Formazione: tutti i prossimi corsi Ferpi

La prima giornata di formazione Ferpi in arrivo è quella di lunedì 9 luglio, quando avrà luogo la quinta edizione di “Event management. Quando i brand si costruiscono con gli eventi”, presso la sede TIM Factory di Roma (via delle Cance, 12) dalle ore 09.30 alle ore 17.30; la giornata formativa è a cura e con Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione, Media e Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Il saluto introduttivo di Loredana Grimaldi, Responsabile Eventi TIM, verterà su una Overview sulla Strategia di TIM in ambito Event Management; a seguire, Simonetta Pattuglia parlerà di “Eventi che costruiscono brand di successo” e l’Ing. Leopoldo Lama, esperto di Project Management, docente alla Facoltà di Ingegneria di “Tor Vergata” e responsabile scientifico di Acea Academy, farà un approfondimento sul metodo “Project Management” e gli eventi, sostenuto da applicazioni e casi.

Sempre nel mese di luglio si terrà un incontro sulle tecniche necessarie a realizzare e gestire con competenza l’attività di relazioni istituzionali: “Le Relazioni Istituzionali: queste conosciute?”; il Corso, che occuperà la giornata di giovedì 19 luglio presso la sede romana della Banca Monte dei Paschi di Siena (Via Minghetti – traversa Via del Corso), è a cura di Chiara Galgani, Media Relations Banca Monte dei Paschi di Siena e Membro CASP, e Letizia Nassuato, Communication Manager Vodafone e Membro CASP. Parteciperanno esperti e manager, tra i quali Simonetta Pattuglia, Gianluca Giansante di Comin & Partners, Antonio Iannamorelli, Direttore Operativo di Reti, Michelangelo Suigo, Head of Governmental & Institutional Affairs di Vodafone Italia, e Manuela Kron, Direttore Relazioni Istituzionali di Nestlé.

Numerosi i corsi proposti per l’autunno 2018: “La partecipazione ai programmi europei dei liberi professionisti: nuove opportunità da cogliere” e “Direttiva sulla privacy: impatti nella comunicazione per imprese e PA”, entrambi a cura di Alessandra Fornaci e Raffaele Paciello; “La Comunicazione delle Organizzazioni non governative” a cura di Letizia Di Tommaso e M. Masiello, in collaborazione con il Forum del Terzo Settore; “Nuovi linguaggi della Comunicazione politica” a cura di Simonetta Pattuglia e Antonio Iannamorelli; “Comunicazione e Fundraising” a cura di Giulia Pigliucci e Letizia Di Tommaso, in collaborazione con ASSIF-Associazione Fundraisers.

Per settembre è in fase di preparazione una serie di incontri che si realizzeranno tra Roma, Milano e il Veneto, sulla “Digital Health”, la medicina narrativa, a cura di Cristina Cenci, Senior Partner Eikon Strategic Consulting Italia e Socio Ferpi, e Giampietro Vecchiato, Senior Partner e Direttore Clienti P.R. Consulting Srl e Socio Ferpi, con la partecipazione di illustri manager ed esperti.

Sono state fatte ad alcuni Ordini diverse proposte formative su tematiche di grande interesse: “La comunicazione organizzativa degli Studi professionali”, in cui si parlerà di comunicazione interna ed esterna, interpersonale e organizzativa, con un focus su: gestione delle riunioni, team building ed empowerment, documentazione online e offline, intranet, sito aziendale e canali social; “Comunicazione esterna e relazioni pubbliche per la visibilità e la reputazione”, che porrà un’attenzione particolare al nuovo scenario competitivo dopo la Direttiva Bolkestein per una completa analisi della concorrenza e allo sviluppo di coopetition e networking aziendale; “Gestione del cliente”, dove si approfondiranno i temi dell’analisi e della gestione della clientela da numerosi punti di vista, con approfondimenti relativi al Customer Relationship Management e alla negoziazione; “Personal branding del Titolare dello Studio”, corso in cui si parlerà di come creare e gestire al meglio il proprio brand, a partire dall’identità per arrivare all’individuazione di un distintivo stile aziendale.

Gli Studi di Cinecittà dell’Istituto Luce (Via Tuscolana, 1055) a Roma ospiteranno invece la settima edizione di “Food Wine & Co. 2018 – The Italian Food Experience” nei giorni 22 e 23 novembre, mentre la terza giornata del Seminario, il 24 novembre, avrà luogo presso il Mercato Mediterraneo – Fiera di Roma, in via Portuense 1645-1647.

Organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma “Tor Vergata”, con Istituto Luce-Cinecittà e Ferpi, “Food Wine & Co.” è a cura di Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione, Media e Direttore del Master, e Paola Cambria, giornalista e sommelier, Direttore Comunicazione e Immagine CIA-Agricoltori Italiani.

In queste giornate, alle 6 Master Class formative dedicate all’esperienza agroalimentare ed eno-gastronomica, al marketing e alla comunicazione innovativa, si alterneranno relatori, esperti, operatori con presentazioni, dimostrazioni, laboratori, show-cooking e degustazioni di cibi e bevande; il settore del food & beverage verrà quindi approfondito da esperti e responsabili di aziende partner o sponsor dell’evento.

Tema cardine di quest’anno sarà l’experience, unitamente a quello del cibo, del vino, della birra e della gastronomia del made in Italy. L’evento sarà quindi un’occasione per comprendere e analizzare, anche da un punto di vista manageriale, come creare e gestire esperienze uniche, durevoli e di successo in questo settore così attrattivo del nostro Paese.

Per informazioni più dettagliate: [email protected]

 

L’articolo Formazione: tutti i prossimi corsi Ferpi sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Web Marketing & Communication, aperte le iscrizioni

Commenti disabilitati su Web Marketing & Communication, aperte le iscrizioni

Sono Ferrero, Samsung, Huawei e Mulino Bianco i Best Brand del 2017

Commenti disabilitati su Sono Ferrero, Samsung, Huawei e Mulino Bianco i Best Brand del 2017

Olly

Commenti disabilitati su Olly

L’approccio Data Driven fondamentale per la progettazione della UX

Commenti disabilitati su L’approccio Data Driven fondamentale per la progettazione della UX

Una somma di piccole cose

Commenti disabilitati su Una somma di piccole cose

Giovani comunicatori, pronti per l’Europa?

Commenti disabilitati su Giovani comunicatori, pronti per l’Europa?
<a href=#WMC2018, il seminario sulla Digital Experience" title="#WMC2018, il seminario sulla Digital Experience"/>

#WMC2018, il seminario sulla Digital Experience

Commenti disabilitati su #WMC2018, il seminario sulla Digital Experience

Brand e credibilità diventano il valore della stampa

Commenti disabilitati su Brand e credibilità diventano il valore della stampa

ACI e AGI insieme su motori e sicurezza stradale

Commenti disabilitati su ACI e AGI insieme su motori e sicurezza stradale

Bilancio d’impatto, trasparenza, condivisione

Commenti disabilitati su Bilancio d’impatto, trasparenza, condivisione
<a href=#cambiostile: la declinazione politica della comunicazione non ostile" title="#cambiostile: la declinazione politica della comunicazione non ostile"/>

#cambiostile: la declinazione politica della comunicazione non ostile

Commenti disabilitati su #cambiostile: la declinazione politica della comunicazione non ostile

Aziende & bilanci: cercasi una narrazione diversa

Commenti disabilitati su Aziende & bilanci: cercasi una narrazione diversa

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti