Formazione docenti sostegno su lingua dei segni non sostituisca assistente all’autonomia e comunicazione

Relativamente alle dichiarazioni rese in conferenza stampa e riportate,tra le altre, anche da Orizzonte Scuola, in occasione della presentazione del “primo ciclo di formazione per docenti di sostegno esperti in Lingua dei segni italiana (Lis).

L’avvio è stato formalizzato con la sottoscrizione e la presentazione di uno specifico Protocollo d’intesa firmato dai Ministri Lorenzo Fontana (Famiglia e Disabilità) e Marco Bussetti (Istruzione, Università e Ricerca).

L’obiettivo dell’accordo è formare docenti esperti e qualificati nella Lis e favorire la completa inclusione scolastica dei bambini sordi segnanti o comunque caratterizzati da deficit uditivi significativi.”

Occorre fare essenziali precisazioni, pretendendo che il Governo spieghi quanto accade: la legge 104/92 ha realizzato il modello di integrazione, divenuto inclusione, in favore dei ragazzi sordi nella scuola (ma anche per le altre disabilità), con l’inserimento della figura dell’assistente all’autonomia e comunicazione (oltre che del docente di sostegno evidentemente); questa figura professionale ad alto profilo ha avuto il compito di colmare il vuoto in ordine alle competenze necessarie per abbattere il muro della comunicazione verbale e consentire al sordo di essere per l’appunto incluso; e proprio mentre il fresco Dlgs 66 del 2017, si prefigge di definirne il profilo unico a livello nazionale, appare a dir poco anacronistico che una formazione, che può evidentemente essere soltanto di base (peraltro auspicata) al docente di sostegno, la si possa definire l’orizzonte inclusivo per lo studente sordo…come se l’assistente all’autonomia e comunicazione non fosse esistito o non esistesse.

Pertanto la preoccupazione minima legittima è ritenere che la formazione di base dei docenti di sostegno sulla LIS possa essere considerata un surrogato sufficiente per fare a meno dell’assistente all’autonomia e comunicazione, come se poche ore di una formazione di base – certamente utile per avere un bacino di competenze complementari – potesse sostituire un corso di specializzazione professionale e dedicato.

Semmai, stimolando una dialettica concreta, il nostro paese dovrebbe superare i limiti costituiti dalle competenze territoriali (Regioni, Comuni) che enormi limiti e difficoltà pongono, spesso ledendo il diritto allo studio di questi studenti: ritardi nell’assegnazione dell’assistente, inadeguatezza del numero di ore assegnate, per non parlare di un posizionamento professionale scandaloso per operatori in possesso di titoli ad alta specializzazione; e la Corte dei Conti ha già stigmatizzato tale situazione affermando l’inadeguatezza del Miur rispetto a tutto ciò.

Chiarezza chiede ACA Sicilia, per questo a Montecitorio, a manifestare, mercoledi 19 dicembre p.v. alle ore 10.00.

Il Presidente

L’articolo Formazione docenti sostegno su lingua dei segni non sostituisca assistente all’autonomia e comunicazione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Sostegno – Handicap – Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Toscana, Concorso docenti D.D.G. 85/2018 sostegno per secondaria di primo e secondo grado

Commenti disabilitati su Toscana, Concorso docenti D.D.G. 85/2018 sostegno per secondaria di primo e secondo grado

Didattica a distanza, Proteo: per 36% studenti positiva, ma 43% ha nostalgia scuola

Commenti disabilitati su Didattica a distanza, Proteo: per 36% studenti positiva, ma 43% ha nostalgia scuola

Coronavirus, Zaia: in Veneto da lunedì riaprano le scuole

Commenti disabilitati su Coronavirus, Zaia: in Veneto da lunedì riaprano le scuole

TFA sostegno V ciclo, ITP accedono alle selezioni con solo diploma

Commenti disabilitati su TFA sostegno V ciclo, ITP accedono alle selezioni con solo diploma

Concorso 2018: i 24 CFU incompatibili con altri corsi. Vediamo quali

Commenti disabilitati su Concorso 2018: i 24 CFU incompatibili con altri corsi. Vediamo quali

Mobilità licei musicali: oggi pubblicazione movimenti art. 5 comma 7

Commenti disabilitati su Mobilità licei musicali: oggi pubblicazione movimenti art. 5 comma 7

Rientro a scuola, task force: mai parlato di plexiglass. Serve aumento organici del 10%

Commenti disabilitati su Rientro a scuola, task force: mai parlato di plexiglass. Serve aumento organici del 10%

Diplomati magistrale: ancora immissioni in ruolo con riserva

Commenti disabilitati su Diplomati magistrale: ancora immissioni in ruolo con riserva

Piemonte, Cirio: riparte la Serie A, ma i ragazzi sono ancora a casa. La scuola sia priorità

Commenti disabilitati su Piemonte, Cirio: riparte la Serie A, ma i ragazzi sono ancora a casa. La scuola sia priorità

“Vorrei diventare maestra. Cosa devo fare”

Commenti disabilitati su “Vorrei diventare maestra. Cosa devo fare”

Pensioni 2020, lasciano la scuola 30.000 docenti e 9.000 ATA: posti vanno a mobilità e immissioni in ruolo. Le percentuali

Commenti disabilitati su Pensioni 2020, lasciano la scuola 30.000 docenti e 9.000 ATA: posti vanno a mobilità e immissioni in ruolo. Le percentuali

Scuole paritarie: costo standard per alunno e servizio valido per ricostruzione carriera [Scarica il testo del DDL]

Commenti disabilitati su Scuole paritarie: costo standard per alunno e servizio valido per ricostruzione carriera [Scarica il testo del DDL]

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti