Informazione e Confronto per Educatori
“Numerose graduatorie della scuola secondaria si sono esaurite per effetto del piano di assunzioni straordinario, dell’incremento delle assunzioni ordinarie e del concorso indetto nel 2016 per coprire oltre 63 mila posti. Misure che hanno permesso di dare una concreta risposta a più di 150.000 docenti che attendevano l’immissione in ruolo da anni”. Lo ha sottolineato, durante il question time, la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, aggiungendo che l’anno scolastico 2017-2018 “non è affatto iniziato in maniera ‘confusa e approssimativa’”.
Le graduatorie della secondaria ancora non esaurite, lo saranno nei prossimi due anni – ha assicurato la ministra spiegando che una riduzione analoga si sarebbe potuta registrare anche per le graduatorie dell’infanzia e della scuola primaria (20.000 iscritti) se non si fosse dovuto procedere all’inserimento di un gran numero di docenti diplomati in seguito a sentenze.
“L’esaurimento di molte graduatorie ha comportato che alcuni posti utilizzabili per le immissioni in ruolo sono rimasti vacanti e disponibili.
Rispetto ai 51.773 posti disponibili, che sarebbero stati solo 23.000 senza le più recenti misure, ne sono stati coperti 29.686. Dei 22.087 rimasti vacanti, 10.011 sono relativi a posti di sostegno. Questi sono stati coperti con contratti a tempo determinato a causa – ha spiegato la ministra – della carenza di personale specializzato nelle Gae e nelle graduatorie di merito”.
Per ovviare a tale situazione è stato bandito un nuovo corso di specializzazione per 9.949 posti “che permetterà sostanzialmente di coprire tutti i posti vacanti e disponibili sul sostegno”.
Oltre a ricordare che per il futuro è stato introdotto un nuovo modello per le assunzioni, la ministra ha fatto notare il calo delle supplenze – “siamo passati da oltre 100 mila dello scorso anno a poco più di 83.000 di quest’anno” informando che le graduatorie di merito del 2012 sono esaurite.
L’articolo Fedeli: GaE della secondaria chiuse in due anni, per infanzia e primaria riduzione rinviata da inserimenti diplomati magistrale sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.
https://www.orizzontescuola.it/fedeli-graduatorie-ad-esaurimento-chiuse-due-anni/
Powered by WPeMatico
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Notifiche Push