Informazione e Confronto per Educatori
Ci sarebbe un modo semplice per tutti: passare al ruolo attraverso un sistema (fatto magari della valutazione congiunta di presidi, colleghi, genitori, tutor… ) che dopo un anno di insegnamento decreti se la persona sia davvero in grado di svolgere questo mestiere complesso. Solo così si potrebbe certificare la qualità. Iniziando a valutare (quindi stabilizzare) quegli insegnanti che sono in Terza Fascia da anni, che abbiano insegnato nella pubblica o nella privata poco imporra. Poi procedere con tutti gli altri.
Attraverso questo tipo di selezione si eviterebbe sia di mettere in ruolo “incapaci” che si sono solo presentati a scuola negli ultimi anni, sia “incapaci” neolaureati con tante nozioni fresche (che forse farebbero loro superare un concorso) ma poi magari incapaci di rapportarsi con una classe di individui delicati e complessi.
Per questo processo potrebbe bastare un anno. Sarebbe così semplice, premierebbe davvero il merito e soprattutto garantirebbe qualità all’interno della scuola.
L’articolo Facciamo dire a Presidi, genitori, colleghi, tutor, chi merita il ruolo. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.
Fonte Orizzonte Scuola
Powered by WPeMatico
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Notifiche Push