Fare l’Università in Giappone: Borse di studio a diplomati italiani per volare in Giappone e studiare all’ombra del Fuji

Ecco, studiare all’estero vuol dire tutte queste cose, e vuol dire essere agevolati prima di tutto nell’acquisizione delle competenze linguistiche (dato che necessariamente si è costretti a imparare un’altra lingua) nonché nell’acquisizione di alcune delle cosiddette soft skills o competenze trasversali, come per esempio l’adattabilità, l’autonomia, la flessibilità, la capacità di organizzazione e di gestire le relazioni.

Per questi motivi, poter vantare nel proprio curriculum vitae un corso di studio all’estero è senza dubbio una freccia in più al proprio arco quando si cerca lavoro (o forse un’intera faretra), un elemento che le imprese accolgono generalmente con grande favore nei processi di selezione.

Tuttavia, spesso, ci si scontra con problemi di ordine economico difficilmente sormontabili: studiare all’estero, soprattutto nella fase di avvio del corso di studi, risulta infatti molto dispendioso, e non tutti hanno la possibilità di farlo.

Va però detto che esistono diversi programmi per dare a tutti l’opportunità di volare in un Paese estero per studiare, offrendo finanziamenti di vario genere o Borse di studio. Uno di questi è il programma Undergraduate Students dell’Ambasciata del Giappone in Italia, che finanzia Borse di studio con fondi del MEXT (Ministry of Education, Culture, Sports, Science and Technology) per un periodo di 5 o 7 anni accademici (dal 2020 al 2025/7) in base alla durata del corso di studi prescelto.

Si tratta di Borse di studio che possono essere richieste da diplomandi/e e diplomate/i italiani/e che intendano volare in Giappone per iscriversi in una delle sue Università e apprendere la lingua giapponese (il programma prevede infatti un corso di lingua per il primo anno di permanenza nel Sol Levante).

Le Borse finanziano: 1) volo di andata e ritorno per e dal Giappone; 2) un importo mensile di 117.000 yen; 3) la copertura delle tasse universitarie.

Per fare richiesta di usufruire delle Borse bisogna però affrettarsi, c’è infatti tempo fino al 28 giugno (qui sono disponibili maggiori informazioni sul programma).

L’articolo Fare l’Università in Giappone: Borse di studio a diplomati italiani per volare in Giappone e studiare all’ombra del Fuji sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Su bonus2016.it è possibile utilizzare la Carta del docente per acquistare libri

Commenti disabilitati su Su bonus2016.it è possibile utilizzare la Carta del docente per acquistare libri

Anniversario stragi Capaci e via D’Amelio, concorso studenti: scadenza 31 gennaio

Commenti disabilitati su Anniversario stragi Capaci e via D’Amelio, concorso studenti: scadenza 31 gennaio

Sostegno, Fedeli: mancano specializzati. Anief: ci sono, ma lasciati fuori da “norme assurde”

Commenti disabilitati su Sostegno, Fedeli: mancano specializzati. Anief: ci sono, ma lasciati fuori da “norme assurde”

Scuole paritarie, Ministro Azzolina annuncia soluzioni per scongiurare chiusura. Sr. Anna Monia Alfieri: si votino emendamenti [INTERVISTA]

Commenti disabilitati su Scuole paritarie, Ministro Azzolina annuncia soluzioni per scongiurare chiusura. Sr. Anna Monia Alfieri: si votino emendamenti [INTERVISTA]

In questo tempo sospeso, particolare responsabilità per insegnanti. Lettera

Commenti disabilitati su In questo tempo sospeso, particolare responsabilità per insegnanti. Lettera

Concorso dirigenti scolastici annullato, UIL: scuole rischiano il caos

Commenti disabilitati su Concorso dirigenti scolastici annullato, UIL: scuole rischiano il caos

Sindrome premestruale, può essere considerata malattia? Il trattamento economico

Commenti disabilitati su Sindrome premestruale, può essere considerata malattia? Il trattamento economico

Concorso straordinario infanzia e primaria, amaro in bocca per tanti candidati

Commenti disabilitati su Concorso straordinario infanzia e primaria, amaro in bocca per tanti candidati

Stretta sulle Università telematiche: corsi Psicologia, Scienze dell’educazione, Pedagogia e scienze sociali solo in presenza

Commenti disabilitati su Stretta sulle Università telematiche: corsi Psicologia, Scienze dell’educazione, Pedagogia e scienze sociali solo in presenza

Il ruolo educativo della Scuola, tra normativa scolastica e legge 119/2017. Verso l’obbligo vaccinale per gli operatori scolastici?

Commenti disabilitati su Il ruolo educativo della Scuola, tra normativa scolastica e legge 119/2017. Verso l’obbligo vaccinale per gli operatori scolastici?

Aggiornamento graduatorie, si può anche da remoto. Lettera

Commenti disabilitati su Aggiornamento graduatorie, si può anche da remoto. Lettera

15 cose che ho imparato dalla Didattica a distanza. Lettera

Commenti disabilitati su 15 cose che ho imparato dalla Didattica a distanza. Lettera

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti