Giornata Infanzia, Fism: bambini hanno diritto all’educazione, crescano senza discriminazioni

La Convenzione è un documento molto importante perché riconosce, per la prima volta espressamente, che anche i bambini, le bambine e gli adolescenti sono titolari di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici, che devono essere promossi e tutelati da parte di tutti.

Fra questi il diritto dei bambini all’educazione (art. 28) che in molti paesi non è ancora riconosciuto pienamente. Diritto all’educazione significa, e questo vale anche per il nostro Paese, aiutare i bambini a crescere e formarsi in una società che li accoglie tutti senza discriminazioni, li accompagna, li sostiene nel comprendere e vivere serenamente anche momenti difficili come quelli che stiamo attraversando per le guerre diffuse in tanti paesi, per
la povertà presente anche in Italia, per le emigrazioni bibliche e, infine, per la follia terrorista che sembra avere dimenticato il valore della vita umana.

Le scuole dell’infanzia della FISM hanno sempre accolto tutti i bambini, senza alcuna distinzione di razza, nazionalità o fede religiosa – sono molti i bambini stranieri presenti in queste scuole – e hanno aiutato il loro sviluppo fisico, mentale, spirituale, morale e sociale, come recita la Convenzione ONU agli artt. 27 e 32.

Nella ricorrenza, la FISM riafferma il suo impegno nel contribuire a promuovere una cultura dell’accoglienza, a sviluppare atteggiamenti di rispetto verso le identità altrui, ad affrontare la “emergenza educativa” attraverso un lavoro costante, quotidiano, non esente da difficoltà anche economiche delle nostre scuole dell’infanzia. Si tratta di un servizio importante che le educatrici e gli educatori prestano ogni giorno, con semplicità ma andando a fondo, ponendo attenzione ai bisogni educativi dei bambini, valorizzando le loro potenzialità, sviluppando le attitudini di tutti, e di ciascuno in particolare. E’ un impegno che richiede grande responsabilità e la capacità di suggerire in loro domande, confrontandosi con l’opinione degli altri, degli amici.

La scuola oggi è uno degli ultimi spazi rimasti per poter formare uomini nuovi per una società migliore e allora l’anniversario della Convenzione è l’occasione per riflettere e ripartire, consapevoli che l’educazione è un diritto ed un bene comune, va difesa e garantita.

L’articolo Giornata Infanzia, Fism: bambini hanno diritto all’educazione, crescano senza discriminazioni sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Mazzetti, Cellai, Giannelli (Forza Italia): “Scuola “ibrida”, sindacati in piazza, paritarie ancora ai margini. La didattica resta nel caos…e chi ci rimette? Studenti e famiglie”

Commenti disabilitati su Mazzetti, Cellai, Giannelli (Forza Italia): “Scuola “ibrida”, sindacati in piazza, paritarie ancora ai margini. La didattica resta nel caos…e chi ci rimette? Studenti e famiglie”

Gissi (CISL), nomina Azzolina utile per portare avanti le intese

Commenti disabilitati su Gissi (CISL), nomina Azzolina utile per portare avanti le intese

Maturità, “fuga” di insegnanti e Presidenti. Appello a tenere alto il nome della scuola

Commenti disabilitati su Maturità, “fuga” di insegnanti e Presidenti. Appello a tenere alto il nome della scuola

Concorsi scuola: tra poche settimane candidati sceglieranno regione in cui svolgerlo, accettando vincolo di almeno cinque anni

Commenti disabilitati su Concorsi scuola: tra poche settimane candidati sceglieranno regione in cui svolgerlo, accettando vincolo di almeno cinque anni

Mobilità 2020, tutte le guide del Ministero per compilare la domanda

Commenti disabilitati su Mobilità 2020, tutte le guide del Ministero per compilare la domanda

Riapertura graduatorie di istituto, On. Casa (M5S): ecco come faremo, domande online e pronti per settembre. INTERVISTA

Commenti disabilitati su Riapertura graduatorie di istituto, On. Casa (M5S): ecco come faremo, domande online e pronti per settembre. INTERVISTA

Organici 2019/20, acquisizione dati docenti religione prorogata al 4 maggio

Commenti disabilitati su Organici 2019/20, acquisizione dati docenti religione prorogata al 4 maggio

Docenti e ATA: periodi dell’anno in cui è possibile fruire delle ferie

Commenti disabilitati su Docenti e ATA: periodi dell’anno in cui è possibile fruire delle ferie

Troppe supplenze, UE apre nuova procedura di infrazione. I concorsi rimandati al 2020 e fenomeno MAD. E’ emergenza

Commenti disabilitati su Troppe supplenze, UE apre nuova procedura di infrazione. I concorsi rimandati al 2020 e fenomeno MAD. E’ emergenza

Riflessioni semiserie e serie su proposta di legge 22 alunni per classe. Lettera

Commenti disabilitati su Riflessioni semiserie e serie su proposta di legge 22 alunni per classe. Lettera

Coronavirus, test sierologici a dipendenti solo se medico lo dispone

Commenti disabilitati su Coronavirus, test sierologici a dipendenti solo se medico lo dispone

Diplomati magistrale, rischio licenziamento per oltre 300 a Mantova

Commenti disabilitati su Diplomati magistrale, rischio licenziamento per oltre 300 a Mantova

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti