Fondo MOF 2019/20: utilizzo risorse, economie anni precedenti e finalità

Ipotesi di CCNI 2019/20

Il 18 settembre 2019 è stata sottoscritta  l’Ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale Integrativo, tramite la quale si assegnano alle scuole le risorse del Fondo unico per il miglioramento dell’offerta formativa 2019/20.

MOF 2019/20, siglato CCNI. Scheda UIL con ripartizione risorse

Fondo Unico MOF

Nel Fondo Unico per il miglioramento dell’offerta formativa, istituito dall’articolo 40 del CCNL 2016/2018, confluiscono tutte le risorse destinate a:

  • fondo dell’istituzione scolastica (lettera a)
  • attività complementari di educazione fisica (lettera b)
  • funzioni strumentali all’offerta formativa (lettera c)
  • incarichi specifici ATA (lettera d)
  • progetti nelle aree a forte rischio sociale (lettera e)
  • ore eccedenti per le sostituzioni del personale (lettera f)
  • attività di recupero nella scuola secondaria di II grado (comma 5 lettera b)
  • risorse del bonus per la valorizzazione del merito dei docenti (comma 2 lettera a)

Utilizzo risorse ed Economie

L’Ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale Integrativo suddetta, all’articolo 9 così prevede:

Comma 1. Con il presente contratto si assicura l’utilizzo integrale delle risorse del Fondo per il Miglioramento dell’Offerta Formativa. Le eventuali risorse finanziarie rimaste non distribuite dall’applicazione del presente contratto sono ripartite proporzionalmente, per singola istituzione scolastica, in base alla totalità dei posti in organico di diritto.

Comma 2. Se a seguito di monitoraggio interno, attivato presso l’istituzione scolastica, risultino eventuali risorse non impiegate, quest’ultime potranno essere oggetto di una ulteriore contrattazione d’istituto, anche in corso d’anno.

Comma 3. Resta ferma la possibilità per la singola istituzione scolastica di definire con la contrattazione integrativa di istituto le finalità e le modalità di  ripartizione delle eventuali risorse non utilizzate negli anni precedenti, comprese le eventuali risorse di cui al comma 1, anche per le finalità diverse da quelle originarie ai sensi dell’articolo 40.

Alla luce di quanto sopra riportato:

  • è garantito con il CCNI l’utilizzo tutte le risorse del Fondo per il Miglioramento dell’Offerta Formativa;
  • è prevista la ripartizione per ciascuna scuola delle eventuali risorse non distribuite dall’applicazione del CCNI “Criteri per la ripartizione delle risorse finanziarie costituenti il Fondo per il miglioramento dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2019/20“.
  • le economie degli anni precedenti possono essere utilizzate per finalità differenti da quelle originarie tramite contrattazione di istituto;
  • le modalità di ripartizione delle eventuali economie 19/20 possono essere definite in sede di contrattazione di istituto;

L’articolo Fondo MOF 2019/20: utilizzo risorse, economie anni precedenti e finalità sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Un pedagogista in tutte le scuole, in Puglia diventa realtà

Commenti disabilitati su Un pedagogista in tutte le scuole, in Puglia diventa realtà

Coronavirus: non escluso stop scuole oltre 15. Presto circolare su e-learning. Maturità, ipotesi esame solo su contenuti documento 15 maggio. “Commissioni solo interne”

Commenti disabilitati su Coronavirus: non escluso stop scuole oltre 15. Presto circolare su e-learning. Maturità, ipotesi esame solo su contenuti documento 15 maggio. “Commissioni solo interne”

Assegno unico per i figli: a febbraio approda in Parlamento

Commenti disabilitati su Assegno unico per i figli: a febbraio approda in Parlamento

Coronavirus, Conte: distanze e uso mascherina fino al vaccino. Diretta Senato

Commenti disabilitati su Coronavirus, Conte: distanze e uso mascherina fino al vaccino. Diretta Senato

Didattica interdisciplinare: cos’è, come far interagire le discipline, come costruire un modulo – Corso con iscrizione e fruizione gratuite

Commenti disabilitati su Didattica interdisciplinare: cos’è, come far interagire le discipline, come costruire un modulo – Corso con iscrizione e fruizione gratuite

Pubblicate graduatorie Bando Estate INPSieme 2019, consultale online

Commenti disabilitati su Pubblicate graduatorie Bando Estate INPSieme 2019, consultale online

Bullismo, Gelmini: scuola in prima linea in percorso condiviso con famiglie

Commenti disabilitati su Bullismo, Gelmini: scuola in prima linea in percorso condiviso con famiglie

Concorso scuola secondaria 2019, ci saranno posti per A046 Diritto?

Commenti disabilitati su Concorso scuola secondaria 2019, ci saranno posti per A046 Diritto?

Formazione obbligatoria, Gilda: con monte ore obbligatorio scatta retribuzione per i docenti. Con quali soldi?

Commenti disabilitati su Formazione obbligatoria, Gilda: con monte ore obbligatorio scatta retribuzione per i docenti. Con quali soldi?

Edilizia scolastica, crolla il soffitto di un’aula. Bimbi illesi: erano a mensa

Commenti disabilitati su Edilizia scolastica, crolla il soffitto di un’aula. Bimbi illesi: erano a mensa

Cosa si prevede per la scuola digitale? Dagli ambienti di apprendimento, all’amministrazione, alle competenze degli studenti

Commenti disabilitati su Cosa si prevede per la scuola digitale? Dagli ambienti di apprendimento, all’amministrazione, alle competenze degli studenti

Coronavirus, non si proroga contratto supplente in caso di rientro del titolare. NUOVA nota Ministero

Commenti disabilitati su Coronavirus, non si proroga contratto supplente in caso di rientro del titolare. NUOVA nota Ministero

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti