Formazione: tutti i nuovi appuntamenti in programma

Si conclude un mese ricco di eventi organizzati da Ferpi: il 9 luglio abbiamo assistito ad “Event Management. Quando i brand si costruiscono con gli eventi” dedicato alla funzione sempre più determinante per gli eventi di far crescere un brand; il 19 luglio, invece, è andato in scena un secondo Corso di formazione, dal titolo “Le Relazioni Istituzionali, queste conosciute?“, un titolo volutamente provocatorio per parlare di un tema e una cultura ancora poco conosciuti e diffusi. Altri Corsi e Seminari torneranno da settembre, con “Food Wine & Co. The Italian Food Experience” VII edizione previsto per novembre.

Sono in fase di preparazione e organizzazione, i seguenti corsi: “La partecipazione ai programmi europei dei liberi professionisti: nuove opportunità da cogliere” a cura di Alessandra Fornaci e Raffaele Paciello e “Direttiva sulla privacy: impatti nella comunicazione per imprese e PA” a cura di Fabiana Callai; “La Comunicazione delle Organizzazioni Non Governative” a cura di Letizia Di Tommaso e Marzia Masiello e in collaborazione con il Forum del Terzo settore; “Nuovi linguaggi della Comunicazione politica” a cura di Antonio Iannamorelli e Simonetta Pattuglia; “Comunicazione e Fundraising” a cura di Giulia Pigliucci e Letizia Di Tommaso in collaborazione con ASSIF-Associazione Fundraisers.

Sono stati proposti corsi di formazione ad alcuni Ordini su tematiche quali: “La comunicazione organizzativa degli Studi professionali” utile a gestire la documentazione online e offline l’intranet, il sito aziendale, i canali social e non mancheranno focus su come gestire riunioni, team building ed empowerment; “Comunicazione esterna e relazioni pubbliche per la visibilità e la reputazione“, dove si parlerà dello scenario competitivo al fine di adempiere alla Direttiva Bolkestein e per sviluppare una buona coopetition e networking aziendale, importante anche per studiare la concorrenza; “Gestione del cliente” e quindi la relativa analisi economica e non solo, il Customer Relationship Management e la negoziazione; “Personal branding del Titolare dello Studio” al fine di creare e gestire al meglio il proprio brand, l’identità, gli strumenti come logo, nome, immagine coordinata, sito, eventi, relazioni con i media, pubblicità.

Infine, come già anticipato, a novembre tornerà “Food Wine & Co. The Italian Food Experience“, VII edizione, presso gli Studi di Cinecittà, nei giorni 22 e 23 novembre; la giornata del 24 novembre si svolgerà presso Mercato Mediterraneo – Fiera di Roma.
Organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata, con Cinecittà Studios, Ferpi, Ansa, Mercato Mediterraneo e Alice TV, “Food Wine & Co.” nasce da un’idea di Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione, Media e Direttore del Master che ne è curatore e Paola Cambria, giornalista e sommelier, Direttore Comunicazione e Immagine di CIA – Agricoltori Italia.

Il settore del food & beverage made in Italy si unisce al concetto di esperenzialità, ponendo al centro di discussioni e dibattiti il cibo, il vino, la birra e la gastronomia, prodotti eccellenti del nostro Paese. Il tutto viene accompagnato da attente strategie comunicative e di marketing, che si alterneranno a show-cooking con gli Chef e all’interessante visita a “Cinecittà Si Mostra” (Studios e Area museale). L’evento, suddiviso in 6 Master Class operative con più di 30 relatori, sarà dedicato all’esperienza che offre il settore eno-gastronomico, al marketing e alla comunicazione innovativa, con laboratori, presentazioni, dimostrazioni e degustazioni di cibi e bevande, appositamente selezionati da relatori, esperti e responsabili di aziende partner e sponsor dell’evento.

Le 6 Master Class che opereranno durante i tre giorni formativi saranno intitolate: “La cultura della materia prima“, “Una cucina più democratica“, “Vivere e mangiare all’italiana“, “Experience nello Stivale I“, “Experience nello Stivale II“, “Experience del settore in giro per il mondo” cui è possibile iscriversi anche singolarmente.

L’ultima giornata, quella del 24 novembre, prevede una Tavola Rotonda in partnership con Mercato Mediterraneo – Fiera dei prodotti agroalimentari del Mediterraneo, intitolata “Marketing e Comunicazioni innovative per i prodotti agroalimentari: nuove rotte culturali nel e per il Mediterraneo?”.

Il focus di “Food Wine & Co.” VII edizione è quindi l’experience, utile a comprendere come creare e gestire al meglio esperienze uniche, durevoli e di successo in un settore, come quello eno-gastronomico, decisamente attrattivo nel nostro Paese.

Per informazioni più dettagliate: [email protected]

L’articolo Formazione: tutti i nuovi appuntamenti in programma sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Come eravamo, come saremo: il ’68 e il futuro dei giornali

Commenti disabilitati su Come eravamo, come saremo: il ’68 e il futuro dei giornali

Formazione Ferpi, tutti i corsi del primo semestre 2018

Commenti disabilitati su Formazione Ferpi, tutti i corsi del primo semestre 2018

L’ascolto per una nuova narrativa del non profit

Commenti disabilitati su L’ascolto per una nuova narrativa del non profit

Per un’economia umana

Commenti disabilitati su Per un’economia umana

Cibo. Sentire comune o agire comune?

Commenti disabilitati su Cibo. Sentire comune o agire comune?

I dati come strumento per alimentare il processo creativo

Commenti disabilitati su I dati come strumento per alimentare il processo creativo

Digital Anthology: ultimi giorni per iscriversi

Commenti disabilitati su Digital Anthology: ultimi giorni per iscriversi

Web Marketing & Communication: the digital experience

Commenti disabilitati su Web Marketing & Communication: the digital experience

L’importanza dei big data per progettare la comunicazione

Commenti disabilitati su L’importanza dei big data per progettare la comunicazione

La comunicazione è un posto dove ci piove dentro

Commenti disabilitati su La comunicazione è un posto dove ci piove dentro

Insieme verso un nuovo codice etico globale

Commenti disabilitati su Insieme verso un nuovo codice etico globale

Web Marketing Festival: tre giorni dedicati all’innovazione digitale 

Commenti disabilitati su Web Marketing Festival: tre giorni dedicati all’innovazione digitale 

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti