Formazione: tutti i nuovi appuntamenti in programma

Si conclude un mese ricco di eventi organizzati da Ferpi: il 9 luglio abbiamo assistito ad “Event Management. Quando i brand si costruiscono con gli eventi” dedicato alla funzione sempre più determinante per gli eventi di far crescere un brand; il 19 luglio, invece, è andato in scena un secondo Corso di formazione, dal titolo “Le Relazioni Istituzionali, queste conosciute?“, un titolo volutamente provocatorio per parlare di un tema e una cultura ancora poco conosciuti e diffusi. Altri Corsi e Seminari torneranno da settembre, con “Food Wine & Co. The Italian Food Experience” VII edizione previsto per novembre.

Sono in fase di preparazione e organizzazione, i seguenti corsi: “La partecipazione ai programmi europei dei liberi professionisti: nuove opportunità da cogliere” a cura di Alessandra Fornaci e Raffaele Paciello e “Direttiva sulla privacy: impatti nella comunicazione per imprese e PA” a cura di Fabiana Callai; “La Comunicazione delle Organizzazioni Non Governative” a cura di Letizia Di Tommaso e Marzia Masiello e in collaborazione con il Forum del Terzo settore; “Nuovi linguaggi della Comunicazione politica” a cura di Antonio Iannamorelli e Simonetta Pattuglia; “Comunicazione e Fundraising” a cura di Giulia Pigliucci e Letizia Di Tommaso in collaborazione con ASSIF-Associazione Fundraisers.

Sono stati proposti corsi di formazione ad alcuni Ordini su tematiche quali: “La comunicazione organizzativa degli Studi professionali” utile a gestire la documentazione online e offline l’intranet, il sito aziendale, i canali social e non mancheranno focus su come gestire riunioni, team building ed empowerment; “Comunicazione esterna e relazioni pubbliche per la visibilità e la reputazione“, dove si parlerà dello scenario competitivo al fine di adempiere alla Direttiva Bolkestein e per sviluppare una buona coopetition e networking aziendale, importante anche per studiare la concorrenza; “Gestione del cliente” e quindi la relativa analisi economica e non solo, il Customer Relationship Management e la negoziazione; “Personal branding del Titolare dello Studio” al fine di creare e gestire al meglio il proprio brand, l’identità, gli strumenti come logo, nome, immagine coordinata, sito, eventi, relazioni con i media, pubblicità.

Infine, come già anticipato, a novembre tornerà “Food Wine & Co. The Italian Food Experience“, VII edizione, presso gli Studi di Cinecittà, nei giorni 22 e 23 novembre; la giornata del 24 novembre si svolgerà presso Mercato Mediterraneo – Fiera di Roma.
Organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata, con Cinecittà Studios, Ferpi, Ansa, Mercato Mediterraneo e Alice TV, “Food Wine & Co.” nasce da un’idea di Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione, Media e Direttore del Master che ne è curatore e Paola Cambria, giornalista e sommelier, Direttore Comunicazione e Immagine di CIA – Agricoltori Italia.

Il settore del food & beverage made in Italy si unisce al concetto di esperenzialità, ponendo al centro di discussioni e dibattiti il cibo, il vino, la birra e la gastronomia, prodotti eccellenti del nostro Paese. Il tutto viene accompagnato da attente strategie comunicative e di marketing, che si alterneranno a show-cooking con gli Chef e all’interessante visita a “Cinecittà Si Mostra” (Studios e Area museale). L’evento, suddiviso in 6 Master Class operative con più di 30 relatori, sarà dedicato all’esperienza che offre il settore eno-gastronomico, al marketing e alla comunicazione innovativa, con laboratori, presentazioni, dimostrazioni e degustazioni di cibi e bevande, appositamente selezionati da relatori, esperti e responsabili di aziende partner e sponsor dell’evento.

Le 6 Master Class che opereranno durante i tre giorni formativi saranno intitolate: “La cultura della materia prima“, “Una cucina più democratica“, “Vivere e mangiare all’italiana“, “Experience nello Stivale I“, “Experience nello Stivale II“, “Experience del settore in giro per il mondo” cui è possibile iscriversi anche singolarmente.

L’ultima giornata, quella del 24 novembre, prevede una Tavola Rotonda in partnership con Mercato Mediterraneo – Fiera dei prodotti agroalimentari del Mediterraneo, intitolata “Marketing e Comunicazioni innovative per i prodotti agroalimentari: nuove rotte culturali nel e per il Mediterraneo?”.

Il focus di “Food Wine & Co.” VII edizione è quindi l’experience, utile a comprendere come creare e gestire al meglio esperienze uniche, durevoli e di successo in un settore, come quello eno-gastronomico, decisamente attrattivo nel nostro Paese.

Per informazioni più dettagliate: [email protected]

L’articolo Formazione: tutti i nuovi appuntamenti in programma sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

La comunicazione istituzionale: dinamiche, relazioni pubbliche e territorio

Commenti disabilitati su La comunicazione istituzionale: dinamiche, relazioni pubbliche e territorio

1968: come eravamo, come saremo. La mostra a Torino

Commenti disabilitati su 1968: come eravamo, come saremo. La mostra a Torino

Premio Fair Play Menarini: lo sport come valore

Commenti disabilitati su Premio Fair Play Menarini: lo sport come valore

Web: raddoppiati i ragazzi vittime di hate speech

Commenti disabilitati su Web: raddoppiati i ragazzi vittime di hate speech
<a href=#SMDAYIT + #DIDAYS: a ottobre la digital community si incontra a Milano" title="#SMDAYIT + #DIDAYS: a ottobre la digital community si incontra a Milano"/>

#SMDAYIT + #DIDAYS: a ottobre la digital community si incontra a Milano

Commenti disabilitati su #SMDAYIT + #DIDAYS: a ottobre la digital community si incontra a Milano

RP: il Natale, una questione emotiva

Commenti disabilitati su RP: il Natale, una questione emotiva

Formazione: tutti i prossimi corsi Ferpi

Commenti disabilitati su Formazione: tutti i prossimi corsi Ferpi

Il valore dei Big Data: interpretare i dati per comunicare meglio

Commenti disabilitati su Il valore dei Big Data: interpretare i dati per comunicare meglio

Influencer: quale ruolo nelle strategie di comunicazione digitale?

Commenti disabilitati su Influencer: quale ruolo nelle strategie di comunicazione digitale?

Quando il giornalismo sposa l’impresa

Commenti disabilitati su Quando il giornalismo sposa l’impresa
<a href=#InternetDay2018: la società della conversazione" title="#InternetDay2018: la società della conversazione"/>

#InternetDay2018: la società della conversazione

Commenti disabilitati su #InternetDay2018: la società della conversazione

A Trento, profit e non profit sempre più vicini

Commenti disabilitati su A Trento, profit e non profit sempre più vicini

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti