Giornata Infanzia, Fism: bambini hanno diritto all’educazione, crescano senza discriminazioni

La Convenzione è un documento molto importante perché riconosce, per la prima volta espressamente, che anche i bambini, le bambine e gli adolescenti sono titolari di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici, che devono essere promossi e tutelati da parte di tutti.

Fra questi il diritto dei bambini all’educazione (art. 28) che in molti paesi non è ancora riconosciuto pienamente. Diritto all’educazione significa, e questo vale anche per il nostro Paese, aiutare i bambini a crescere e formarsi in una società che li accoglie tutti senza discriminazioni, li accompagna, li sostiene nel comprendere e vivere serenamente anche momenti difficili come quelli che stiamo attraversando per le guerre diffuse in tanti paesi, per
la povertà presente anche in Italia, per le emigrazioni bibliche e, infine, per la follia terrorista che sembra avere dimenticato il valore della vita umana.

Le scuole dell’infanzia della FISM hanno sempre accolto tutti i bambini, senza alcuna distinzione di razza, nazionalità o fede religiosa – sono molti i bambini stranieri presenti in queste scuole – e hanno aiutato il loro sviluppo fisico, mentale, spirituale, morale e sociale, come recita la Convenzione ONU agli artt. 27 e 32.

Nella ricorrenza, la FISM riafferma il suo impegno nel contribuire a promuovere una cultura dell’accoglienza, a sviluppare atteggiamenti di rispetto verso le identità altrui, ad affrontare la “emergenza educativa” attraverso un lavoro costante, quotidiano, non esente da difficoltà anche economiche delle nostre scuole dell’infanzia. Si tratta di un servizio importante che le educatrici e gli educatori prestano ogni giorno, con semplicità ma andando a fondo, ponendo attenzione ai bisogni educativi dei bambini, valorizzando le loro potenzialità, sviluppando le attitudini di tutti, e di ciascuno in particolare. E’ un impegno che richiede grande responsabilità e la capacità di suggerire in loro domande, confrontandosi con l’opinione degli altri, degli amici.

La scuola oggi è uno degli ultimi spazi rimasti per poter formare uomini nuovi per una società migliore e allora l’anniversario della Convenzione è l’occasione per riflettere e ripartire, consapevoli che l’educazione è un diritto ed un bene comune, va difesa e garantita.

L’articolo Giornata Infanzia, Fism: bambini hanno diritto all’educazione, crescano senza discriminazioni sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Riapertura in Polonia: dal 25 a scuola i maturandi, gli altri dopo

Commenti disabilitati su Riapertura in Polonia: dal 25 a scuola i maturandi, gli altri dopo

Assegnazioni provvisorie mancate ledono diritto al ricongiungimento familiare. Lettera

Commenti disabilitati su Assegnazioni provvisorie mancate ledono diritto al ricongiungimento familiare. Lettera

Affidamento di servizi e beni informatici e di connettività, necessari strumenti Consip o altro aggregatore

Commenti disabilitati su Affidamento di servizi e beni informatici e di connettività, necessari strumenti Consip o altro aggregatore

Teacher pride: il 21 maggio alle 11 leggiamo gli artt 21 e 33 della Costituzione

Commenti disabilitati su Teacher pride: il 21 maggio alle 11 leggiamo gli artt 21 e 33 della Costituzione

ATA: graduatorie III fascia non utilizzabili nell’a.s. 2017/18, supplenze fino all’avente diritto diventano annuali. Anteprima

Commenti disabilitati su ATA: graduatorie III fascia non utilizzabili nell’a.s. 2017/18, supplenze fino all’avente diritto diventano annuali. Anteprima

Scuole chiuse fino a settembre: 57% avrebbe voluto il rientro a maggio

Commenti disabilitati su Scuole chiuse fino a settembre: 57% avrebbe voluto il rientro a maggio

Anno prova neoassunti, attività di peer to peer: cosa fa il docente e cosa il tutor. Progettazione e relazione

Commenti disabilitati su Anno prova neoassunti, attività di peer to peer: cosa fa il docente e cosa il tutor. Progettazione e relazione

Perché la ministra Azzolina non ha mai proposto un concorso riservato straordinario serio? Lettera

Commenti disabilitati su Perché la ministra Azzolina non ha mai proposto un concorso riservato straordinario serio? Lettera

Rondolino definì insegnanti “capre deportate”, sanzionato si difende: non si fa nulla contro chi incita all’odio

Commenti disabilitati su Rondolino definì insegnanti “capre deportate”, sanzionato si difende: non si fa nulla contro chi incita all’odio

Pedagogia della differenza ed Educazione di genere. Le sfide in tema di pari opportunità nella nuova scuola

Commenti disabilitati su Pedagogia della differenza ed Educazione di genere. Le sfide in tema di pari opportunità nella nuova scuola

Assunzione docenti GaE, concorsi 2016 e 2018 in altra provincia, Azzolina (M5S): nessuno scavalcherà nessuno

Commenti disabilitati su Assunzione docenti GaE, concorsi 2016 e 2018 in altra provincia, Azzolina (M5S): nessuno scavalcherà nessuno

Sostegno, interrogazione alla Fedeli per far partecipare idonei TFA III ciclo ai corsi di specializzazione

Commenti disabilitati su Sostegno, interrogazione alla Fedeli per far partecipare idonei TFA III ciclo ai corsi di specializzazione

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti