso a metà. La psichiatra: “Includere le famiglie per fermare le violenze”

Combustibili fossili, “Le lobby che ne curano gli interessi non influenzino l’uso delle risorse per la ripresa economica”

Commenti disabilitati su Combustibili fossili, “Le lobby che ne curano gli interessi non influenzino l’uso delle risorse per la ripresa economica”

Sul Corriere Salute: così la lettura modifica il nostro cervello

Commenti disabilitati su Sul Corriere Salute: così la lettura modifica il nostro cervello

Abiti puliti, la nuova piattaforma on line per far luce sullo sfruttamento del lavoro nell’industria tessile

Commenti disabilitati su Abiti puliti, la nuova piattaforma on line per far luce sullo sfruttamento del lavoro nell’industria tessile

L’Uganda riapre le frontiere e assicura riparo ai rifugiati dalla RDC durante il confinamento imposto dalla pandemia

Commenti disabilitati su L’Uganda riapre le frontiere e assicura riparo ai rifugiati dalla RDC durante il confinamento imposto dalla pandemia

Ghouta Est, svelate le prigioni segrete dei miliziani jihadisti: donne e bambini rinchiusi in gabbie

Commenti disabilitati su Ghouta Est, svelate le prigioni segrete dei miliziani jihadisti: donne e bambini rinchiusi in gabbie

Roma Capitale. Ostia come prima. Appello al ministro Minnitti e alle autorità comunali

Commenti disabilitati su Roma Capitale. Ostia come prima. Appello al ministro Minnitti e alle autorità comunali

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti