Esami di Stato, UDIR: anche i 4 mila Dirigenti degli istituti comprensivi potranno fare i Presidenti

comunicato Udir – I Dirigenti degli Istituti Comprensivi potranno presentare domanda fino al 12 aprile su Istanze Online senza più ricorrere al Tar.

La norma sugli esami

Il decreto 5222 del 26/3/19 – come si legge su Orizzonte Scuola – rende noti tempi e modi per presentare la domanda dei docenti per commissari esterni e presidente nelle commissioni di Esame di Stato scuola secondaria II grado dell’anno scolastico 2018/19: il termine ultimo, su Istanze Online, è il prossimo 12 aprile. Il calendario degli adempimenti tecnici e amministrativi si concluderà il prossimo 3 maggio, con la pubblicazione degli elenchi regionali dei presidenti da parte degli Uffici scolastici regionali.

I docenti – a tempo indeterminato e determinato – tenuti alla presentazione dell’istanza di nomina in qualità di commissario esterno dell’esame di Stato sono quelli in servizio in istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali, se non designati commissari interni o referenti del plico telematico che insegnano, nell’ordine, nelle classi terminali e non terminali, discipline rientranti nelle indicazioni nazionali e nelle linee guida dell’ultimo anno dei corsi di studio.

Non sono tenuti a formulare la richiesta, invece, gli insegnanti di sostegno che hanno seguito durante l’anno scolastico candidati con disabilità, che partecipano all’esame di Stato; i docenti in situazione di disabilità o che usufruiscono delle agevolazioni della I. 104 del 1992, e che usufruiscono di semidistacco o semiaspettativa sindacale.

Potranno partecipare finalmente i dirigenti scolastici degli istituti comprensivi esclusi ancora l’anno scorso fin quando Udir non ha deciso con l’avv. Patrizia Gorgo di impugnare la norma in tribunale e ha ammesso alcuni di essi alle presidenze.

Il commento del Presidente Udir

Marcello Pacifico, presidente Udir, sottolinea che “l’anno scorso a causa di limitazioni inaccettabili per le presidenze, il nostro ufficio legale, unico tra i sindacati dell’area della dirigenza, ha richiesto misure cautelari d’urgenza al Tar Lazio. Quest’anno non dovremmo assistere a ricorsi. Finalmente giustizia dopo l’unificazione dei ruoli.”

Lo scorso aprile Udir ha vinto tre ricorsi al Tar Lazio in sede cautelare, ottenendo l’ammissione di 10 dirigenti scolastici di istituti comprensivi alla presidenza. Superando discriminazioni e censurando restrizioni, attuate senza ragioni, dall’amministrazione scolastica, secondo la quale quei presidi non avrebbero potuto accedere alla presidenza delle Commissioni.

L’articolo Esami di Stato, UDIR: anche i 4 mila Dirigenti degli istituti comprensivi potranno fare i Presidenti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Coronavirus, Ministero Istruzione incontra sindacati. A breve informazioni per scuole

Commenti disabilitati su Coronavirus, Ministero Istruzione incontra sindacati. A breve informazioni per scuole

Detrazione spese sanitarie: vale il pagamento con la Postepay?

Commenti disabilitati su Detrazione spese sanitarie: vale il pagamento con la Postepay?

Concorso straordinario: miriade di ricorsi renderanno la situazione ingestibile. Lettera

Commenti disabilitati su Concorso straordinario: miriade di ricorsi renderanno la situazione ingestibile. Lettera

Sasso: frasi di odio contro carabiniere, si licenzi la docente!

Commenti disabilitati su Sasso: frasi di odio contro carabiniere, si licenzi la docente!

Mobilità futura, sarà ancora possibile chiedere titolarità su scuola? Assegnazione provvisoria dopo passaggio di ruolo, quando si può chiedere?

Commenti disabilitati su Mobilità futura, sarà ancora possibile chiedere titolarità su scuola? Assegnazione provvisoria dopo passaggio di ruolo, quando si può chiedere?

ATA, chi farà le pulizie nelle scuole dal 2 gennaio 2020

Commenti disabilitati su ATA, chi farà le pulizie nelle scuole dal 2 gennaio 2020

Decreto scuola, Granato (M5S): rinvio aggiornamento graduatorie atto dovuto e necessario

Commenti disabilitati su Decreto scuola, Granato (M5S): rinvio aggiornamento graduatorie atto dovuto e necessario

Coronavirus, didattica a distanza: Dirigente Scolastico può “controllare” operato insegnanti?

Commenti disabilitati su Coronavirus, didattica a distanza: Dirigente Scolastico può “controllare” operato insegnanti?

Sviluppare le competenze creative: un concorso per fumetti sulle storie di mafia da portare nelle scuole

Commenti disabilitati su Sviluppare le competenze creative: un concorso per fumetti sulle storie di mafia da portare nelle scuole

Assunzione lavoratori pulizie, SGB chiede di accantonare più posti in Sicilia

Commenti disabilitati su Assunzione lavoratori pulizie, SGB chiede di accantonare più posti in Sicilia

Coronavirus, AGGIORNAMENTO: Trentino e Napoli riaprono 2 marzo. Tar blocca Marche. Lombardia si decide nel weekend. Veneto, Zaia: si riapra

Commenti disabilitati su Coronavirus, AGGIORNAMENTO: Trentino e Napoli riaprono 2 marzo. Tar blocca Marche. Lombardia si decide nel weekend. Veneto, Zaia: si riapra

Concorso straordinario infanzia e primaria, ecco le graduatorie. Inserito Piemonte

Commenti disabilitati su Concorso straordinario infanzia e primaria, ecco le graduatorie. Inserito Piemonte

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti