Food, Wine & Co.: la cultura del cibo e del vino

Giunge alla VII edizione “Food Wine & Co. – The Italian Food Experience “, seminario incentrato sull’agroalimentare italiano che avrà luogo nei giorni 22 e 23 novembre presso gli Studi di Cinecittà (Via Tuscolana, 1055), Roma, mentre il 24 novembre si svolgerà a Mercato Mediterraneo Fiera di Roma (Via Portuense, 1645-1647).

Organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata, in collaborazione con Istituto Luce – Cinecittà, Ferpi, Ansa, Mercato Mediterraneo e Alice TV, l’evento è a cura di Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione, Media e Direttore del Master, e Paola Cambria, giornalista e sommelier, Direttore Comunicazione e Immagine di CIA-Agricoltori Italia. Partner dell’evento sono Ega Worldwide Congresses & Events, CIA – Agricoltori Italiani, Acqua Filette, Alce Nero, ALET – Associazione Laureati Economia Tor Vergata, Alfio Neri, Birra del Borgo, Casata Mergè e Istituto Marchigiano di Tutela Vini.

Cibo, vino, birra e gastronomia del nostro Paese si uniranno al concetto di experience: tre giornate formative – con un pass per l’intero evento Mercato Mediterraneo (dal 24 al 26 novembre)  – in cui vi sarà un susseguirsi di presentazioni, dimostrazioni e degustazioni di cibi e bevande appositamente selezionati e presentati da esperti e responsabili di aziende partner o sponsor dell’evento; non mancheranno gli show-cooking di Mattia Poggi, Chef e direttore di rete Alice TV e la visita a “Cinecittà si mostra” (Studios e Area museale). Prodotti, sapori, qualità, luoghi, tradizioni, cultura e soprattutto eventi ed esperienze saranno dunque tra i protagonisti della VII Edizione di “Food Wine & Co.“.

L’evento formativo sarà suddiviso in 6 Master Class che tratteranno temi relativi all’esperienzialità nell’ambito agroalimentare ed eno-gastronomico, al marketing e alla comunicazione innovativa, necessari per la crescita di questo settore, con la partecipazione di più di trenta relatori. Ecco i titoli: “La cultura della materia prima“, “Una cucina più democratica“, “Vivere e mangiare all’italiana“, “Experience nello Stivale I“, “Experience nello Stivale II“, “Experience del settore in giro per il mondo” cui è possibile iscriversi anche singolarmente.

Questa VII edizione di “Food Wine & Co.“, da sempre improntata ad orientamenti collaborativi con il mondo delle imprese e delle realtà più innovative nel settore, porterà avanti la partnership con “Mercato Mediterraneo Fiera dei prodotti agroalimentari del Mediterraneo“, progetto autonomo di Fiera di Roma dedicato alla filiera agro-alimentare, allo sviluppo naturale, alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio e finalizzato a valorizzare il cibo, chi lo produce e chi lo consuma. La partnership si concretizzerà in una Tavola Rotonda prevista per il 24 Novembre dal titolo “Marketing e Comunicazioni innovative per i prodotti agroalimentari: nuove rotte culturali nel e per il Mediterraneo?“. Interverranno – moderati da Simonetta Pattuglia – autorevoli ospiti nazionali e internazionali, tra i quali l’economista Gustavo Piga, il presidente Ferpi, Pier Donato Vercellone, Daniela Puglielli, Accent Public Relations, Boston e organizzatore della Mediterranean Diet Roundtable, Yale University e Corrado Azzolini, Direttore editoriale di Al.ma Media.

Nell’ambito di Mercato Mediterraneo, le studentesse del Master Doriana Guarino e Alessia Saraceno organizzeranno, insieme all’Associazione Olivicoltori, un’area exhibit e dibattitoGenerazione Olio, dedicata ad assaggi, esperienze e incontri con esperti realizzati da giovani per i giovani sensibili al mondo dell’Olio Extra Vergine di Oliva e che desiderino sviluppare consapevolezza e competenze su ciò che costituisce la nostra alimentazione. Per iscriversi a Generazione Olio, scrivere a: [email protected] e [email protected]

Gli iscritti alle 6 Masterclass saranno considerati ospiti durante le giornate di Mercato Mediterraneo del 24-25-26 Novembre e saranno dotati di un pass personale. 

Per info e iscrizioni: [email protected]


 

 

  • Per i Soci Ferpi in corso di qualificazione e nuovi iscritti: gratuito
  • Per i Soci Professionisti Ferpi già qualificati: 100 euro
  • Costo per singola giornata soci: 50 euro
  • Per i frequentanti esterni non soci: 250 euro
  • Costo per singola giornata non soci: 100 euro

Crediti per Soci Ferpi: 200

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Fonte Ferpi

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