Fioramonti, la scuola che vogliamo: didattica interattiva, lavori di gruppo e classe capovolta

Le parole di Fioramonti si basano su un’indagine Indire che ha messo a confronto metodologie didattiche tradizionali e innovative.

Lo studio è stato condotto su 381 classi del territorio italiano, che hanno utilizzato didattiche innovative, dal debate alla flipped classroom. 

Lo studio vuole dimostrare che studenti iscritti alle prime classi ottengono in genere risultati migliori nelle prove Invalsi.

Secondo i dati anticipati da Repubblica.it  “il 68% di queste classi con le avanguardie ha collezionato un punteggio medio in italiano superiore alla media delle classi tradizionali che si trovano in contesti con lo stesso livello socio-economico, mentre per matematica il dato è del 61,6%. “

L’articolo Fioramonti, la scuola che vogliamo: didattica interattiva, lavori di gruppo e classe capovolta sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Concorso scuola docenti. Graduatorie di merito per ogni classe di concorso e regione, quanti posti rimarranno vuoti Aggiornato con Sicilia

Commenti disabilitati su Concorso scuola docenti. Graduatorie di merito per ogni classe di concorso e regione, quanti posti rimarranno vuoti Aggiornato con Sicilia

Concorso dirigenti scolastici 2017, saranno assunti anche gli idonei

Commenti disabilitati su Concorso dirigenti scolastici 2017, saranno assunti anche gli idonei

Conte agli Stati Generali: investire nella scuola, università e formazione continua

Commenti disabilitati su Conte agli Stati Generali: investire nella scuola, università e formazione continua

Concorso staordinario, sindacati ribadiscono: trasformarlo in soli titoli. No esame a crocette

Commenti disabilitati su Concorso staordinario, sindacati ribadiscono: trasformarlo in soli titoli. No esame a crocette

Realizzazione smart class secondaria, trasmissione piani firmati su SIF: proroga al 29 giugno

Commenti disabilitati su Realizzazione smart class secondaria, trasmissione piani firmati su SIF: proroga al 29 giugno

Avvio anno scolastico 2019/20, sarà tutt’altro che regolare! Lettera

Commenti disabilitati su Avvio anno scolastico 2019/20, sarà tutt’altro che regolare! Lettera

Orientare gli studenti al lavoro con la letteratura: Il dottor Semmelweis di Louis-Ferdinand Céline

Commenti disabilitati su Orientare gli studenti al lavoro con la letteratura: Il dottor Semmelweis di Louis-Ferdinand Céline

ATA Graduatorie terza fascia: al prossimo aggiornamento Collaboratori scolastici possono cambiare titolo di accesso

Commenti disabilitati su ATA Graduatorie terza fascia: al prossimo aggiornamento Collaboratori scolastici possono cambiare titolo di accesso

Messa a disposizione: aumenta le possibilità di lavorare a scuola

Commenti disabilitati su Messa a disposizione: aumenta le possibilità di lavorare a scuola

La scuola post Covid: il docente spieghi meno, ma faccia più attività di riflessione

Commenti disabilitati su La scuola post Covid: il docente spieghi meno, ma faccia più attività di riflessione

Valorizzazione eccellenze, questionario monitoraggio 2016/17. Compilazione dall’8 al 31 gennaio

Commenti disabilitati su Valorizzazione eccellenze, questionario monitoraggio 2016/17. Compilazione dall’8 al 31 gennaio

Decreto rilancio, IV: assurdo, nessuna risorsa per le scuole paritarie

Commenti disabilitati su Decreto rilancio, IV: assurdo, nessuna risorsa per le scuole paritarie

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti