Formazione: si riparte con i corsi targati Ferpi

 

Terminata la stagione estiva, ripartono le giornate formative targate Ferpi. In programma numerosi corsi e seminari già da settembre.

Sono in fase di preparazione e organizzazione, i seguenti corsi: “Media Intelligence“, a cura di Alessandro Cederle, Responsabile Monitoring de l’Eco della Stampa; “La partecipazione ai programmi europei dei liberi professionisti: nuove opportunità da cogliere” a cura di Alessandra Fornaci e Raffaele Paciello e “Direttiva sulla privacy: impatti nella comunicazione per imprese e PA” a cura di Fabiana Callai; “La Comunicazione delle Organizzazioni Non Governative” a cura di Letizia Di Tommaso e Marzia Masiello e in collaborazione con il Forum del Terzo settore; “Comunicazione e Fundraising” a cura di Giulia Pigliucci e Letizia Di Tommaso in collaborazione con ASSIF – Associazione Fundraisers.

A novembre tornerà la settima edizione di “Food Wine & Co. The Italian Food Experience” presso gli Studi di Cinecittà a Roma, nei giorni 22 e 23 novembre mentre la giornata del 24 novembre si svolgerà presso Mercato Mediterraneo . Organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata, con Cinecittà Studios, Ferpi, Ansa, Mercato Mediterraneo e Alice TV, “Food Wine & Co.” nasce da un’idea di Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione, Media e Direttore del Master che ne è curatore e Paola Cambria, giornalista e sommelier, Direttore Comunicazione e Immagine di CIA-Agricoltori Italia.

Nelle 6 Master Class di quest’anno, il settore del food & beverage made in Italy si unisce al concetto di esperenzialità, ponendo al centro di discussioni e dibattiti il cibo, il vino, la birra e la gastronomia, prodotti eccellenti del nostro Paese. Il tutto viene accompagnato da attente strategie comunicative e di marketing, che si alterneranno a show-cooking, degustazioni e all’interessante visita a “Cinecittà Si Mostra” (Studios e Area museale). L’evento, che prevede la partecipazione di più di 30 relatori, sarà dedicato all’esperienza che offre il settore eno-gastronomico, al marketing e alla comunicazione innovativa, con laboratori, presentazioni, dimostrazioni e degustazioni di cibi e bevande, appositamente selezionati da relatori, esperti e responsabili di aziende partner e sponsor dell’evento.

Le 6 Master Class che opereranno durante i tre giorni formativi coprono i seguenti temi: “La cultura della materia prima“, “Una cucina più democratica“, “Vivere e mangiare all’italiana“, “Experience nello Stivale I“, “Experience nello Stivale II“, “Experience del settore in giro per il mondo” cui è possibile iscriversi anche singolarmente.

L’ultima giornata, quella del 24 novembre, prevede una Tavola Rotonda in partnership con Mercato Mediterraneo – Fiera dei prodotti agroalimentari del Mediterraneo, intitolata “Marketing e Comunicazioni innovative per i prodotti agroalimentari: nuove rotte culturali nel e per il Mediterraneo?” alla quale interverranno autorevoli ospiti nazionali e internazionali, tra cui il presidente Ferpi, Pierdonato Vercellone.
L’evento vedrà la partecipazione straordinaria di ospiti di livello internazionale tra cui Daniela Puglielli, Accent Public Relations, Boston e organizzatore Mediterranean Diet Roundtable, Yale University, June 2018.

Gli studenti del Master organizzeranno, infine, durante le giornate un’area, Generazione Olio, dedicata ad assaggi, esperienze, incontri e dibattiti realizzati da giovani per i giovani sensibili al mondo dell’Olio Extra Vergine di Oliva e che desiderano sviluppare competenze e consapevolezza su ciò che costituisce la nostra alimentazione. Uno spazio altamente qualificato, un appuntamento imperdibile per esperire il connubio tra gusto e innovazione.

Per rispondere alle istanze comunicative della “nuova politica”, a Roma in dicembre, si terrà “Nuovi linguaggi della Comunicazione politica” a cura di Antonio Iannamorelli, Direttore Operativo Reti e Simonetta Pattuglia, Presidente CASP-Ferpi, Docente di Marketing Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media. Interverranno ospiti e professionisti del mondo della politica, del marketing politico-istituzionale e della comunicazione.

Dare una definizione univoca di comunicazione politica, ormai è pressoché impossibile: il sociologo Wolton la definisce come “lo spazio dove tre attori – uomini politici, giornalisti e opinione pubblica – che hanno la legittimità di esprimersi pubblicamente sulla politica, si scambiano discorsi contraddittori“. Ne emerge oggi una comunicazione politica new-mediatizzata: l’azione dei media e dei social media va a sommarsi ai flussi già esistenti tra politici, organizzazioni e opinione pubblica; i giornalisti e i sempre più numerosi content creator contribuiscono a co-crearla. I cittadini e gli utenti hanno pertanto un ruolo sempre maggiore.

La Giornata è destinata a professionisti e consulenti della comunicazione e delle relazioni pubbliche, in organizzazioni profit e non-profit, del settore privato e pubblico, studenti e laureandi nei settori di interesse.

Sono infine stati proposti corsi di formazione ad alcuni Ordini su tematiche quali: “La comunicazione organizzativa degli Studi professionali” utile a gestire la documentazione online e offline l’intranet, il sito aziendale, i canali social e non mancheranno focus su come gestire riunioni, team building ed empowerment; “Comunicazione esterna e relazioni pubbliche per la visibilità e la reputazione“, dove si parlerà dello scenario competitivo al fine di adempiere alla Direttiva Bolkestein e per sviluppare una buona coopetition e networking aziendale, importante anche per studiare la concorrenza; “Gestione del cliente” e quindi la relativa analisi economica e non solo, il Customer Relationship Management e la negoziazione; “Personal branding del Titolare dello Studio” al fine di creare e gestire al meglio il proprio brand, l’identità, gli strumenti come logo, nome, immagine coordinata, sito, eventi, relazioni con i media, pubblicità.

Per informazioni più dettagliate: [email protected]

L’articolo Formazione: si riparte con i corsi targati Ferpi sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Gli Youtuber italiani più engaging

Commenti disabilitati su Gli Youtuber italiani più engaging

Raccontare il lavoro che cambia

Commenti disabilitati su Raccontare il lavoro che cambia

Litigation PR: comunicazione strategica per la difesa

Commenti disabilitati su Litigation PR: comunicazione strategica per la difesa

Relazioni Istituzionali: il racconto della giornata

Commenti disabilitati su Relazioni Istituzionali: il racconto della giornata

Post Millennial Marketing

Commenti disabilitati su Post Millennial Marketing
<a href=#GDPR: dalla sanzione ai big data" title="#GDPR: dalla sanzione ai big data"/>

#GDPR: dalla sanzione ai big data

Commenti disabilitati su #GDPR: dalla sanzione ai big data

WPRF: un’opportunità da non perdere

Commenti disabilitati su WPRF: un’opportunità da non perdere

Internalizzazione: opportunità e strumenti per professionisti ed imprese

Commenti disabilitati su Internalizzazione: opportunità e strumenti per professionisti ed imprese

Litigation PR: le (possibili) aree vulnerabili

Commenti disabilitati su Litigation PR: le (possibili) aree vulnerabili

Food, Wine & Co.: a novembre la settima edizione

Commenti disabilitati su Food, Wine & Co.: a novembre la settima edizione

DAL BEL PAESE AL GRAN PAESE. Reputazione e narrazione del brand Italia

Commenti disabilitati su DAL BEL PAESE AL GRAN PAESE. Reputazione e narrazione del brand Italia

Parole in cammino: torna il Festival dell’italiano e delle lingue d’Italia

Commenti disabilitati su Parole in cammino: torna il Festival dell’italiano e delle lingue d’Italia

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti