Fundraiser o comunicatori?

Il settore della comunicazione è un’area di cruciale importanza per costruire, rafforzare e consolidare la reputazione di aziende, Istituzioni, enti ed associazioni, siano queste Onlus o ONG. Chi ricopre questo ruolo ha una professionalità, compiti e obiettivi specifici volti, in linea generale, a relazionarsi con gli stakeholder a vari livelli, Ie Istituzioni, gli opinion leader, i media e i pubblici di riferimento. In particolare, elabora un piano di comunicazione – con obiettivi, strategie, messaggi ed azioni in grado di raggiungere ciò che la dirigenza ha indicato – che condivide con gli altri attori della comunicazione presenti nel proprio settore.

Nel caso delle Onlus e ONG a fianco al ruolo del responsabile della comunicazione vi è quello del fundraiser, ma più spesso queste due professionalità sono svolte dalla medesima persona, generando in più di un’occasione incomprensioni e confusione sulle attese derivanti dal lavoro di ciascun ruolo.

Il Fundraiser è una figura eclettica, così come quella del comunicatore, che si interfaccia con i diversi settori della comunicazione per elaborare strategie efficaci in grado di massimizzare le donazioni e di creare una fidelizzazione con i piccoli e grandi donatori dell’organizzazione.

Così come nel caso del comunicatore gestisce un proprio budget, sviluppa degli obiettivi ed un piano di raccolta fondi coerente con il piano di comunicazione, interagisce direttamente con i donatori e gli influencer, pianifica e gestisce azioni di marketing e comunicazione, idea eventi e sviluppa collaborazioni che possano apportare maggiore efficacia a quanto previsto e coordinandosi con gli altri responsabili preposti alle diverse attività di comunicazione.

Si cerca di comprendere quali siano le diverse competenze in un incontro organizzato dalla Delegazione Ferpi Lazio e ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser.

Se ne parlerà giovedi 31 maggio alle ore 18.00 presso la Sala Laurentina (Via in Lucina, 16/A) a Roma. Intervengono Eugenio Bernardi – Vice Presidente ABIO Italia Onlus, Cristina Delicato – Responsabile Area Fundraising Università Campus Bio-Medico e consigliere nazionale Assif, Giangi Milesi – Relation and Networking e past President CESVI.

Modera Giulia Pigliucci, Delegazione Ferpi Lazio e consulente comunicazione Terzo Settore e ONG. Introduce Giuseppe de Lucia Delegato Ferpi Lazio.

Immagine

L’articolo Fundraiser o comunicatori? sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Quanto contano  le Rp?

Commenti disabilitati su Quanto contano  le Rp?

Parole O_Stili: aperte le iscrizioni

Commenti disabilitati su Parole O_Stili: aperte le iscrizioni

Social Media Analytics, ultimi giorni per iscriversi

Commenti disabilitati su Social Media Analytics, ultimi giorni per iscriversi

Secondo processo al non profit: pro e contro a confronto

Commenti disabilitati su Secondo processo al non profit: pro e contro a confronto

Master Com.Media, il 14 febbraio ultimo colloquio di valutazione

Commenti disabilitati su Master Com.Media, il 14 febbraio ultimo colloquio di valutazione

Orsi polari e sacchetti biodegradabili: la comunicazione che non c’era e che non c’è

Commenti disabilitati su Orsi polari e sacchetti biodegradabili: la comunicazione che non c’era e che non c’è

Formazione Ferpi: tutti i corsi in programma

Commenti disabilitati su Formazione Ferpi: tutti i corsi in programma

Reputazione delle metropoli: Milano è meglio di Roma

Commenti disabilitati su Reputazione delle metropoli: Milano è meglio di Roma

GDPR: un convegno a Firenze

Commenti disabilitati su GDPR: un convegno a Firenze

Torna a Milano il Festival del Linguaggio

Commenti disabilitati su Torna a Milano il Festival del Linguaggio

Gorizia: il corso di laurea in Relazioni Pubbliche compie vent’anni

Commenti disabilitati su Gorizia: il corso di laurea in Relazioni Pubbliche compie vent’anni

Eni celebra la Nazionale di calcio in uno spot con Fabio Capello

Commenti disabilitati su Eni celebra la Nazionale di calcio in uno spot con Fabio Capello

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti