Giornalismo aumentato

C’era una volta e non c’è (quasi) più. Il giornalismo degli inviati (speciali), dei fotoreporter, del microfono in mano e la telecamera in spalla. Delle corse sui luoghi degli eventi per essere i primi sulla notizia. Al suo posto, una schiera di giornalisti e comunicatori di nuovissima generazione. Sono citizen journalist, blogger, youtuber, storyteller, social reporter: figure ibride, così come lo è l’intero eco-sistema dell’informazione.
I modelli di produzione e distribuzione non sono più le aziende editoriali classiche, le redazioni contigue alle tipografie, le edicole, i grandi studi radio-televisivi centralizzati.
È invece la rete, il web che ha progressivamente disintermediato i media tradizionali e ridotto il valore delle notizie. Dunque del giornalismo come professione.
Le news online sono commodities. Girano libere e, rimbalzando da un sito all’altro, da un blog a un aggregatore di news, sono non di rado fuori controllo. Bufale e fake news: (sotto) prodotto dell’informazione al tempo dei social network. Della post-verità.
È un giornalismo aumentato, quello che vede imporsi nuovi modelli in cui scrivere e pubblicare sono un unico gesto. L’accesso agli archivi, alle agenzie, agli eventi in corso, ai dati è istantaneo; la visualizzazione, i video, le immagini sono la nuova narrazione; la professione si disperde nei nuovi ambiti dello storytelling, del brand reporting, del data journalism.
Un giornalismo ubiquo, forse 3.0 o addirittura 4.0, che consente di essere ovunque e in tempo reale, senza però esserci fisicamente. Giornalisti e comunicatori sono prossimi, o già entrati, nell’era dell’extra media.
Questo libro corale e polifonico raccoglie la sfida di mostrare i vari aspetti di questa rivoluzione, fornendo uno strumento di scenario e orientamento, utile per gli studenti dei corsi di laurea in comunicazione e delle scuole di giornalismo, ma anche per i professionisti e tutti i creatori e fruitori di informazione.


 

 

Giornalismo aumentato
Attualità e scenari di una professione in rivoluzione
Giorgio Triani
FrancoAngeli, 2017
pp. 196, € 22,00

L’articolo Giornalismo aumentato sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Premio Fair Play Menarini: l’impegno sociale passa anche dallo sport

Commenti disabilitati su Premio Fair Play Menarini: l’impegno sociale passa anche dallo sport

Quando le cose cambiano

Commenti disabilitati su Quando le cose cambiano

I dati come strumento per alimentare il processo creativo

Commenti disabilitati su I dati come strumento per alimentare il processo creativo

Torna “Food, Wine & Co. “, tre giornate dedicate all’enogastronomia italiana

Commenti disabilitati su Torna “Food, Wine & Co. “, tre giornate dedicate all’enogastronomia italiana

All’Università di Verona la consegna dei premi OMI 2018 

Commenti disabilitati su All’Università di Verona la consegna dei premi OMI 2018 

Bilancio d’impatto, trasparenza, condivisione

Commenti disabilitati su Bilancio d’impatto, trasparenza, condivisione

Le buone azioni sono una notizia?

Commenti disabilitati su Le buone azioni sono una notizia?

Dangerous Reputation: la reputazione aziendale nell’era digitale

Commenti disabilitati su Dangerous Reputation: la reputazione aziendale nell’era digitale

Superbrands: al via il programma 2019

Commenti disabilitati su Superbrands: al via il programma 2019

Disastri Naturali: una comunicazione responsabile?

Commenti disabilitati su Disastri Naturali: una comunicazione responsabile?

Come cambia il ruolo del comunicatore

Commenti disabilitati su Come cambia il ruolo del comunicatore

Master Com.Media: al termine i colloqui di valutazione

Commenti disabilitati su Master Com.Media: al termine i colloqui di valutazione

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti