Flc Cgil: bene idee Ministro su scuola della Costituzione, innovazione didattica e risorse

Condividiamo l’idea della centralità costituzionale della scuola e il suo ruolo strategico. Così come abbiamo ascoltato con interesse l’impegno di discontinuità rispetto al passato, recente e più remoto.

Bene l’idea del Ministro di investire in una scuola innovata nella didattica, in cui ritorna protagonista la centralità degli organi collegiali ed in cui si possa effettivamente realizzare la collaborazione prevista dalla comunità educante.

Importante anche l’impegno concreto a investire 2 miliardi sul settore scuola e un ulteriore miliardo sugli altri settori del Comparto Istruzione e Ricerca per i quali è già stato calendarizzato un incontro specifico per la prossima settimana.

Le proposte da noi avanzate si innestano, infatti, su questo sfondo inequivocabilmente costituzionale e sottolineano come la scuola assolva al suo compito (lotta alla dispersione e alle disuguaglianze) solo nella misura in cui sia messa nelle condizioni di offrire all’intero universo delle nuove generazioni i saperi di contenuto e di cittadinanza.

Per questo motivo abbiamo ribadito il nostro “No” ad ogni forma di autonomia differenziata, che mette in discussione, in qualunque salsa la si voglia presentare, l’unità del sistema nazionale e soprattutto l’esigibilità dei diritti all’istruzione ed al libero insegnamento sanciti dalla Costituzione.

Abbiamo riportato al tavolo del Ministro i problemi legati all’emergenza precari, docenti ed ATA, per i quali riteniamo si debba dare seguito all’accordo dell’11 giugno scorso, fra MIUR e sindacati, di modo che si provveda subito all’approvazione del decreto che ne recepisce i contenuti.

Abbiamo inoltre chiesto di dare seguito all’impegno definito dall’Intesa del 24 aprile per un rinnovo del contratto nazionale di lavoro che abbia un respiro europeo nei salari e un’apertura alle materie di contrattazione oltre gli attuali vincoli di legge.

Vanno poi accantonate misure inique come quelle della videosorveglianza nella scuola dell’infanzia e i controlli biometrici per i dirigenti e gli ATA della scuola.

Sono necessari investimenti di medio e lungo periodo anche sulle infrastrutture e sono necessarie risorse soprattutto dove c’è più bisogno, dove è più a rischio l’esigibilità della nostra Costituzione, a partire dal sud Italia.

Come FLC CGIL abbiamo ribadito la disponibilità a confrontarci su tutti i temi che appartengono alla nostra piattaforma rivendicativa e per questo abbiamo chiesto di aprire tavoli tematici di confronto da agire ogni volta che si renda necessario.

Con la stessa fermezza, abbiamo ribadito che vigileremo affinchè queste dichiarazioni di intento si tramutino in fatti concreti.

Cordialmente

L’articolo Flc Cgil: bene idee Ministro su scuola della Costituzione, innovazione didattica e risorse sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

TFA specializzazione sostegno: prove illegittime se i concorrenti sono in numero minore rispetto ai posti

Commenti disabilitati su TFA specializzazione sostegno: prove illegittime se i concorrenti sono in numero minore rispetto ai posti

Graduatorie di istituto, i 24 CFU riguardano solo la scuola secondaria

Commenti disabilitati su Graduatorie di istituto, i 24 CFU riguardano solo la scuola secondaria

Detrazione spese mensa scolastica: per competenza o per cassa?

Commenti disabilitati su Detrazione spese mensa scolastica: per competenza o per cassa?

Assunzione lavoratori pulizie, le graduatorie. Reclamo entro cinque giorni. Aggiornato Emilia-Romagna

Commenti disabilitati su Assunzione lavoratori pulizie, le graduatorie. Reclamo entro cinque giorni. Aggiornato Emilia-Romagna

Vaccini, potrebbero restare solo le sanzioni pecuniarie ed essere superato il divieto d’accesso a scuola

Commenti disabilitati su Vaccini, potrebbero restare solo le sanzioni pecuniarie ed essere superato il divieto d’accesso a scuola
<a href=#maestri su Rai3 dal 27 aprile. Mattarella a studenti: come sarà il mondo di domani dipenderà da voi" title="#maestri su Rai3 dal 27 aprile. Mattarella a studenti: come sarà il mondo di domani dipenderà da voi"/>

#maestri su Rai3 dal 27 aprile. Mattarella a studenti: come sarà il mondo di domani dipenderà da voi

Commenti disabilitati su #maestri su Rai3 dal 27 aprile. Mattarella a studenti: come sarà il mondo di domani dipenderà da voi

Comunicare con i “nativi digitali”, missione possibile? Quale contributo può dare la scuola

Commenti disabilitati su Comunicare con i “nativi digitali”, missione possibile? Quale contributo può dare la scuola

Formazione docenti non specializzati su posti di sostegno in Veneto

Commenti disabilitati su Formazione docenti non specializzati su posti di sostegno in Veneto

Concorso DSGA, tanta confusione. Lettera

Commenti disabilitati su Concorso DSGA, tanta confusione. Lettera

Lettera aperta ai colleghi docenti scappati dalle zone rosse

Commenti disabilitati su Lettera aperta ai colleghi docenti scappati dalle zone rosse

Ritorno a scuola al tempo delle stragi in Usa: il video drammatico

Commenti disabilitati su Ritorno a scuola al tempo delle stragi in Usa: il video drammatico

Regionalizzazione scuola, va accantonata per sempre! Lettera

Commenti disabilitati su Regionalizzazione scuola, va accantonata per sempre! Lettera

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti