Informazione e Confronto per Educatori
Rispondiamo a tali quesiti richiamando anche una nota dell’USR Veneto, emanata in seguito alle richieste di chiarimento inoltrate da diverse scuole.
Per “giornata prefestiva” si intende un giorno lavorativo che precede immediatamente una delle festività stabilite dall’art. 5 dell’ OM n. 600 del 24.08.2018.
Ecco le festività stabilite dalla summenzionata ordinanza:
Pertanto, si potrà procedere alla chiusura dei locali della scuola nelle giornate prefestive soltanto nei giorni immediatamente precedenti i giorni suddetti.
Stando a quanto detto sopra, non è possibile considerare prefestivi i giorni antecedenti le giornate di chiusura delle scuole derivanti dall’adozione di provvedimenti di organizzazione flessibile dell’orario scolastico (es. funzionamento su cinque giorni) da parte delle Istituzioni scolastiche autonome.
Pertanto, non può considerarsi prefestivo un venerdì che precede un sabato non festivo ma di chiusura della scuola perché è stata deliberata la settimana corta.
L’articolo Giornata prefestiva: cosa si intende e quando si può chiudere i locali scolastici sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.
Fonte Orizzonte Scuola
Powered by WPeMatico
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Notifiche Push