Informazione e Confronto per Educatori
Infatti sono stati convocati per quella giornata sia i comizi per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia,
che quelli per le elezioni suppletive nei collegi unìnominali n. 04 (Trento) e n. 06 (Pergine Valsugana) della XXVIII Circoscrizione Trentino-Alto Adige.
Inoltre è stata fissata, sempre per domenica 26 maggio, la data dì svolgimento del turno ordinario annuale di elezioni amministrative (comunali ed eventualmente circoscrizionali) nelle regioni a statuto ordinario/ con eventuale turno di ballottaggio per l’eiezione dei sindaci domenica 9 giugno 2019.
L’elenco aggiornato e completo dei comuni di regioni a statuto ordinario interessati al predetto turno elettorale (in numero di circa 3.670) è consultabile sul sito di questo Ministero (https:lldqit.interng,QQv.it/glezigni).
Sempre domenica 26 maggio sono stati convocati i comizi per l’elezione del Presidente e del Consiglio regionale del Piemonte e i Presidenti delle Regioni autonome Trentino-Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, fissata anche la data del voto del turno ordinario annuale di elezioni amministrative nelle anzidette due regioni a statuto speciale. L’organizzazione di tali consultazioni elettorali è rimessa alla competenza delle stesse Regioni.
Per tutte le anzidette consultazioni elettorali, le operazioni di votazione sì svolgeranno nella sola giornata di domenica 26 maggio dalle ore 7 alle ore 23 ai sensi dell’art. 1, comma 399, della legge 27 dicembre 2013, n. 147 (Legge di stabilità 2014).
Le operazioni di scrutinio, prima per le elezioni europee e poi per le elezioni suppletive della Camera, avranno inizio nella stessa giornata di domenica, subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti, mentre le operazioni di scrutinio per le elezioni regionali e amministrative avranno inizio alle ore 14 di lunedì 27 maggio.
I locali scolastici sedi degli uffici di sezione, salvo diverse intese in sede locale, saranno messi a disposizione delle amministrazioni comunali interessate dal pomeriggio di venerdì 24 maggio sino all’intera giornata di lunedì 27 maggio e, nei comuni interessati anche alle elezioni regionali e amministrative, sino all’intera giornata di martedì 28 maggio 2019.
L’articolo Elezioni europee, in quali giorni le scuole sede di seggio saranno chiuse sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.
Fonte Orizzonte Scuola
Powered by WPeMatico
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Notifiche Push