Ferpi: tutti gli appuntamenti con la formazione

La Commissione per l’Aggiornamento e la Specializzazione Professionale (CASP) di Ferpi sta pubblicando il calendario dei corsi del 2018. L’obiettivo è quello di offrire la migliore e più aggiornata formazione, mediante il supporto di manager ed esperti del settore e attraverso l’esposizione di case history emblematiche. Le sessioni formative sono rivolte ai soci e agli esterni, professionisti o studenti, e a tutti coloro che desiderano approfondire e essere costantemente aggiornati sulle trasformazioni nel campo delle pubbliche relazioni, del marketing e della comunicazione, alla luce di un mondo dinamico e in continua evoluzione dal punto di vista economico e sociale.

Il primo incontro è a Roma il 9 febbraio, in occasione della Settimana dell’Amministrazione Aperta, promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito del Terzo Piano d’Azione Nazionale per l’Open Government. Ferpi partecipa all’evento con un corso rivolto a imprese e pubbliche amministrazioni, sulle pratiche più efficaci per facilitare e ottimizzare i rapporti con i consumatori e gli utenti: si intitola “Data Driven/UX” ed è a cura dei manager di nois3 Carol Verde, Communication e PR, Carlo Frinolli, CEO, Founder e Head of Design e Imke Bähr, Co-founder, Product Owner e Design Researcher. Introdotto da Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione e Media alla Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata e Presidente CASP FERPI e da Raffaele Paciello, delegato nazionale all’Open Government e Rapporti con la P.A. di FERPI, il Corso punta ad esplorare gli ultimi trend in tema di progettazione web, con particolare attenzione agli strumenti di analisi che facilitano la creazione di una user experience funzionale, coinvolgente e in linea con i bisogni degli utenti.

Doppio appuntamento a Venezia, il 16 e il 23 febbraio, per due sessioni di formazione su uno dei costrutti più sofisticati della comunicazione, che coinvolge l’impresa intera. Il corso “Branding made easy. Non puoi decidere di essere un brand ma puoi almeno provare a diventarlo” analizzerà in modo chiaro e esaustivo, attraverso elementi teorici ed esempi pratici, il mondo del branding, dalle modalità di co-creazione a quelle di gestione, fino ad analizzare gli elementi di vantaggio competitivo che un brand ben costruito può apportare nei mercati in cui l’azienda opera.

Confermato e definito il programma di “Web Marketing & Communication”: il seminario in quattro incontri – una kermesse di esperienze di eccellenza italiane e internazionali e tre Laboratori sulle practice più attuali – è organizzato dal Master in Economia e Gestione dei Media dell’Università di Tor Vergata in collaborazione con Eikon e FERPI e rappresenta un appuntamento di punta nell’agenda formativa della Federazione, in quanto consente ogni anno di studiare e discutere le nuove prospettive di marketing e comunicazione in ambito digital. In questa sesta edizione, dedicata alla digital experience, saranno approfondite le nuove forme pubblicitarie web, native e programmatic, l’influencer marketing e le metriche e tecniche di misurazione di efficacia e efficienza comunicativa digitale. Parteciperanno al Seminario numerosi esperti del settore marketing e comunicazione: durante la kermesse interverranno Simonetta Pattuglia; Pierdonato Vercellone, Presidente FERPI, Direttore Comunicazione SISAL; Paola Aragno, Partner Eikon Strategic Consulting Italia e Docente a Contratto di Metriche della Comunicazione, LUMSA; Alessandro Zerboni, Responsabile Relazioni con i Media e Comunicazione, Open Fiber; Luca Josi, Direttore, Brand Strategy & Media, TIM; Alessandro Magnino, Head of Marketing Corporate, Vodafone; Daniela Poggio, Direttore Comunicazione, SANOFI; Alessandro Sciortino, Direttore creativo, McCann; Carlo Messori Roncaglia, Direttore Generale di UM Italia; Raoul Romoli Venturi, Communication and Public Relations Director, Ferrero; Luisa Di Vita, Direttore Comunicazione, Nissan Italia. I Laboratori saranno a cura di Giuseppe Colasurdo, Account Manager, M&C Saatchi; Emanuele Mazzi, Product Manager presso Buzzoole, Influencer Marketing Platform; Alessandro Troiani, Head of Digital Analysis, Eikon Strategic Consulting Italia.

Altri appuntamenti in agenda riguardano la comunicazione d’emergenza (marzo), con un Corso curato da Letizia di Tommaso, Consigliere Nazionale Ferpi e le relazioni istituzionali (aprile), grazie all’expertise di Chiara Galgani, Media Relations and Press Office di Banca Monte dei Paschi di Siena.

Tra i temi affrontati ci sarà, inoltre, la medicina narrativa (maggio). Su come si sviluppano le relazioni tra medico e paziente, grazie agli strumenti on e offline che consentono il racconto e la condivisione della malattia, sarà dedicato un ciclo di incontri, curati da Cristina Cenci, Senior Partner Eikon Strategic Consulting Italia e Socio Ferpi e Giampietro Vecchiato, Senior Partner e Direttore Clienti P.R. Consulting Srl e Socio Ferpi, che avranno luogo in diverse città italiane.

Infine, l’ascolto organizzativo (giugno) sarà protagonista di un Seminario a cura e con Biagio Oppi, responsabile comunicazione di Shire. Tutte le sessioni saranno supportate da case history raggiornate e dagli interventi di esperti dei vari settori.

I corsi, aperti a tutti, soci e non soci, daranno diritto al riconoscimento dei crediti ai soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.

Per ulteriori corsi in programmazione e per approfondimenti ed aggiornamenti dell’offerta, consultare la pagina Formazione.

L’articolo Ferpi: tutti gli appuntamenti con la formazione sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Terremoto digitale, così consulenza e pubblicità si riorganizzano

Commenti disabilitati su Terremoto digitale, così consulenza e pubblicità si riorganizzano

Infrastrutture: l’importanza della comunicazione per mitigare i rischi e gestire le crisi

Commenti disabilitati su Infrastrutture: l’importanza della comunicazione per mitigare i rischi e gestire le crisi

Torna Food, Wine & Co.

Commenti disabilitati su Torna Food, Wine & Co.

Super Brands

Commenti disabilitati su Super Brands

Chi c’è dietro il fenomeno Gianluca Vacchi

Commenti disabilitati su Chi c’è dietro il fenomeno Gianluca Vacchi

Formazione Ferpi: tutti i prossimi appuntamenti

Commenti disabilitati su Formazione Ferpi: tutti i prossimi appuntamenti

Brand e credibilità diventano il valore della stampa

Commenti disabilitati su Brand e credibilità diventano il valore della stampa

I social non esistono

Commenti disabilitati su I social non esistono

Ferpi: l’offerta formativa del 2018

Commenti disabilitati su Ferpi: l’offerta formativa del 2018

Il successo di un vino: questione di qualità, territorio o comunicazione?

Commenti disabilitati su Il successo di un vino: questione di qualità, territorio o comunicazione?

Social: come funziona l’algoritmo

Commenti disabilitati su Social: come funziona l’algoritmo

Nozze d’argento per BledCom

Commenti disabilitati su Nozze d’argento per BledCom

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti