Formazione: un autunno ricco di novità

 

Si è concluso giorni fa il corso intitolato “Event Management. Quando i brand si costruiscono con gli eventi“, dedicato proprio all’importante ruolo riservato agli eventi per far crescere un brand, arriva subito un’altra Giornata formativa organizzata da Ferpi: “Le Relazioni Istituzionali, queste conosciute?” attesa per il 19 luglio. Altri Corsi torneranno dopo l’estate, fra tutti “Food Wine & Co.” in programma a novembre.

L’evento dedicato alle Relazioni Istituzionali, si svolgerà a Roma presso Banca Monte dei Paschi di Siena in Via Minghetti; è a cura di Chiara Galgani, Media Relations Banca Monte dei Paschi di Siena e Membro CASP di Ferpi e Letizia Nassuato, Communication Manager Vodafone e Membro CASP di Ferpi. I temi trattati riguardano le tecniche necessarie a realizzare e gestire con competenza le relazioni istituzionali. Vari gli esperti e i manager che prenderanno parte al Corso: tra questi, in ordine di intervento, dopo l’introduzione di Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione e Media all’Università Tor Vergata; Gianluca Giansante di Comin & Partners; Federico Montesi, Public Affairs and Strategic Communication Consultant di Comin & Partners; Antonio Iannamorelli, Direttore Operativo di Reti; Patrizio Perlini, CdA di Utopia; Fabiana Nacci, Responsabile monitoraggio legislativo di Utopia; Michelangelo Suigo, Head of Governmental & Institutional Affairs di Vodafone Italia e Manuela Kron, Direttore Relazioni Istituzionali di Nestlé.

In fase di preparazione e organizzazione, altri corsi che si svolgeranno dopo l’estate: “La partecipazione ai programmi europei dei liberi professionisti: nuove opportunità da cogliere” a cura di Alessandra Fornaci e Raffaele Paciello e “Direttiva sulla privacy: impatti nella comunicazione per imprese e PA” a cura di Fabiana Callai; “La Comunicazione delle Organizzazioni Non Governative” a cura di Letizia Di Tommaso e M. Masiello, in collaborazione con il Forum del Terzo settore; “Nuovi linguaggi della Comunicazione politica” a cura di Simonetta Pattuglia e Antonio Iannamorelli; “Comunicazione e Fundraising” a cura di Giulia Pigliucci e Letizia Di Tommaso in collaborazione con ASSIF – Associazione Fundraisers.

Sono stati proposti corsi di formazione ad alcuni Ordini su interessanti tematiche: “La comunicazione organizzativa degli Studi professionali” importante per gestire la documentazione online e offline l’intranet, il sito aziendale, i canali social e non mancheranno focus su come gestire riunioni, team building ed empowerment; “Comunicazione esterna e relazioni pubbliche per la visibilità e la reputazione“, dove si parlerà dello scenario competitivo al fine di adempiere alla Direttiva Bolkestein e per sviluppare una buona coopetition e networking aziendale, utile anche per studiare la concorrenza; “Gestione del cliente” e quindi la relativa analisi economica e non solo, il Customer Relationship Management e la negoziazione; “Personal branding del Titolare dello Studio” per creare e gestire al meglio il proprio brand, l’identità, gli strumenti come logo, nome, immagine coordinata, sito, eventi, relazioni con i media, pubblicità.

Infine, come già anticipato, a novembre tornerà la settima edizione di “Food Wine & Co.” che si terrà negli Studi di Cinecittà a Roma, nei giorni 22 e 23 novembre e la terza giornata, prevista per il 24 novembre, si svolgerà presso Mercato Mediterraneo – Fiera di Roma. Organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata, con Cinecittà Studios, Ferpi, Ansa, Mercato Mediterraneo e Alice TV, “Food Wine & Co.” nasce da un’idea di Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione, Media e Direttore del Master che ne è curatore e Paola Cambria, giornalista e sommelier, Direttore Comunicazione e Immagine di CIA-Agricoltori Italia.

Il concetto di experience si unisce a quello del cibo, del vino, della gastronomia e della birra made in Italy, dando vita a dibattiti e riflessioni sul settore del food & beverage, accompagnati da attente strategie comunicative e di marketing; non mancheranno, inoltre, show-cooking con gli Chef e la visita a “Cinecittà Si Mostra” (Studios e Area museale). L’evento, suddiviso in 6 Master Class operative con più di 30 relatori, sarà dedicato all’esperienza che offre il settore eno-gastronomico, al marketing e alla comunicazione innovativa, con laboratori, presentazioni, dimostrazioni e degustazioni di cibi e bevande, appositamente selezionati da relatori, esperti e responsabili di aziende partner e sponsor dell’evento.

L’ultima giornata di “Food Wine & Co.” prevede una Tavola Rotonda portata avanti in partnership con Mercato Mediterraneo – Fiera dei prodotti agroalimentari del Mediterraneo, intitolata “Marketing e Comunicazioni innovative per i prodotti agroalimentari: nuove rotte culturali nel e per il Mediterraneo?”; parteciperanno diversi ospiti nazionali e internazionali.

Il focus di “Food Wine & Co.” VII edizione sarà quindi l’esperienzialità, un’occasione per comprendere come creare e gestire esperienze uniche, durevoli e di successo in un settore del nostro Paese, come quello eno-gastronomico, decisamente attrattivo.

Per informazioni più dettagliate: [email protected]

L’articolo Formazione: un autunno ricco di novità sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Facebook e la lotta alle fake news

Commenti disabilitati su Facebook e la lotta alle fake news

Amplifon “Superbrands of the year”. A Farinetti e Cino il “Passion for Branding” Award

Commenti disabilitati su Amplifon “Superbrands of the year”. A Farinetti e Cino il “Passion for Branding” Award

Più diversity per aziende più competitive

Commenti disabilitati su Più diversity per aziende più competitive

Global Social Innovation

Commenti disabilitati su Global Social Innovation

Oscar di Bilancio 2017

Commenti disabilitati su Oscar di Bilancio 2017

Investire sulla reputazione rende il 10%

Commenti disabilitati su Investire sulla reputazione rende il 10%

Sarebbe bastato chiedere scusa

Commenti disabilitati su Sarebbe bastato chiedere scusa

Social Media Analytics: misurare gli insight per migliorare il business

Commenti disabilitati su Social Media Analytics: misurare gli insight per migliorare il business

Nasce la prima Mappa della Sostenibilità in Italia

Commenti disabilitati su Nasce la prima Mappa della Sostenibilità in Italia

Crisis Management, ad aprile il corso Ferpi

Commenti disabilitati su Crisis Management, ad aprile il corso Ferpi

L’importanza dei big data per progettare la comunicazione

Commenti disabilitati su L’importanza dei big data per progettare la comunicazione

A Torino la lezione di Expo

Commenti disabilitati su A Torino la lezione di Expo

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti