Formazione docenti sostegno su lingua dei segni non sostituisca assistente all’autonomia e comunicazione

Relativamente alle dichiarazioni rese in conferenza stampa e riportate,tra le altre, anche da Orizzonte Scuola, in occasione della presentazione del “primo ciclo di formazione per docenti di sostegno esperti in Lingua dei segni italiana (Lis).

L’avvio è stato formalizzato con la sottoscrizione e la presentazione di uno specifico Protocollo d’intesa firmato dai Ministri Lorenzo Fontana (Famiglia e Disabilità) e Marco Bussetti (Istruzione, Università e Ricerca).

L’obiettivo dell’accordo è formare docenti esperti e qualificati nella Lis e favorire la completa inclusione scolastica dei bambini sordi segnanti o comunque caratterizzati da deficit uditivi significativi.”

Occorre fare essenziali precisazioni, pretendendo che il Governo spieghi quanto accade: la legge 104/92 ha realizzato il modello di integrazione, divenuto inclusione, in favore dei ragazzi sordi nella scuola (ma anche per le altre disabilità), con l’inserimento della figura dell’assistente all’autonomia e comunicazione (oltre che del docente di sostegno evidentemente); questa figura professionale ad alto profilo ha avuto il compito di colmare il vuoto in ordine alle competenze necessarie per abbattere il muro della comunicazione verbale e consentire al sordo di essere per l’appunto incluso; e proprio mentre il fresco Dlgs 66 del 2017, si prefigge di definirne il profilo unico a livello nazionale, appare a dir poco anacronistico che una formazione, che può evidentemente essere soltanto di base (peraltro auspicata) al docente di sostegno, la si possa definire l’orizzonte inclusivo per lo studente sordo…come se l’assistente all’autonomia e comunicazione non fosse esistito o non esistesse.

Pertanto la preoccupazione minima legittima è ritenere che la formazione di base dei docenti di sostegno sulla LIS possa essere considerata un surrogato sufficiente per fare a meno dell’assistente all’autonomia e comunicazione, come se poche ore di una formazione di base – certamente utile per avere un bacino di competenze complementari – potesse sostituire un corso di specializzazione professionale e dedicato.

Semmai, stimolando una dialettica concreta, il nostro paese dovrebbe superare i limiti costituiti dalle competenze territoriali (Regioni, Comuni) che enormi limiti e difficoltà pongono, spesso ledendo il diritto allo studio di questi studenti: ritardi nell’assegnazione dell’assistente, inadeguatezza del numero di ore assegnate, per non parlare di un posizionamento professionale scandaloso per operatori in possesso di titoli ad alta specializzazione; e la Corte dei Conti ha già stigmatizzato tale situazione affermando l’inadeguatezza del Miur rispetto a tutto ciò.

Chiarezza chiede ACA Sicilia, per questo a Montecitorio, a manifestare, mercoledi 19 dicembre p.v. alle ore 10.00.

Il Presidente

L’articolo Formazione docenti sostegno su lingua dei segni non sostituisca assistente all’autonomia e comunicazione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Sostegno – Handicap – Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Coronavirus, TFA sostegno: al momento nessun rinvio delle selezioni del 2 e 3 aprile

Commenti disabilitati su Coronavirus, TFA sostegno: al momento nessun rinvio delle selezioni del 2 e 3 aprile

Concorso ordinario scuola secondaria: la tabella di ripartizione dei 33.000 posti per classi di concorso e regione

Commenti disabilitati su Concorso ordinario scuola secondaria: la tabella di ripartizione dei 33.000 posti per classi di concorso e regione

Di Meglio (Gilda) a Bussetti: rinviare introduzione Educazione civica al 2020/21

Commenti disabilitati su Di Meglio (Gilda) a Bussetti: rinviare introduzione Educazione civica al 2020/21

Scuola invia email massiva ai docenti, gli indirizzi sono visibili a tutti. C’è violazione della privacy? Sentenza

Commenti disabilitati su Scuola invia email massiva ai docenti, gli indirizzi sono visibili a tutti. C’è violazione della privacy? Sentenza

La responsabilità dei docenti negli scrutini finali. Lettera

Commenti disabilitati su La responsabilità dei docenti negli scrutini finali. Lettera

A Pechino si chiudono le scuole per rischio Covid

Commenti disabilitati su A Pechino si chiudono le scuole per rischio Covid

Inaugurate due scuole medie del futuro finanziate dal progetto Agnelli

Commenti disabilitati su Inaugurate due scuole medie del futuro finanziate dal progetto Agnelli

Rientro a scuola, Ascani: limiteremo didattica mista per i più grandi

Commenti disabilitati su Rientro a scuola, Ascani: limiteremo didattica mista per i più grandi

Riapertura scuole, Cittadinanzattiva: fascia 0-3 dimenticata, ridefinire Piano

Commenti disabilitati su Riapertura scuole, Cittadinanzattiva: fascia 0-3 dimenticata, ridefinire Piano

Esami Maturità 2020, aspiranti Presidenti presentano due domande: per inserimento elenchi e per la nomina

Commenti disabilitati su Esami Maturità 2020, aspiranti Presidenti presentano due domande: per inserimento elenchi e per la nomina

Disabili a scuola, un deciso passo avanti verso la loro inclusione scolastica

Commenti disabilitati su Disabili a scuola, un deciso passo avanti verso la loro inclusione scolastica

Ritardare ingresso studenti a scuola è una scura in più per fare le ore piccole la sera. Lettera

Commenti disabilitati su Ritardare ingresso studenti a scuola è una scura in più per fare le ore piccole la sera. Lettera

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti