Formazione docenti. D’Onghia: didattica innovativa fondamentale nella scuola di oggi

“Dobbiamo valorizzare il nostro sistema educativo trasmettendo il sapere e la conoscenza con un approccio sempre più innovativo”, afferma la sottosegretaria d’Onghia. “La metodologia E.A.S. va proprio in questa direzione poiché implementa una didattica per competenze avvalendosi degli strumenti della rete e superando così i limiti della didattica tradizionale e dei libri di testo. In questo modo si predispone un cambiamento degli schemi dell’insegnamento sviluppando un circolo virtuoso tra docenti e alunni con un reciproco incremento di motivazioni. Con questa interessante metodologia si sviluppano nello studente indicatori di competenze utili per affrontare al meglio le sfide del mercato del lavoro. Innalzare il livello del processo insegnamento-apprendimento inoltre è la condizione essenziale per promuovere la crescita dell’occupazione e lo sviluppo dell’economia del nostro Paese”.

“La formazione continua degli insegnanti deve essere un obiettivo strategico permanente e la figura dell’insegnante deve essere valorizzata sia dal punto di vista professionale che sociale, riappropriandosi del ruolo fondamentale che riveste all’interno della società. Solo così potremo disporre di un corpo docente competitivo in un mercato del lavoro sempre più esigente”,  conclude la senatrice D’Onghia.

L’UCIIM, riconfermata dal Ministero dell’Istruzione come ente qualificato per la formazione del personale della scuola, è presente in tutte le regioni d’Italia e si occupa di formazione culturale, spirituale e professionale del personale della scuola. Dalla sua fondazione sono stati celebrati 25 Congressi, caratterizzati da significative e innovative proposte per il miglioramento della vita associativa, della scuola e della società italiana. Tra i più rilevanti contributi si ricordano quelli forniti ai Ministri protempore per l’unificazione della scuola media, per l’approvazione dei Decreti delegati, per il Regolamento dell’autonomia scolastica, e la conseguente Riforma degli organi collegiali della Scuola, non ancora approvata, per la stesura delle Indicazioni nazionali dei licei, delle Linee guida degli istituti tecnici e professionali, e delle nuove Indicazioni per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo.

L’Unione è impegnata inoltre a promuovere l’educazione alla cittadinanza europea sia direttamente, con ricerche ed attività formative rivolte a docenti e studenti, che con l’attiva partecipazione a partenariati interistituzionali.

L’articolo Formazione docenti. D’Onghia: didattica innovativa fondamentale nella scuola di oggi sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

https://www.orizzontescuola.it/formazione-docenti-donghia-didattica-innovativa-fondamentale-nella-scuola-oggi/

Leggi Tutto

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

adminreal

Related Posts

Scuola L’Aquila: onorati che Mattarella abbia scelto questa città per inaugurare anno scolastico

Commenti disabilitati su Scuola L’Aquila: onorati che Mattarella abbia scelto questa città per inaugurare anno scolastico

Domanda pensioni 2020: ecco circolare, scadenza 30 dicembre 2019. Requisiti

Commenti disabilitati su Domanda pensioni 2020: ecco circolare, scadenza 30 dicembre 2019. Requisiti

Estate, noi insegnati riflettiamo su come poter appassionare i nostri studenti

Commenti disabilitati su Estate, noi insegnati riflettiamo su come poter appassionare i nostri studenti

Coronavirus, maestra positiva: in quarantena colleghi e 112 bambini

Commenti disabilitati su Coronavirus, maestra positiva: in quarantena colleghi e 112 bambini

Rientro a settembre, Ascani: cronoprogramma serrato per uso 330 mln. Lavori entro giugno

Commenti disabilitati su Rientro a settembre, Ascani: cronoprogramma serrato per uso 330 mln. Lavori entro giugno

Scuola, ha fatto bene il Ministro ad avviare le procedure di mobilità per gli insegnanti. Lettera

Commenti disabilitati su Scuola, ha fatto bene il Ministro ad avviare le procedure di mobilità per gli insegnanti. Lettera

Sottosegretari all’istruzione, Anna Ascani, Luciano D’alfonso, Walter Verini. Ecco le anticipazioni

Commenti disabilitati su Sottosegretari all’istruzione, Anna Ascani, Luciano D’alfonso, Walter Verini. Ecco le anticipazioni

ATA 24 mesi, graduatorie permanenti provinciali definitive

Commenti disabilitati su ATA 24 mesi, graduatorie permanenti provinciali definitive

16.000 posti in più per i concorsi scuola, ecco la norma nel Decreto Rilancio. Quali classi di concorso riguarda

Commenti disabilitati su 16.000 posti in più per i concorsi scuola, ecco la norma nel Decreto Rilancio. Quali classi di concorso riguarda

Assegnazione temporanea personale con figli sino a tre anni, può avvenire tra amministrazioni diverse?

Commenti disabilitati su Assegnazione temporanea personale con figli sino a tre anni, può avvenire tra amministrazioni diverse?

Bonus cultura 2019 per i 18enni, ok del Garante privacy

Commenti disabilitati su Bonus cultura 2019 per i 18enni, ok del Garante privacy

SFP: bando Tutor coordinatori 2020-21 Università di Pisa

Commenti disabilitati su SFP: bando Tutor coordinatori 2020-21 Università di Pisa

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti