Formazione: tutti i prossimi corsi

 

Ferpi propone i corsi: “Media Intelligence” Basic e Advanced a cura di Alessandro Cederle; “La partecipazione ai programmi europei per aziende e liberi professionisti: opportunità, strumenti, esperienze” a cura di Alessandra Fornaci e Raffaele Paciello e “Direttiva sulla privacy: impatti nella comunicazione per imprese e PA” a cura di Fabiana Callai; “La Comunicazione delle Organizzazioni Non Governative” a cura di Letizia Di Tommaso e Marzia Masiello e in collaborazione con il Forum del Terzo settore; “Comunicazione e Fundraising” a cura di Giulia Pigliucci e Letizia Di Tommaso in collaborazione con ASSIF-Associazione Fundraisers; “Food, Wine & Co. – The Italian Food Experience ” a cura di Simonetta Pattuglia e Paola Cambria; “Nuovi linguaggi della comunicazione politica” a cura di Simonetta Pattuglia e Antonio Iannamorelli.

Il corso “Media Intelligence“, a cura di Alessandro Cederle, Responsabile Monitoring de L’Eco della Stampa, si articolerà in due differenti giornate: un Corso basic in programma per il 19 novembre e uno più avanzato che si terrà il 10 dicembre, entrambi a Milano. Obiettivo del Seminario è fornire competenze e conoscenze inerenti i tradizionali servizi di media intelligence, nonché i relativi strumenti utili ad un mestiere in rapida evoluzione. Importante è l’integrazione tra le diverse fonti – come stampa, social, web, radio e televisione – della ricerca di insight come valore aggiunto nel mare magnum dei contenuti, dello sviluppo di capacità strategiche di analisi e misurazione per dare conto della reputazione aziendale, sempre più centrale tra gli asset aziendali. Destinatari del Corso? Giovani professionisti desiderosi di intraprendere una carriera all’interno delle PR, ma anche a personale senior che intenda affinare il proprio bagaglio di conoscenze riguardo questa tematica.

Il 27 novembre è in programma a Roma (presso Sede della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea) il Corso “La partecipazione ai programmi europei per aziende e liberi professionisti: opportunità, strumenti, esperienze” a cura di Alessandra Fornaci, Relazioni esterne, E.P. Progetti innovativi di comunicazione e comunità di utenti, INPS, segretario Ferpi-CASP e Raffaele Paciello, Delegato nazionale Open Government e Rapporti PA, Ferpi, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Apre, esponenti di Programmi Operativi e Autorità di Gestione nazionali e regionali, Commissione europea DG-Regio.

Il corso mira ad offrire le opportunità che professionisti delle RP e della comunicazione possono trovare nei Programmi cofinanziati dall’Unione europea. Vari gli obiettivi che questo Corso intende centrare: offrire una panoramica dei Programmi cofinanziati sia a gestione indiretta che diretta, illustrare i diversi meccanismi di gestione e di partecipazione previsti, assumendo il punto di vista del libero professionista di RP, suggerire strategie per cogliere le opportunità offerte e in ultimo verranno presentati casi ed esperienze al fine di dare un’idea di come individuare e cogliere opportunità di collaborazione nei suddetti ambiti.

A novembre tornerà “Food Wine & Co. The Italian Food Experience“, VII edizione, presso gli Studi di Cinecittà nei giorni 22 e 23 novembre; la giornata del 24 novembre, invece, si svolgerà presso Mercato Mediterraneo – Fiera di Roma.
Organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata, con Cinecittà Studios, Ferpi, Ansa, Mercato Mediterraneo e Alice TV, “Food Wine & Co.” nasce da un’idea di Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione, Media e Direttore del Master che ne è curatore e Paola Cambria, giornalista e sommelier, Direttore Comunicazione e Immagine di CIA-Agricoltori Italia. Partners dell’evento saranno Ega worldwide congresses & events, CIA – Agricoltori Italiani, Acqua Filette, Alce Nero, ALET – Associazione Laureati Economia Tor Vergata, Alfio Neri, Birra del Borgo, Casata Mergè e Istituto Marchigiano di Tutela Vini.

Durante i tre giorni formativi, 6 Master Class si opereranno per coprire i seguenti temi: “ La cultura della materia prima“, “Una cucina più democratica“, “Vivere e mangiare all’italiana“, “Experience nello Stivale I“, “Experience nello Stivale II“, “Experience del settore in giro per il mondo” cui è possibile iscriversi anche singolarmente.

Il settore del food & beverage made in Italy unirà cibo, vino, birra e gastronomia, eccellenti prodotti del nostro Paese al concetto di experience, ponendo il tutto al centro di interessanti discussioni e dibattiti. Show-cooking, degustazioni e l’interessante visita a “Cinecittà Si Mostra” (Studios e Area museale) sarà accompagnato da attente strategie comunicative e di marketing. L’evento prevede la partecipazione di più di 30 relatori e sarà dedicato all’esperienza che offre il settore eno-gastronomico, al marketing e alla comunicazione innovativa. Il tutto sarà contornato da laboratori, presentazioni, dimostrazioni e degustazioni di cibi e bevande, appositamente selezionati da relatori, esperti e responsabili di aziende partner e sponsor dell’evento.

Il 24 novembre, “Food Wine & Co.” si concluderà con una Tavola Rotonda in partnership con Mercato Mediterraneo – Fiera dei prodotti agroalimentari del Mediterraneo, intitolata “Marketing e Comunicazioni innovative per i prodotti agroalimentari: nuove rotte culturali nel e per il Mediterraneo?”. Interverranno autorevoli ospiti nazionali e internazionali, come il presidente Ferpi, Pierdonato Vercellone, Daniela Puglielli, Accent Public Relations, Boston e organizzatore Mediterranean Diet Roundtable, Yale University, l’economista Gustavo Piga e Corrado Azzolini, Direttore editoriale di Al.ma Media.

Le studentesse del Master Doriana Guarino e Alessia Saraceno organizzeranno, nell’ambito di Mercato Mediterraneo, ed insieme all’Associazione Olivicoltori, un’area exhibit e dibattito dal nome “Generazione Olio“. Un mix di assaggi, esperienze e incontri con esperti realizzati da giovani per i giovani sensibili al mondo dell’Olio Extra Vergine di Oliva e che desiderano sviluppare consapevolezza e competenze su ciò che costituisce la nostra alimentazione.
Per iscriversi a Generazione Olio, scrivere a: [email protected] e [email protected]

Infine, a Roma nei giorni 25-26 gennaio 2019, si terrà il Corso intitolato “Nuovi linguaggi della Comunicazione politica” a cura di Antonio Iannamorelli, Direttore Operativo Reti e Simonetta Pattuglia, Presidente CASP-Ferpi, Docente di Marketing Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media. Interverranno ospiti e professionisti del mondo della politica, del marketing politico-istituzionale e della comunicazione.

Obiettivo del corso è rispondere alle istanze comunicative della “nuova politica”, anche se darne una definizione univoca è ormai pressoché impossibile: il sociologo Wolton la definisce come “lo spazio dove tre attori – uomini politici, giornalisti e opinione pubblica – che hanno la legittimità di esprimersi pubblicamente sulla politica, si scambiano discorsi contraddittori“. Ne emerge oggi una comunicazione politica new-mediatizzata: l’azione dei media e dei social media va a sommarsi ai flussi già esistenti tra politici, organizzazioni e opinione pubblica; i giornalisti e i sempre più numerosi content creator contribuiscono a co-crearla. I cittadini e gli utenti hanno pertanto un ruolo sempre maggiore. Secondo il modello mediatico, invece, i media costituiscono l’attore principale: rappresentano lo spazio in cui pubblici ed elettori si confrontano, pertanto il più importante nella comunicazione. Esso consente l’incontro tra politici e cittadini, anche se questi ultimi possono far sentire la propria voce attraverso vari strumenti: lettere, manifestazioni di protesta, social network, leggi di iniziativa popolare, sondaggi e soprattutto attraverso la scelta del voto. La Giornata è destinata a professionisti e consulenti della comunicazione e delle relazioni pubbliche, in organizzazioni profit e non-profit, del settore privato e pubblico, studenti e laureandi nei settori di interesse.

Per informazioni più dettagliate: [email protected]

L’articolo Formazione: tutti i prossimi corsi sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Comunicazione e Crisis Management, ad aprile il corso Ferpi

Commenti disabilitati su Comunicazione e Crisis Management, ad aprile il corso Ferpi

Un invito a Bled

Commenti disabilitati su Un invito a Bled

Imprese e sviluppo sostenibile

Commenti disabilitati su Imprese e sviluppo sostenibile

Al via la prima edizione della Milano Digital Week

Commenti disabilitati su Al via la prima edizione della Milano Digital Week

Le buone azioni sono una notizia?

Commenti disabilitati su Le buone azioni sono una notizia?

CSR: Confidustria lancia il Manifesto

Commenti disabilitati su CSR: Confidustria lancia il Manifesto

Web Marketing & Communication, la sesta edizione dedicata alla Digital Experience

Commenti disabilitati su Web Marketing & Communication, la sesta edizione dedicata alla Digital Experience

L’effetto Marchionne

Commenti disabilitati su L’effetto Marchionne

Comunicare Digitale: a Milano la presentazione

Commenti disabilitati su Comunicare Digitale: a Milano la presentazione

Giovani comunicatori, pronti per l’Europa?

Commenti disabilitati su Giovani comunicatori, pronti per l’Europa?

Il cambiamento al centro di InspiringPR 2018

Commenti disabilitati su Il cambiamento al centro di InspiringPR 2018

Edelman Trust Barometer: in Italia continua a calare la fiducia

Commenti disabilitati su Edelman Trust Barometer: in Italia continua a calare la fiducia

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti